Lo Yoga come trattamento per il dolore cronico alla schiena: una revisione sistematica della letteratura.

Scopo

Il dolore cronico alla colonna lombo-sacrale (CLBP) colpisce milioni di persone in tutto il mondo e sembra essere in aumento nella prevalenza. È associato non solo al dolore, ma anche ad una maggiore disabilità, a sintomi psicologici e ad una ridotta qualità della vita. Ci sono diverse opzioni di trattamento per CLBP, ma nessuna terapia singola si distingue come la più efficace. Negli ultimi 10 anni, gli interventi di yoga sono stati studiati come un approccio di trattamento al CLBP. L’obiettivo di questo documento è stato quello di rivedere la letteratura corrente che supporta l’efficacia dello yoga in caso di CLBP.

Metodi

Una ricerca della letteratura dall’inizio del 2015 è stata condotta in Pub Med per studi randomizzati di controllo che si occupano del trattamento del CLBP con lo yoga.

Risultati

In questa recensione gli autori valutano l’uso dello yoga come trattamento per CLBP. In particolare, si valuta come lo yoga come trattamento influenza il funzionamento fisico e la disabilità, il dolore e i sintomi psicologici associati. Si valutano anche i possibili mediatori dell’effetto dello yoga e della sicurezza dello yoga.

Discussione

Con poche eccezioni, gli studi precedenti e i recenti studi di controllo randomizzati (RCT) indicano che lo yoga come trattamento può ridurre il dolore e la disabilità, può essere praticato in sicurezza e viene ben accolto dai partecipanti. Alcuni studi indicano anche che lo yoga può migliorare i sintomi psicologici, ma questi effetti non sono attualmente ben consolidati.