Artrosi e Osteoporosi: relazione tra densità minerale ossea e artrosi.

L’osteoartosi (OA), malattia tra le più comuni, è caratterizzata da una progressiva perdita di cartilagine articolare, che porta a dolori cronici e restrizioni funzionali nelle articolazioni colpite. Le stime mondiali sono che circa il 10% degli uomini e il 18% delle donne e circa il 60-65% di coloro sopra i 60 anni di età hanno una OA sintomatica e l’80% di loro hanno limitazioni di movimento [ 1 ]. Allo stesso modo, la prevalenza dell’osteoporosi (OP) aumenta con l’età. L’osteoporosi è una malattia metabolica ossea caratterizzata da anomalie dell’ammontare e della disposizione microarchitettonica del tessuto osseo che potrebbe portare ad una maggiore fragilità ossea e ad un conseguente aumento del rischio di frattura [ 2 ]. Il rischio di frattura dell’anca per le persone dai 50 anni in su è stato stimato al 17% per le donne bianche e al 6% per gli uomini bianchi negli Stati Uniti [ 3 ]. L’associazione tra OA e OP è rimasta controversa dal rilascio del primo risultato di ricerca 40 anni fa, che ha indicato una apparente relazione inversa tra queste due comuni malattie [ 4 ]. Finora, nessun consenso è stato raggiunto.

Sia l’OA che l’OP sono malattie multifattoriali e sono influenzate dalla genetica, dall’ambiente esterno, dal sistema endocrino, dal metabolismo, dalla biomeccanica e da pregressi traumi [ 59 ]. Sebbene l’OA e l’OP siano generalmente considerate malattie diverse, condividono molti degli stessi fattori di rischio per l’osso, come il metabolismo della cartilagine, l’invecchiamento, il sesso e il tempo della menopausa [ 812 ]. Questi due comuni disturbi legati all’età possono causare danni alle attività della vita quotidiana e della qualità della vita, portando ad una maggiore morbilità e mortalità tra gli anziani.

L’avvento di precise e accurate misure della massa ossea e della densità ha dato ai ricercatori dei validi strumenti per esaminare la relazione tra OA e OP relativamente all’osso [ 13 ]. Il cambiamento di massa ossea si riflette nella densità minerale ossea (BMD). Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la misura della BMD è stata considerata la l’esame gold standard per la diagnosi di OP [ 14 ]. I pazienti affetti da OA hanno una densità minerale ossea elevata [ 1520 ], come è stato da tempo ipotizzato che la BMD sistemica o locale è coinvolta nella patogenesi del degrado della cartilagine [ 21 , 22 ]. Studi precedenti hanno indicato che i pazienti con OA del ginocchio avevano maggiori probabilità di avere una massa ossea superiore rispetto ai soggetti normali o a quelli con OP. Infatti, la loro BMD è risultata elevata nella colonna vertebrale [ 23 , 24 ], nel collo femorale [ 22 , 25 ], nell’avambraccio [ 26 , 27 ] e nel ginocchio [ 28 , 29 ]. Altri studi, tuttavia, indicano che, nonostante una massa ossea superiore alla media, le donne con maggiore OA alle articolazioni non hanno il rischio ridotto di frattura che una massa ossea superiore dovrebbe conferire [ 30 ,31 ]. Alcuni studi hanno anche trovato minore BMD nei siti interessati [ 32 , 33 ]. Questi argomenti portano all’ipotesi che la relazione tra BMD e OA sia complessa e può differire da siti o stadi. Sulla base delle misurazioni della BMD falangea e del ginocchio alla radiografia in un gran numero di soggetti cinesi apparentemente sani, questo studio trasversale si è posto l’obiettivo di esaminare se esiste un’associazione positiva tra la densità minerale ossea falangea e del ginocchio alla radiografia e l’osteoartrosi in una popolazione cinese.

METODI
In questo studio sono stati inclusi complessivamente 2855 partecipanti. Sono state esaminate le radiografie del ginocchio OA, reclutando soggetti che avevano, secondo la scala Kellgren-Lawrence (KL) un grado ≥ 2 in almeno una gamba. Le scansioni BMD delle falangi medie del secondo, terzo e quarto dito della mano non dominante sono state eseguite con un sistema compatto di assorbimento radiografico (Alara MetriScan®). È stato applicato un modello di analisi logistica multivariabile per testare la relazione tra BMD falangea e del ginocchio, la presenza di osteofiti del ginocchio (OST) e la riduzione dello spazio inter-articolare (JSN) dopo la regolazione di un certo numero di potenziali fattori confondenti.

CONCLUSIONI
Questo studio ha osservato minori probabilità di presenza alla radiografia di artrosi al ginocchio e di osteofiti nei pazienti con osteoporosi nei pazienti OP rispetto ai soggetti normali. La prevalenza di riduzione dello spazio e dell’interlinea articolare era più elevata nei gruppi di osteopenia e osteoporosi rispetto ai soggetti normali.