L’uso della fisioterapia tra i pazienti con sindrome da conflitto subacromiale: impatto del sesso, dei fattori socio-demografici e dei fattori clinici.

Il trattamento iniziale della sindrome da conflitto subacromiale (SIS) e delle patologie della spalla relative prevalentemente al trattamento non-chirurgico, comprendono il riposo, i farmaci non steroidei anti-infiammatori, le iniezioni di corticosteroidi. Si consigliano   diverse modalità di fisioterapia per il conflitto subacromiale, in particolare attraverso il movimento e gli esercizi. In caso di sintomi persistenti per oltre tre mesi, si consiglia comunemente una valutazione ortopedica. Anche se gli interventi chirurgici per i pazienti con SIS hanno alte percentuali di successo, gli studi hanno riportato un rischio del 10-23% di invalidità di lavoro permanente entro 2-5 anni dopo l’intervento chirurgico.

Studi controllati randomizzati hanno indicato l’efficacia della fisioterapia per il conflitto subacromiale con esercizi nella riduzione del dolore e nel miglioramento della funzione nei pazienti con SIS, riducendo la necessità auto-valutata dei pazienti per la chirurgia. In caso contrario, le linee guida cliniche raccomandano la fisioterapia per almeno tre mesi prima dell’intervento chirurgico. L’uso della fisioterapia nella pratica clinica è stato scarsamente esaminato. Dopo l’intervento chirurgico di decompressione subacromiale, un recente studio finlandese ha trovato che il 50% dei 104 pazienti ha eseguito fisioterapia prima dell’intervento chirurgico, mentre il 77% ha ricevuto istruzioni di esercizio nel post-operatorio. Non è noto, se la fisioterapia per il conflitto subacromiale è influenzata da fattori quali sesso, socio-demografici e clinici; tali informazioni potrebbero essere utilizzate per identificare le aree di destinazione per promuovere l’attuazione delle linee guida cliniche.

OBIETTIVO
Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare l’uso di fisioterapia per il conflitto subacromiale in ambito ospedaliero danese come parte del trattamento non chirurgico iniziale e dopo l’intervento chirurgico di decompressione SIS. Un ulteriore obiettivo è stato quello di analizzare il sesso, i fattori socio-demografici e clinici dei pazienti che facevano fisioterapia. In particolare, gli autori dello studio hanno ipotizzato che il livello di istruzione basso (un marcatore di status socio-economico) potrebbe prevedere una minor dose di fisioterapia, che potrebbe in parte spiegare perché il basso livello di istruzione è stato trovato per essere associato ad un più alto rischio di invalidità permanente al lavoro dopo un intervento chirurgico di decompressione SIS.

CONCLUSIONE
La fisioterapia per il conflitto subacromiale è stata più spesso utilizzata dopo l’intervento chirurgico che come parte del trattamento non chirurgico iniziale, visto che meno della metà dei pazienti esaminati nello studio hanno effettuato fisioterapia per il conflitto subacromiale prima dell’intervento. La fisioterapia era meno comune tra gli uomini che tra le donne, mentre l’uso disuguale della fisioterapia in relazione al livello di istruzione non era evidente.