Lo Yoga come trattamento per il dolore cronico alla schiena: una revisione sistematica della letteratura.

Il moderno Hatha yoga combina solitamente elementi di posizionamento posturale, respirazione, concentrazione e meditazione. Un tipico programma Hatha yoga coinvolge un gruppo di persone guidato da un istruttore per una sessione di 60-90 minuti. L’istruttore fornisce indicazioni per posizioni corrette, respirazione e messa a fuoco. Spesso tutto ciò incoraggia la realizzazione di auto-immagini positive. L’Iyengar yoga si concentra sul mantenimento delle posture e sull’utilizzo di modifiche (come blocchi, cinture, sedie, coperte) per accogliere le proprie capacità fisiche. Esistono altri stili di yoga e l’esperienza in uno stile o in una classe può essere molto diversa. L’intensità può variare dal dolce al faticoso, con alcuni tipi di yoga che forniscono un allenamento cardiovascolare e altri mirano al rilassamento e alla calma. Un altro fattore esperienziale viene dal centro yoga stesso, che può fornire un senso di comunità sociale e spirituale.

La popolarità dello Yoga è cresciuta tremendamente negli ultimi anni. I dati del Survey National Interview Survey condotto dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) mostrano un aumento dell’uso di trattamenti complementari e alternativi (CAM). Nel 2007, lo yoga come trattamento è stato il settimo CAM più comunemente utilizzato. Le terapie CAM sono utilizzate principalmente per trattare le condizioni muscolo-scheletriche, in particolare il dolore alla schiena e, in misura minore, il dolore al collo.

Il dolore cronico alla lombo-sacrale colpisce milioni di persone. Ci sono molte opzioni di trattamento, ma poche hanno prove forti per essere efficaci. Sono stati completati diversi test di controllo randomizzati (RCT) sull’effetto dello yoga sul dolore alla schiena. Tuttavia hanno varie misure di esito sul dolore e sulla disabilità funzionale. Alcuni studi di meta-analisi sono stati completati nel 2011, mostrando in generale un effetto positivo, ma limitato, in generale, da un relativamente piccolo numero totale di RCT ammissibili.

Holtzman et al. hanno condotto una ricerca elettronica nel 2011 per identificare 8 articoli di yoga, con particolare attenzione al dolore e alla disabilità funzionale. Ward et al. hanno cercato attraverso database diversi, anch’essi nel 2011, identificando 17 articoli sulla disabilità funzionale, il dolore e la depressione. Tuttavia la rilevanza e la qualità degli articoli era limitata. Dei 17 articoli, 12 erano focalizzati sul dolore alla schiena. Questi 12 comprendono due studi pilota considerati di scarsa qualità metodologica e solo tre degli studi CLBP identificati sono stati considerati avere una accettabile adesione all’intervento. Cramer et al. hanno cercato attraverso articoli del 2011 e focalizzato l’attenzione sui risultati del dolore, della disabilità e della qualità della vita. Hanno usato ancora un altro metodo statistico per scegliere un elenco di articoli tra yoga come trattamento e bassa pressione sul dolore fino a 8 studi.

Lo studio preso in esame è l’unico con gli aggiornamenti non disponibili negli articoli precedenti di revisione. Questo documento riesce a rivedere le prove di controllo randomizzate, nonché gli studi randomizzati, confrontando lo yoga con gli interventi di esercizio attuali. Inoltre, questo articolo analizza i risultati della letteratura esistente per quanto riguarda il funzionamento fisico e la disabilità, il dolore e i fattori psicologici, nonché una revisione dei risultati sui meccanismi biologici dello yoga sul dolore alla schiena.