La sindrome coracoidea

Introduzione
Il dolore anteriore alla spalla è un sintomo molto comune la cui incidenza annuale riportata nelle impostazioni di cure primarie è del 14,7 per 100 pazienti all’anno. Esso è legato a una varietà di cause che sono estrinseche e intrinseche al cingolo scapolare. Le principali cause estrinseche sono il dolore causato dal plesso brachiale cervicale, la sindrome spalla-mano e più in generale neuriti. Le cause più comuni sono disturbi intrinseci della cuffia dei rotatori e del capo lungo del tendine del bicipite brachiale (LHBT), capsulite adesiva, artrosi, disturbi dell’articolazione acromion-clavicolare e sindromi di instabilità. La sindrome da impingement della spalla e i disturbi della cuffia dei rotatori di solito presentano un dolore alla spalla antero-laterale che viene esacerbato dalle attività al di sopra del livello della spalla, con la dolorabilità alla palpazione nel corso dei tendini della cuffia dei rotatori con la spalla in estensione. La tendinite del capo lungo del bicipite brachiale è quasi sempre correlata ad una patologia della cuffia dei rotatori o del labbro. L’aspetto più comune è il dolore nella faccia anteriore della spalla che si manifesta o peggiora alla palpazione sul solco bicipitale e a livello dell’inserzione del muscolo pettorale. Il dolore è aggravato anche dalle attività di flessione della spalla e dal sollevamento di carichi che coinvolgono la flessione del gomito. Nella maggior parte della letteratura che descrive la diagnosi differenziale del dolore anteriore alla spalla, il processo coracoideo è spesso menzionato, ma come luogo di dolore piuttosto che causa.

Gerber et al. hanno descritto un tipo di dolore anteriore alla spalla che si pensi derivi da un’impingement anteriore della cuffia dei rotatori tra il legamento coracoacromiale e la superficie profonda della coracoide, favorito da un restringimento congenito o acquisito dello spazio sotto-coracoideo. Altri ricercatori considerano questa una condizione rara. I sintomi della sindrome da conflitto coracoideo includono il dolore anteriore di spalla, di tanto in tanto si irradia lungo la parte superiore del braccio e/o dell’avambraccio. Il dolore è aggravato dalla flessione passiva. Alla palpazione, vi è la dolorabilità del processo coracoideo.