Esercizi a casa per il dolore al collo: una revisione sistematica della letteratura.

Il dolore al collo è una delle principali cause di disabilità negli Stati Uniti. Il dolore al collo può essere di natura meccanica e associato ad un processo degenerativo o ad altra patologia identificata durante l’imaging diagnostico. Il dolore al collo non specifico è più comune e la causa patogenetica non è nota. Il dolore al collo può essere presente con o senza colpo di frusta, radicolopatia o cefalea cervicogenica. Questa condizione varia tra il 22 e il 70% della popolazione e aumenta con l’età, con prevalenza per il sesso femminile. L’acutezza della sua presentazione clinica può anche variare e influire sul livello di dolore, funzionalità e disabilità del paziente. Il dolore acuto al collo comprende il 10-20% dei casi osservati nelle cliniche di terapia fisica. La letteratura mostra che il 54% della popolazione riferisce di avere un episodio di dolore al collo; il 37% di questi sviluppano dolore cronico al collo che limita la funzione e riduce le capacità lavorative.

Ci sono una varietà di approcci che sono stati trovati per essere efficaci per il trattamento del dolore al collo. Queste strategie di trattamento comprendono diverse modalità, terapia manuale, allenamento della forza, allenamento di resistenza e programmi di esercizi a casa (HEP). I programmi di esercizi a casa sono stati usati per estendere gli approcci di terapia fisica basati clinicamente con il trattamento del dolore al collo; tuttavia, l’influenza di una prescrizione di esercizi a domicilio è ampiamente sottostimata per le condizioni muscoloscheletriche. Le prove che esistono sono contrastanti sull’effetto degli HEP per ridurre la disabilità e migliorare la funzione e la qualità della vita del paziente. Questa discrepanza può derivare da variazioni del design HEP, il ROM (cioè Range of Motion attivo (AROM), stretching, rafforzamento, ecc.) e dal loro dosaggio. Ad oggi, nessuna revisione sistematica ha sintetizzato l’impatto del HEP, se usato da solo o in combinazione con il trattamento clinico, sui risultati specifici come il dolore e / o la disabilità. Inoltre, è stata prestata un’attenzione minima al design, allo scopo e al dosaggio di HEP per i pazienti con dolore al collo.

L’obiettivo principale di questa revisione sistematica è esaminare gli effetti dell’aggiunta di un HEP ​​terapeutico nella gestione di pazienti con dolore al collo (associato a colpo di frusta, dolore al collo specifico o non specifico, con o senza radiculopatia o cefalea cervicogenica) in dolore, funzionalità e disabilità rispetto ad altre misure di trattamento conservativo e / o placebo. Come scopo secondario, verranno descritti il ​​design, lo scopo, il dosaggio e l’aderenza agli HEP inclusi in questi studi.

Risultati e sintesi di studi individuali

Andersen et al. Lo studio comprendeva 198 soggetti (174 femmine, 24 maschi) con dolore cronico al collo, con o senza dolore alla spalla, che lavoravano a tempo pieno senza nota malattia grave o disabilità. Questo studio ha avuto uno dei più alti punteggi di qualità (16/19) degli studi inclusi. Il loro studio ha rilevato che i gruppi HEP, che includevano 2 minuti e 12 minuti di allenamento di resistenza, hanno avuto un effetto moderato sul VAS rispetto al gruppo di controllo, che non ha ricevuto alcun intervento. Nel confrontare i due gruppi di HEP, non è stata riportata alcuna differenza statisticamente significativa sul dolore sul VAS con una dimensione dell’effetto di 0,00.

Bronfort et al. Lo studio comprendeva 272 partecipanti, di età compresa tra 18 e 65 anni, con dolore al collo subacuto e non specifico per 2-12 settimane. Bronfort et al. hanno anche prodotto un punteggio di alta qualità (16/19). Hanno scoperto che il gruppo di intervento, che comprendeva consigli, anatomia di base, istruzioni posturali, dimostrazioni di azioni quotidiane e un HEP, ha avuto un effetto maggiore sulla scala del dolore rispetto alla terapia farmacologica o spinale.

