Donne con persistente dolore pelvico e alla lombo-sacrale: esercizi dopo la gravidanza.

Il dolore lombare è una problematica durante e dopo la gravidanza. Un riesame sistematico ha riscontrato che il 44% delle donne in gravidanza e il 25% delle donne che hanno appena partorito hanno avuto un dolore alla colonna lombo-sacrale o al cingolo pelvico ( Wu et al., 2004 ). Una donna su tre in una popolazione svedese di donne che hanno appena partorito ha riportato un dolore in queste zone a 3 mesi dal parto ( Gutke, Lundberg, Ostgaard, & Oberg, 2011 ). Uno studio norvegese ha rilevato che nel 16% delle donne che hanno riportato dolore pelvico durante la gravidanza, il dolore persisteva 3-6 mesi dopo il parto ( Gausel et al., 2015 ). Per alcuni, la riduzione dell’attività fisica e la ridotta qualità della vita possono persistere diversi anni dopo il parto. Di conseguenza, il dolore alla lombo-sacrale e alla pelvi legato alla gravidanza rappresenta un problema estremo, sia per le donne, sia per le famiglie, sia per la società.

La causa del dolore connesso alla gravidanza è riconosciuta come multifattoriale e legata alla stabilità dinamica del bacino ( Vleeming, Albert, Ostgaard, Sturesson & Stuge, 2008 ). Durante la gravidanza, l’aumento ormonale provoca una lassità legamentosa che porta ad un movimento leggermente più ampio nelle articolazioni pelviche ( Mens, Pool-Goudzwaard, & Stam, 2009 ). Gli studi biomeccanici ( Vleeming, Schuenke, Danneels & Willard, 2014 ) hanno indicato che questa diminuita stabilità dell’articolazione può essere compensata da una maggiore attivazione muscolare locale profonda. Il muscolo interno addominale, il trasverso dell’addome, è stato dimostrato di aumentare la rigidità dell’articolazione sacroiliaca ( Richardson et al., 2002 ).

Sulla base dei risultati di studi randomizzati controllati, sono stati raccomandati esercizi guidati e specificamente mirati sia ai muscoli locali che a livello globale nelle linee guida europee ( Vleeming et al., 2008 ). Questi studi hanno tipicamente incluso una miscela di esercizi, inclusa l’attivazione del muscolo profondo addominale isolato, senza tuttavia misurare i cambiamenti nei muscoli mirati. Inoltre, sebbene sia stata raccomandata l’attivazione di muscoli profondi isolati, poco si conosce circa la relazione tra il reclutamento muscolare profondo e il sollievo dei sintomi. Pertanto, quali degli elementi di esercizio sono i più efficaci e se il trasverso dell’addome deve essere specificamente interessato dagli esercizi rimane sconosciuto. Inoltre, è sempre più riconosciuta l’importanza di interventi analitici che mirano ai singoli problemi e ai risultati clinici di ogni paziente.
Tali interventi richiedono la conoscenza dei fattori e dei processi specifici che influenzano la risposta individuale alla terapia. La progettazione sperimentale di un singolo soggetto consente di verificare i cambiamenti nei risultati mirati per i singoli pazienti durante tutto il periodo di intervento ( Portney, 2014 ). Di conseguenza, questo disegno è adatto per l’osservazione continua di associazioni tra i sintomi e l’attivazione muscolare durante l’esercizio fisico personalizzato. Un singolo studio di casi ha segnalato un rilievo di sintomi parallelo e un miglioramento dell’attivazione del trasverso dell’addome durante la fisioterapia con biofeedback in una paziente con dolore pelvico correlato alla gravidanza dopo il parto ( Rajalakshmi & Senthil Kumar, 2012 ). C’è bisogno di ulteriori studi che descrivano lo sviluppo di sintomi e l’attivazione muscolare prima, durante e dopo tali esercizi specifici.

OBIETTIVO

Questo studio esplorativo ha voluto descrivere lo sviluppo del reclutamento del dolore, della disabilità e del trasverso addominale prima, durante e dopo un intervento progettato individualmente, incluso un programma di esercizi per le donne con persistente dolore lombare dopo il parto.

METODI

16 donne con dolore lombare dopo il parto sono state incluse e hanno ricevuto una terapia su misura, inclusa l’attivazione eco-guidata di muscoli profondi, rafforzando e allungando sia gli esercizi che i consigli. L’attivazione del transverso dell’addome è stata registrata settimanalmente con dolore, disabilità e attivazione registrata con ecografia. Il trattamento e il test sono stati eseguiti in un ambiente di cura primaria a Trondheim, in Norvegia.

RISULTATI

Tutte e 16 le donne hanno riportato dolore ridotto e diminuzione della disabilità nel periodo di intervento. La grandezza dell’attivazione del trasverso dell’addome variava sostanzialmente tra individui e prove. Mentre esiste una correlazione statisticamente significativa tra la modifica del dolore e il cambiamento della disabilità, non è stata osservata alcuna correlazione tra il cambiamento nell’attivazione del trasverso dell’addome e la modifica dei sintomi.

CONCLUSIONI
Il dolore e la disabilità dovuti al persistente dolore alla schiena e al cingolo pelvico dopo il parto sono stati ridotti dopo un esercizio specifico e personalizzato, sui muscoli lombari e profondi e superficiali. I cambiamenti nel dolore e nella disabilità non sono stati associati con i cambiamenti nell’attivazione del trasverso dell’addome.