Effetti dell’ultrasuono terapia pulsata sul trattamento dell’artrosi al ginocchio.

[Scopo]

Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l’effetto dell’ultrasuono terapia sul dolore, sulla mobilità articolare, sulla forza muscolare, sulla funzionalità fisica e sulla qualità della vita nelle persone con ginocchio osteoartrosico.
[Soggetti e metodi]
Lo studio in questione ha incluso persone con osteoartrosi tibio-femorale di grado II o III. Sono state applicate dieci sessioni terapeutiche ad ultrasuoni (ciclo di lavoro = 20%, ERA = 10 cm 2 , BNR = 6: 1, SATP = 2,2 W / cm 2 , SATA = 0,44 W / cm 2 , frequenza = 1 MHz, tempo = 4 minuti). Le valutazioni delle variabili di esito primario sono state: l’intensità e la funzione del dolore. Le variabili secondarie includevano la mobilità articolare, la forza muscolare e la qualità della vita. Entrambe le variabili (primarie e secondarie) sono state valutate all’inizio e alla fine della terapia; è stata inclusa una valutazione intermedia supplementare per le variabili primarie.
[Risultati]
Le misurazioni eseguite sull’intensità del dolore (dolore al riposo, dolore alla palpazione e dolore dopo alcune attività funzionali) e sulla funzionalità hanno mostrato differenze significative. Si è verificata una significativa riduzione dell’intensità del dolore al termine delle attività funzionali, nonché un significativo aumento della funzionalità e della forza muscolare del quadricipite .
[Conclusione]
L’ultrasuonoterapia pulsata applicata secondo i parametri utilizzati potrebbe essere raccomandata durante il trattamento di individui con osteoartrosi al ginocchio, in quanto riduce significativamente l’intensità del dolore dopo la quinta sessione e questa riduzione è mantenuta fino alla fine dell’intervento terapeutico.