Sia Kuijper et al. che Hall et al. avevano punteggi di qualità moderata (12/19, 13/19, rispettivamente). Nello studio di Kuijper et al. erano inclusi 205 pazienti, di età compresa tra 18 e 75 anni, con segni e sintomi di radicolopatia cervicale di durata inferiore a 1 mese. Kuijper et al. ha trovato che la fisioterapia, che comprendeva esercizi di attività graduata per la mobilizzazione cervicale e la stabilizzazione, combinata con un intervento di HEP aveva una maggiore dimensione dell’effetto sulla VAS e l’NDI rispetto al controllo, che veniva istruito a continuare la normale attività. È interessante notare che, quando la fisioterapia con il gruppo di intervento HEP è stata confrontata con il gruppo collare cervicale su VAS e NDI, il collare cervicale aveva una dimensione dell’effetto leggermente maggiore su queste misure. Nello studio di Hall et al. erano inclusi 32 partecipanti, con un’età media di 36 ± 3 anni, che si sono lamentati di cefalea cervicogenica cronica negli ultimi 3 mesi, almeno una volta alla settimana. Hall et al. ha trovato che avere un paziente che si mobilizzava a livello spinale specifico per aumentare il movimento spinale all’interno di un gruppo di HEP ha avuto un grande effetto sull’indice di gravità dell’HA rispetto alla mobilizzazione artificiale.

Anche Nikander et al.  e Salo et al. hanno ottenuto punteggi moderati di qualità (12/19, 12/19, rispettivamente). Nikander et al. hanno trovato miglioramenti, simili a Andersen et al. , sia nel dolore sia nella loro forza negli HEP. Il loro gruppo di resistenza HEP ha avuto un grande effetto sulla VAS (0,84) e un moderato effetto sull’Indice di disabilità (0,63) rispetto al gruppo di controllo. Lo studio di Nikander et al. ha incluso 180 impiegati di sesso femminile di età compresa tra 25 e 53 anni con dolore al collo cronico costante o frequente e disabilità superiore a 6 mesi. Nikander et al. ‘s Il gruppo di rinforzo muscolare nel programma HEP ha avuto una forte dimensione dell’effetto sul VAS (1.07) e l’indice di disabilità (0.96) rispetto al gruppo di controllo, a cui è stato consigliato di eseguire esercizi aerobici e di stretching senza rafforzare. Inoltre, il gruppo di rinforzo aveva una dimensione dell’effetto più forte rispetto al gruppo di resistenza HEP su VAS (0,23) e indice di disabilità (0,27).

Mongini et al. aveva il punteggio di qualità più basso nell’elenco dei criteri di Maastricht-Amsterdam (10/19). Nonostante il basso punteggio di qualità, i risultati di questo studio sono coerenti con i risultati degli studi di qualità superiore. Questo studio ha incluso 1040 partecipanti tra i 43 ei 52 anni che erano lavoratori municipali con cefalea cronica (inclusi cefalea di tipo tensivo o emicrania), dolore al collo / spalla miogena, o mal di testa e / o dolore al collo / spalla miogena. Mongini et al. hanno dimostrato che l’aggiunta di un HEP ​​è più efficace per il sollievo dal dolore tipo mal di testa (0,26) misurato dall’Indice di cefalea e dal dolore al collo e / o alla spalla catturato dall’Indice del collo / dolore alla spalla (0,33) rispetto a un gruppo di controllo.

RISULTATI

Un totale di 1927 soggetti inclusi in sette articoli full-text ha incontrato la strategia di ricerca specifica. È stato scoperto che i protocolli di esercizi a casa focalizzati sugli esercizi di forza e di allenamento della resistenza, così come l’auto-mobilizzazione, hanno un effetto positivo se usati in combinazione con altri trattamenti conservativi o da soli.

CONCLUSIONI

I programmi di esercizi a casa che utilizzano le auto-mobilizzazioni all’interno di un HEP ​​indirizzato ad affrontare specifici livelli spinali, o il rafforzamento e / o l’esercizio di resistenza sono efficaci nel ridurre il dolore al collo, la funzionalità e la disabilità e migliorare la qualità della vita. Il beneficio di un HEP in combinazione con altri interventi conservativi produce alcuni benefici con una gamma di dimensioni maggiori dell’effetto.