Individuare i pazienti con emicrania, eseguendo un test di provocazione dinamica del dolore sulla colonna cervicale superiore.

L’influenza delle strutture periferiche come i muscoli del collo o le articolazioni vertebrali cervicali sull’emicrania e sui sintomi associati è l’argomento cardine di un dibattito scientifico in corso. L’ipotesi generalmente accettata, ovvero che l’emicrania sia principalmente una malattia del sistema nervoso centrale, è sfidata dall’alta prevalenza del dolore al collo riportata dai pazienti, precedentemente o durante l’attacco emicranico. Chi soffre di emicrania mostra un’aumentata frequenza di attivazione muscolo-scheletrica, che potrebbe essere basata su una co-localizzazione dell’ingresso afferente cervicale e al ganglio del trigemino e una connessione diretta dei nervi periferici con la dura madre attraverso le suture craniche, come è stato recentemente identificato nei modelli animali.

Se esiste una relazione causale tra le strutture periferiche, cioè le strutture cervicali e l’emicrania, dovrebbero essere identificabili le disfunzioni più comuni nei pazienti con emicrania rispetto ai partecipanti senza cefalea. Per studiare la frequenza e il tipo di risultati muscolo-scheletrici nei pazienti affetti da emicrania, gli autori dello studio hanno recentemente pubblicato un test di valutazione delle cefalee (HATs) che ha raggiunto un consenso internazionale tra gli esperti internazionali nella terapia fisica e nel mal di testa, come il più utile per la valutazione delle disfunzioni muscolo-scheletriche nei pazienti con mal di testa. Questo test è stato successivamente applicato ad un campione di 138 pazienti affetti da emicrania e 73 partecipanti (gruppo di controllo) senza mal di testa. I risultati di questo studio hanno mostrato una prevalenza sorprendentemente elevata di risultati muscolo-scheletrici (cervicali e toracici) nei pazienti con emicrania particolarmente nei trigger points dei muscoli suboccipitali e nell’esame manuale delle articolazioni cervicali superiori. Il 95% dei pazienti valutati aveva almeno 3 disfunzioni muscolo-scheletriche diverse.

Questi risultati sono in linea con le pubblicazioni su popolazioni più piccole di emicrania che riportano un maggior numero di trigger points e una ridotta mobilità della cervicale superiore durante la palpazione articolare, nonché un dolore riferito durante la pressione rispetto al gruppo di controllo sano. Altre pubblicazioni hanno riferito che solo i pazienti con cefalea cervicogenica presentavano cambiamenti congiunti durante la palpazione mentre i pazienti con emicrania non erano significativamente diversi dai partecipanti sani.