Esiste una tecnica di corsa economica? Una revisione dei fattori biomeccanici che ne influenzano l’esecuzione.

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INTRODUZIONE

Per i corridori competitivi, è fondamentale ridurre il tempo necessario per completare una distanza di gara. Di conseguenza, è necessario comprendere le determinanti delle prestazioni di corsa. Sono stati identificati diversi determinanti fisiologici, che includono un elevato assorbimento massimo di ossigeno (V˙O2max), la soglia del lattato e corsa economica (RE).

In un gruppo eterogeneo di corridori, la V˙O2max è fortemente correlata all’esecuzione delle prestazioni. Tuttavia, in un gruppo di corridori con un simile V˙O2max, la V˙O2max non può essere usata per discernere tra coloro che sono più veloci degli altri. Una misura che è in grado di distinguere tra esecutori con buona o cattiva qualità è il tasso di ossigeno consumato a una data velocità di funzionamento submassimale, definito corsa economica (RE), con un consumo di ossigeno inferiore (V˙O2) che indica una RE migliore durante il funzionamento in regime stazionario. Per un gruppo di corridori con una simile V˙O2max, la RE può differire fino al 30% ed è un migliore predittore delle prestazioni di esecuzione rispetto a V˙O2max minori. Diversi ricercatori hanno segnalato forti associazioni tra RE e la performance in esecuzione. Inoltre, la RE differisce sostanzialmente tra l’elite, i corridori addestrati (ricreativi) e non allenati e anche tra maschi e femmine. Saunders et al. hanno proposto i seguenti fattori determinanti della RE:

  • allenamento,
  • ambiente,
  • fisiologia,
  • antropometria
  • gestione della biomeccanica.

Gli studi che utilizzano gli interventi mostrano che la RE può essere migliorata, il che significa che è un parametro “allenabile”. Miglioramenti in RE hanno spaziato da 2 a 8% utilizzando diverse modalità di training a breve termine, come la pilometria, la forza e la resistenza, le whole body vibration, l’intervallo, l’altitudine e la corsa di resistenza. In confronto, l’allenamento fisiologico a lungo termine può migliorare la RE del 15%. Jones ha riferito che un miglioramento di oltre 9 anni è stato probabilmente un fattore cruciale nel continuo miglioramento della performance di corsa del maratoneta d’élite. Per gli studi di intervento che riguardano il miglioramento dell’IR, il livello di forma fisica iniziale dei partecipanti è particolarmente importante, con un livello di forma fisica iniziale che potrebbe spiegare perché non tutti gli interventi hanno migliorato con successo la corsa economica. Tuttavia, l’allenabilità della RE suggerisce che alcuni fattori che influenzano la RE possono essere modificati. Uno di questi fattori che può influenzare la corsa economica è la biomeccanica in esecuzione di un individuo.

La comprensione di ciò che costituisce una tecnica di corsa economica è stata al centro di molte ricerche. I fattori specifici includono fattori spazio-temporali, la cinematica degli arti inferiori, la cinetica, i fattori neuromuscolari, l’interazione scarpa-superficie di corsa, e la biomeccanica del tronco e degli arti superiori. La sintetizzazione della letteratura in questo campo di ricerca ha ricevuto un’attenzione limitata, mentre alcuni si basano ancora su descrittori forniti fino a 20 anni fa. Molte ricerche sono state condotte da allora, nel tentativo di rispondere alla domanda: esiste una tecnica di corsa economica? Pertanto, gli scopi di questa revisione sono stati:

(1) esaminare i fattori biomeccanici modificabili intrinseci ed estrinseci che influenzano la corsa economica;

(2) valutare i cambiamenti indotti dall’addestramento nella RE e gestire la biomeccanica;

(3) valutare se una tecnica di corsa economica può essere raccomandata;

(4) discutere le potenziali aree per le future direzioni di ricerca.

Fattori biomeccanici modificabili che incidono sull’economia in esecuzione

Diversi fattori biomeccanici modificabili possono influire sulla corsa economica. Ogni fattore può essere considerato intrinseco (interno) o estrinseco (esterno). I fattori intrinseci si riferiscono alla biomeccanica in esecuzione di un individuo. Questi fattori possono essere ulteriormente classificati come spazio-temporali (parametri relativi ai cambiamenti nelle fasi del ciclo del passo, come il tempo di contatto con il terreno e la lunghezza del passo); la cinematica (gli schemi di movimento, come gli angoli delle articolazioni degli arti inferiori); la cinetica (le forze che causano il movimento, come la forza di reazione al suolo [GRF]); e i fattori neuromuscolare (i nervi e i muscoli, come l’attivazione e la coattivazione dei muscoli). I fattori estrinseci trattati in questa recensione si riferiscono all’interazione scarpa-superficie e si concentrano su calzature, ortesi e superficie di scorrimento. L’evidenza di come ogni fattore influenza la corsa economica viene esaminata e discussa.

