La tecnica di agopuntura polso-caviglia (WAA) per la dismenorrea primaria (PD) in giovani donne.

La dismenorrea è una malattia comune nelle femmine di età riproduttiva, portando alla limitazione dell’attività, alla diminuzione dell’efficienza e alla diminuzione della qualità della vita. Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di dismenorrea primaria (PD), definita come mestruazione dolorosa nelle donne con anatomia pelvica normale. A causa della mancanza di metodi standard per valutare la gravità della dismenorrea, gli studi basati sulle diverse definizioni della condizione hanno riportato la prevalenza di PD tra il 45% e il 95% delle donne che hanno le mestruazioni. La dismenorrea primaria ha un impatto negativo sugli aspetti fisici e psicologici della salute, e il suo danno alla salute a sua volta aggrava i sintomi della PD, instaurandosi un circolo vizioso. È diventato un importante campo di ricerca, con la speranza di alleviare in modo sicuro il sintomo della PD e migliorare la qualità della vita e del benessere delle donne.

Terapeuticamente, la farmacoterapia convenzionale usata in caso di PD è l’uso di farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) e contraccettivi orali. Anche se i FANS e altri farmaci possono alleviare notevolmente il dolore della dismenorrea primaria, la loro applicazione è limitata, soprattutto a causa della loro disabilità nel curare la malattia in ultima analisi, insieme ai loro effetti collaterali eccessivi e ai prezzi elevati.

Il professor Zhang Xinshu e i suoi colleghi dell’ospedale Changhai della seconda università militare di Shanghai, Cina, hanno inventato e sviluppato la tecnica dell’agopuntura polso-caviglia (WAA), una tecnica moderna di agopuntura sottocutanea sviluppata a partire dagli anni settanta. La WAA che non produce alcun dolore o “sensazione di ago” è abbastanza diversa dall’agopuntura tradizionale. Secondo il suo sistema teorico unico e l’evidenza clinica, la WAA ha dimostrato effetti analgesici sia per il dolore cronico e sia per il dolore acuto. Inoltre, si considera che il principio stimolato abbia una correlazione con la soglia del dolore, o la funzione di regolazione del sistema nervoso centrale, che è parzialmente coerente con il meccanismo analgesico dell’agopuntura tradizionale. Vi è un significato sistema di ricerca a supporto della WAA per il trattamento della dismenorrea primaria. Tuttavia, fino ad oggi, ci sono poche ricerche sull’applicazione della WAA nell’allentamento della PD. Il presente studio ha lo scopo di indagare gli effetti immediati analgesici della WAA per le giovani femmine con la PD.