Il Kinesiotaping per il controllo del dolore miofasciale

SINDROME DEL DOLORE MIOFASCIALE (MPS)
La sindrome del dolore miofasciale, definita come dolore muscolare causato da trigger points miofasciali (MTrPs), è stata considerata essere correlata a posture scorrette, disturbi neuromuscoloscheletrici, o malattie sistemiche. Inoltre, possono indurre la MPS molteplici fattori come il cronico e ripetitivo affaticamento muscolare, le borsiti, le entesopatie, l’artrosi, o un lesione discale. Clinicamente, i pazienti con dolore miofasciale lamentano dolore locale nel muscolo, spesso con dolore riferito. Se le ragioni patologiche associate non sono trattate bene, il dolore spesso si ripresenta in seguito. Quando si esegue l’esame fisico, può essere palpato il trigger point miofasciale in una banda tesa del muscolo scheletrico e può essere suscitata una risposta di contrazione locale facendo scattare il MTRP. Altri sintomi di dolore miofasciale includono una limitazione del range di movimento (ROM), veloce stancabilità muscolare, e a volte spasmi.

TRIGGER POINT MIOFASCIALE

Per la diagnosi di MTRP, “un punto di dolorabilità ben definito”, “una banderella di muscolo tesa,” e “la comparsa del dolore alla palpazione” sono indicati come i tre criteri di base, e il “dolore riferito” e le “risposte di contrazione locali” sono i segni principali per identificarlo . Nei pazienti affetti da MPS, possono essere presenti sia MTrPs latenti sia attivi, con i caratteri della sensazione di dolore spontaneo o di dolore in risposta al movimento dei muscoli nei MTrPs attivi e dolorosi, senza sensazione di dolore spontaneo nei MTrPs latenti. Il paziente con MPS comincia con un trigger point miofasciale attivo, chiamato trigger point miofasciale primario, nel muscolo colpito a causa dei motivi di cui sopra. Quando ci si espone ad un trattamento inadeguato, si andrà incontro ad un’espansione della regione del dolore e a MTrPs attivi aggiuntivi, chiamati MTrPs secondari o satelliti.