Fattori spazio-temporali

La frequenza della falcata e la lunghezza della falcata dipendono reciprocamente e definiscono la velocità di marcia. Se la velocità di marcia viene mantenuta costante, l’aumento della frequenza di falcata o della lunghezza del passo comporterà una diminuzione dell’altro. I corridori sembrano scegliere naturalmente una frequenza di falcata o una lunghezza di falcata che sia economicamente ottimale, o almeno molto vicina ad essere economicamente ottimale. Questa innata e subconscia messa a punto della biomeccanica in esecuzione viene definita auto-ottimizzazione. Studi di supporto su questa teoria di auto-ottimizzazione in genere utilizzano test sulla frequenza del passo o sulla lunghezza del passo e fanno uso di procedure curva-montaggio matematiche per ricavare la frequenza più economica del passo e della lunghezza.

È interessante notare che la frequenza di falcata o la lunghezza del passo ottimale matematica di un corridore addestrato è, in media, 3% più veloce o 3% più breve della frequenza o della lunghezza preferite. Le interazioni a breve termine per cui la lunghezza della falcata è stata ridotta del 3% mostrano che la RE non è stata influenzata, mentre le deviazioni della lunghezza della falcata superiori al 6% sono dannose per la corsa economica. Collettivamente, questi risultati suggeriscono che esiste un ‘intervallo’ di falcata ottimale che i corridori addestrati possono adottare senza compromettere la loro RE. Questa gamma sembra essere la lunghezza del passo preferita meno il 3%. È importante sottolineare che, anche in uno stato di fatica, i corridori addestrati riducono la frequenza della falcata rispetto a uno stato non affaticato e producono una frequenza di falcata preferita simile alla frequenza ottimale di falcata raggiunta in uno stato affaticato. Questi risultati implicano che i corridori addestrati possono auto-ottimizzare in modo dinamico la loro biomeccanica in esecuzione in risposta al loro stato fisiologico. Per i principianti, la differenza tra le frequenze di falcata preferite e matematicamente ottimali è maggiore che per i corridori allenati (8 contro il 3%) (Figura 1 ). Pertanto, generalizzare il principio di un intervallo di lunghezza del passo ottimale per tutti i corridori dovrebbe essere fatto con cautela, in quanto l’auto-ottimizzazione sembra essere un adattamento fisiologico derivante da una maggiore esperienza di corsa.

 

CONCLUSIONI

Uno dei fattori determinanti dell’esecuzione è la corsa economica. Fattori biomeccanici in atto modificabili che influenzano la RE includono fattori spazio-temporali, cinematica degli arti inferiori, cinetica, fattori neuromuscolari, interazioni scarpa-superficie e biomeccanica del tronco e dell’arto superiore. Diversi fattori intrinseci che sembrano beneficiare della RE sono una lunghezza del passo auto-selezionata con un intervallo di lunghezza del passo più corto del 3%, un’oscillazione verticale più bassa, maggiore rigidità della gamba, momento d’inerzia dell’arto inferiore basso, allineamento dei vettori dell’asse GRF e della gamba, meno estensione della gamba nel momento di convergenza, angoli di falcata più ampi, mantenimento dell’oscillazione del braccio, bassa attivazione muscolare durante la propulsione e bassa coattivazione agonista-antagonista dei muscoli della coscia.

Per quanto riguarda i fattori estrinseci, è stato riscontrato che una corsa economica migliore è associata a un’interazione salda e aderente con la superficie della scarpa e allo stare a piedi nudi o indossare scarpe leggere. Altri fattori biomeccanici modificabili, come il tempo di contatto con il suolo, la forza d’impatto, le forze antero-posteriori, la compattezza del tronco, la coassialità dei muscoli biarticolari degli arti inferiori e l’ortesi, hanno presentato relazioni incoerenti con l’RE.

Collettivamente, le prove dimostrano che molte delle biomeccaniche in corso identificate si verificano durante la propulsione, suggerendo che questa fase ha i più forti legami diretti con la RE. Tuttavia, all’interno della letteratura esistono problemi metodologici ricorrenti, come i confronti incrociati, la valutazione delle variabili in isolamento e gli interventi acuti a breve termine. Inoltre, le differenze intra-individuali dovute a fattori non modificabili limitano i risultati dei confronti incrociati e la ricerca futura dovrebbe cercare di indagare su interventi longitudinali e valutare i corridori su base individuale. Di conseguenza, raccomandare una tecnica di corsa economica dovrebbe essere affrontata con cautela.

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