Caratteristiche delle conduzione nervosa nella sindrome del tunnel carpale.

La sindrome del tunnel carpale (CTS) è una sindrome clinica composta da intorpidimento, formicolio, bruciore e dolore lungo il profilo laterale della superficie palmare della mano e delle prime tre dita e mezzo, associata alla compressione localizzata del nervo mediano al polso. L’incidenza esatta non è nota in India. Tuttavia, la CTS è l’entità clinica più comune soggetta a trattamento chirurgico. Alcuni autori segnalano che la condizione colpisca fino al 10% della popolazione generale. È la sindrome di compressione dei nervi più comunemente riportata, e rappresenta lo 0,2% di tutte le visite ambulatorie negli Stati Uniti nel 2006. La CTS è stata segnalata per la prima volta nel 1947 da Brian in sei pazienti impegnati in lavori ripetitivi.

È la neuropatia compressiva più comune dell’arto superiore e una causa sempre più riconosciuta di disabilità lavorativa. La CTS è considerata più comune nelle donne. I tassi di prevalenza più elevati sono stati osservati in alcuni gruppi impegnati in professioni che coinvolgono movimenti ripetuti della mano, in particolare nei movimenti di flessione e di estensione nell’articolazione del polso, della spalla e del gomito. La diagnosi di CTS si basa sui sintomi caratteristici confermati preferibilmente da un esame elettrofisiologico anomalo. Una diagnosi precoce di CTS è importante per escludere altre cause e per prevenire ulteriori danni ai nervi. Quanto più gravi sono le manifestazioni cliniche del CTS, peggiore è la prognosi. Sono stati introdotti diversi test medici del nervo mediano e sensori per stabilire la presenza di neuropatia mediana nei pazienti con CTS. Studi precedenti riportano che i test elettrodiagnostici per una CTS hanno mostrato un’ampia gamma di risultati relativi alla sensibilità della latenza motoria distale del nervo mediano (29-81%), latenza sensoriale del polso (44-100%), la velocità di conduzione sensoriale del nervo al polso (45-100%) e la differenza di latenza sensoriale mediana-ulnare (57-100%). Questo studio è stato condotto con lo scopo di studiare l’efficacia dei diversi test di conduzione del nervo utilizzati nella diagnosi di CTS, valutando la loro sensibilità.