L’effetto degli esercizi di rilassamento e della posizione dell’esercizio in un paziente con la sindrome del tunnel carpale

Il tunnel carpale è un passaggio anatomico delimitato dorsalmente e lateralmente dalle ossa carpali, sulla superficie palmare dal legamento trasverso del carpo. Nove tendini flessori digitali, il flessore del pollice e il nervo mediano passano attraverso questo tunnel. La sindrome del tunnel carpale (CTS) è una comune e costosa neuropatologia causata dalla compressione del nervo mediano. Il nervo mediano subisce cambiamenti acuti in risposta a lavori manuali ripetitivi. La prevalenza di CTS è maggiore nei lavoratori che svolgono lavori altamente ripetitivi e manuali. Nel complesso, la CTS è riconosciuta al sesto posto tra i disturbi professionali.

Il trattamento chirurgico per la CTS comporta l’apertura del tunnel carpale al polso. Attualmente, ci sono diversi trattamenti non chirurgici per la CTS, compresi i farmaci non steroidei anti-infiammatori, l’iniezione di vari farmaci, l’immobilizzazione tramite un tutore, diverse modalità di riabilitazione e alcuni dispositivi di biofeedback. Mentre i farmaci, le iniezioni e le immobilizzazioni alleviano i sintomi della CTS, i risultati a lungo termine di queste procedure sono scarsi. Pertanto, gli autori di questo studio hanno sviluppato alcuni esercizi per la CTS e quindi studiato l’effetto dell’esercizio di rilassamento e la posizione dell’esercizio su un paziente con la CTS.

OGGETTO E METODI
Paziente di 40 anni con braccio destro dominante ha presentato dolore e formicolio e intorpidimento progressivo alla mano destra. I suoi sintomi peggioravano durante la notte. Il torpore aumentava quando usava il computer sul posto di lavoro. Non aveva sintomi sistemici e non presentava debolezza o atrofia muscolare in nessuna delle due mani. Non aveva alcuna evidenza diagnostica di patologia del nervo ulnare o radiale. All’esame fisico, presentava formicolio e intorpidimento nelle tre dita radiali di entrambe le mani durante il test di Tinel e il test di Phalen. La finalità e la modalità dello studio sono state spiegate al paziente, che ha fornito il consenso informato secondo i principi della Dichiarazione di Helsinki.

Per misurare la quantità di pressione esercitata dal terapeuta, un dolorimetro a pressione algometrica è stato utilizzato per misurare il dolore alla pressione. Il dolorimetro era costituito da una sonda di metallo che può misurare pressioni fino a 20 lb in incrementi di 0,25 lb. Questo è stato testato in un punto di innesco a circa 4 cm dalla piega distale nel polso, mediale all’articolazione radio-ulnare. Il partecipante ha segnalato quando sentiva che la pressione esercitata dall’algometro approssimava la pressione esercitata dal terapeuta. Lo studio ha utilizzato tre esercizi.

(1) Nell’esercizio di rilassamento: il soggetto ha elevato le mani in testa e poi le ha scosse per alcuni secondi, allungando le dita e divaricandole. In seguito, ad una fase di relax, ha allungato di nuovo. Inoltre, il pollice del soggetto era stato allungato tirandolo indietro delicatamente, trattenendolo, e quindi rilasciandolo.

(2) Durante l’esercizio di allungamento dei muscoli flessori del polso: il soggetto ha esteso il suo braccio di fronte a lui con il palmo della sua mano rivolto in su. Poi, ha flesso il polso e con l’altra mano, delicatamente, ha flesso il polso flesso finché non sentiva un leggero/moderato stretching. Questo allungamento si è tenuto per almeno 30 secondi.

(3) Durante l’esercizio di allungamento dei muscoli estensori del polso: il soggetto ha esteso il suo braccio di fronte a lui, con il palmo della sua mano rivolto verso il basso. Poi, ha flesso il polso e, con l’altra mano, delicatamente ha esteso il polso finché non sentiva un moderato stretching nel suo avambraccio. Questo allungamento si è tenuto per almeno 30 secondi.

Nel primo appuntamento, il soggetto ha eseguito gli esercizi 2 e 3 in piedi per 30 minuti ciascuno (totale 60 minuti), una volta al giorno per 2 settimane. Poi, nel secondo appuntamento, il soggetto ha eseguito tutti e tre gli esercizi in posizione supina per 20 minuti ciascuno (totale = 60 minuti), una volta al giorno per 2 settimane. Prima e dopo ogni sessione, il terapeuta ha eseguito le prove di Tinel e di Phalen 10 volte ciascuno e misurato il dolore di pressione.