L’effetto di un tradizionale SIT UP rispetto ad un SIT UP a ginocchia flesse sulle modifiche dell’attività EMG dei muscoli addominali e del flessore dell’anca.

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Il tradizionale sit up può essere una buona scelta per il rinforzo muscolare del Core e per la sua attenzione nei confronti della flessione dell’anca. Lo scopo di questo studio è stato quello di determinare le differenze di attivazione muscolare addominale e del flessore dell’anca e della cinematica dell’anca tra il tradizionale US Army sit up e un sit up modificato concentrando l’attenzione sulla flessione del tronco.
Diciotto maschi allenati hanno eseguito 30 secondi di ripetizioni di ogni stile sit-up, mentre l’attivazione muscolare del muscolo retto dell’addome (RA), obliquo esterno (EO), e retto femorale (RF) è stata registrata utilizzando l’elettromiografia (EMG). La cinematica del tronco e dell’anca sono state misurate utilizzando una videografia a due dimensioni. Sono state registrate l’attivazione massima e media muscolare con l’elettromiografia integrata (iEMG).
L’EMG massima del RF e dell’EO, e l’EMG-iEMG media del RF sono state maggiori durante il sit up tradizionale. Al contrario, l’EMG-iEMG del RA e dell’EO sono state maggiori durante il sit up modificato. Il picco di flessione del tronco è stato maggiore durante il sit-up modificato e il picco di flessione dell’anca è stato maggiore durante il sit-up tradizionale.
La maggiore attività EMG del RF e il picco di flessione dell’anca durante il sit up tradizionale suggeriscono una maggiore enfasi sulla flessione dell’anca durante questo stile, che può tradursi in un iperestensione lombare. La maggiore attività del RA e dell’EO e il picco di flessione del tronco durante il sit up modificato suggeriscono una maggiore enfasi sulla flessione del tronco durante questo esercizio, che può diminuire il carico della colonna vertebrale lombare.
Pertanto, il sit-up modificato può essere un esercizio migliore per allenare i muscoli addominali.

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