Effetti a breve termine del Taping sul senso della posizione comune, sulle misurazioni isocinetiche e sui parametri clinici nella sindrome del dolore femoro-rotuleo.

La sindrome del dolore femoro-rotuleo (PFPS) può essere definita come dolore retropatellare o peripatellare derivante da cambiamenti fisici e biomeccanici nell’articolazione patello-femorale. Il dolore si intensifica nell’atto di scendere o salire le scale, o quando si sta accovacciati o seduti per lunghi periodi di tempo con le ginocchia flesse. La PFPS è la diagnosi più comune nei pazienti che si lamentano del dolore al ginocchio e tende a verificarsi più frequentemente nei giovani adulti. L’incidenza della PFPS è riportata tra il 15% e il 25%.

Il consenso è ancora carente per quanto riguarda l’eziologia, la classificazione, la diagnosi e il trattamento della PFPS. La causa del dolore femoro-rotuleo è stata riportata come multifattoriale. Si pensa che alcuni fattori di rischio modificabili svolgano un ruolo importante nello sviluppo e nella persistenza della PFPS, inclusa la debolezza del quadricipite, in particolare del vasto mediale obliquo (VMO), il disallineamento patellare e la sua ipermobilità.

I protocolli di trattamento contengono esercizi specifici pensati per incoraggiare l’attività muscolare del VMO, come gli esercizi di rafforzamento del quadricipite e lo stretching delle strutture laterali retratte. Inoltre, l’educazione del paziente, la modificazione dell’attività, il biofeedback elettromiografico, la stimolazione elettrica neuromuscolare, la terapia fisica strumentale a calore endogena, i plantari nelle calzature, le ginocchiere, e i farmaci anti-infiammatori non steroidei sono generalmente inclusi nel trattamento incruento della PFPS.

Gli effetti benefici del Taping sul sistema muscolo-scheletrico sono stati dimostrati da molti studi. Anche se ci sono rapporti positivi sugli effetti benefici della terapia per la PFPS, ci sono anche molti pareri contrastanti. Il nome della tecnica deriva dal campo della kinesiologia perché l’applicazione del nastro consente al corpo di muoversi normalmente, mentre la fascia reagisce al nastro tramite meccanismi biomeccanici o propriocettivi. La fascia è un tessuto connettivo denso e irregolare che circonda e collega ogni muscolo anatomicamente e funzionalmente.

Il Taping è stato progettato per imitare le qualità della pelle umana. Ha circa lo stesso spessore dell’epidermide e presenta proprietà elastiche. Kase et al. hanno proposto diversi vantaggi, a seconda della quantità della tensione applicata al nastro durante l’applicazione:
1) fornire uno stimolo posizionale attraverso la pelle;
2) allineare i tessuti fasciali;
3) creare più spazio sollevando la fascia e i tessuti molli al di sopra dell’area di dolore/infiammazione,
4) fornire una stimolazione sensoriale per assistere o limitare il movimento,
5) assistere alla rimozione dell’edema dirigendo l’essudato verso un condotto linfatico preferenziale.

Gli autori dello studio hanno provato ad individuare gli effetti a breve termine del taping sul dolore, sulle attività di vita quotidiana (ADL), sulla kinesiophobia, sulla propriocezione e sulle misure isocinetiche nei pazienti con la PFPS.

[Scopo]
L’obiettivo principale dello studio è stato quello di valutare gli effetti a breve termine del taping sul senso della posizione comune, sulle misure isocinetiche, sulla kinesiophobia, sui sintomi e sulle limitazioni funzionali nei pazienti con sindrome del dolore patello-femorale.

[Soggetti e metodi]
Un totale di 90 pazienti (112 ginocchia) con sindrome da dolore femoro-rotuleo sono stati randomizzati in un gruppo di taping ( n = 45) e in un gruppo di placebo ( n = 45). Sono stati eseguiti dei test muscolari isokinetici di base ad entrambi i muscoli quadricipiti e sono state effettuate delle misurazioni del senso della posizione comune, in entrambi i gruppi. Il dolore è stato misurato con una scala visiva analogica, la kinesiophobia con la scala Tampa kinesiophobia, e i sintomi e le limitazioni funzionali con la scala del dolore Kujala. Le misurazioni sono state ripetute due giorni dopo l’applicazione del nastro adesivo.

[Risultati]
Non sono state riscontrate differenze tra la misurazione basale dei muscoli e quelli presi 2 giorni dopo l’applicazione. Tuttavia, sono stati osservati miglioramenti significativi nel gruppo del Taping, per quanto riguarda il senso della posizione comune, il dolore, la kinesiophobia, i sintomi e le limitazioni funzionali dopo il trattamento. L’esame delle differenze tra i valori pre- e post-trattamento in entrambi i gruppi ha rivelato che il gruppo del taping ha dimostrato maggiori miglioramenti rispetto al gruppo di placebo.

[Conclusione]
Anche se l’applicazione del taping non aumenta la forza muscolare, può avere un miglioramento della posizione comune, del dolore, della kinesiophobia, dei sintomi e delle limitazioni quotidiane.