Effetti degli esercizi di stabilizzazione scapolare in soggetti con dolore al collo e postura della testa in avanti.

Il dolore al collo è uno dei disturbi muscoloscheletrici più comuni, accanto al mal di schiena. Molte persone cercano centri medici per il trattamento di una cervicalgia almeno una volta nella vita. Gli individui con dolore cronico al collo alterano i comportamenti posturali a causa dei compiti che richiedono una seduta prolungata come il lavoro basato sul computer, lavoro cartaceo in ufficio o attività legate all’industria. La maggior parte dei pazienti con dolore al collo trascorre tutto il giorno in posizione seduta. Il dolore continuo al collo ha il potenziale di cambiare la biomeccanica della colonna cervicale.

La postura della testa in avanti appare frequentemente nei pazienti con disturbi del collo. Si stima che circa il 60% dei pazienti con dolore al collo abbia una postura anteriore. La postura continua della testa in avanti aumenta il carico sulle strutture cervicali posteriori come ossa, legamenti, capsule articolari e muscoli e modifica la cinematica e la cinetica del distretto scapolare. Precedenti studi hanno dimostrato che la postura della testa in avanti porta all’accorciamento dei muscoli estensori posteriori del collo, al rafforzamento dei muscoli anteriori del collo e delle spalle e influenza la posizione e la cinematica scapolare. I fasci muscolari superiore, medio e inferiore del trapezio sono i principali stabilizzatori della scapola che regolano la forza per controllare il movimento scapolare per le attività funzionali. I moti opportunamente accoppiati di questi muscoli sono considerati necessari per i movimenti scapolari corretti, inclusa l’iniziazione e il reclutamento dei muscoli. Orientamenti scapolari anormali possono alterare l’attivazione dei muscoli stabilizzatori come l’elevatore della scapola e i fasci superiori del muscolo trapezio e anche i muscoli mobilizzatori come i romboidi e il piccolo pettorale.

I metodi tradizionali per trattare il dolore al collo includono esercizi di stabilizzazione dei muscoli flessori profondi del collo, terapia manuale, elettroterapia e interventi non chirurgici. Helgadottir et al. hanno rivelato che i cambiamenti nell’orientamento scapolare hanno causato dolore al collo nei pazienti che hanno eseguito esercizi di sollevamento o sollevamento pesi con le loro estremità superiori. Altri studi hanno riportato che il dolore al collo durante i compiti agli arti superiori è dovuto ad un cambiamento nell’attività del muscolo trapezio superiore e altera l’asse scapolare nell’orientamento scapolare. Le strategie per trattare il dolore al collo possono includere la stabilizzazione della postura scapolare, la regolazione dell’attività del muscolo trapezio nei suoi fasci superiori e del muscolo dentato anteriore e la rieducazione muscolare. Un altro modo possibile per migliorare il dolore al collo e le disfunzioni meccaniche del rachide cervicale è quello di esercitare i muscoli del collo e delle spalle. Lo scopo di questo studio è stato quello di studiare gli effetti degli esercizi di stabilizzazione scapolare sulla postura del collo, l’attività muscolare, il dolore al collo e la qualità della vita nei pazienti con dolore al collo e postura della testa in avanti.

MATERIALI E METODI

I ricercatori hanno reclutato un totale di 15 pazienti con dolore al collo. I criteri di inclusione erano i seguenti:

(1) angolo craniovertebrale (CV) di 44 gradi o meno,

(2) aver sofferto da almeno 3 mesi di dolore al collo,

(3) nessun disturbo neurologico del movimento cervicale o della spalla,

(4) flessione della spalla almeno 130 gradi o più.

Questo studio è stato escluso se i pazienti avevano una storia di:

(1) chirurgia cervicale e frattura della colonna vertebrale cervicale,

(2) chirurgia temporo-mandibolare,

(3) trauma patologico,

(4) problema psicosociale.

Questo studio ha informato tutti i partecipanti sullo scopo e le procedure di questo studio, dopo di che i soggetti hanno firmato un consenso per la partecipazione. Il comitato di revisione istituzionale locale ha approvato lo studio.

Questo studio ha coinvolto un progetto di gruppo di controllo pre-post-test. Questo studio ha assegnato i 15 partecipanti al gruppo sperimentale (n = 8) e al gruppo di controllo (n = 7), in base alle caratteristiche demografiche dei soggetti. I soggetti del gruppo sperimentale hanno eseguito esercizi di stabilizzazione della scapola per 30 minuti per sessione, 3 giorni alla settimana per 4 settimane, mentre il gruppo di controllo ha condotto esercizi di rilassamento per lo stesso periodo.

L’esercizio di stabilizzazione scapolare era composto da cinque stadi:

(1) in posizione supina, il paziente veniva istruito a fare un respiro profondo per rilassare il corpo mentre teneva spalle e collo in una posizione comoda;

(2) il paziente è stato invitato a piegare le ginocchia e a mettere i piedi piatti sul pavimento, mantenendo la postura senza alcun movimento del collo. Quindi il paziente ha alzato il braccio dominante a 90° di flessione della spalla con estensione completa del gomito e protrazione scapolare. Questa posizione è stata tenuta per 10 secondi prima di tornare alla posizione di partenza . Sono stati effettuati tre giri di 10 ripetizioni con un’interruzione di un minuto;

(3) in posizione quadrupedica, il paziente ha sollevato le braccia alternativamente con abduzione della spalla e flessione di 120°. Questa posizione è stata tenuta per 10 secondi prima di tornare alla posizione di partenza. Sono stati effettuati tre giri di 10 ripetizioni con un’interruzione di 30 secondi;

(4) in posizione seduta con flessione del ginocchio a 90° su uno sgabello o letto senza supporto posteriore, il paziente è stato invitato a tenere un paio di manubri (2 kg) in ogni mano e a sollevarli lateralmente mantenendo l’altezza delle scapole al di sotto degli 80°. Questa posizione scapolare è stata mantenuta per 10 secondi prima di tornare alla posizione di partenza. Sono stati effettuati tre giri di 10 ripetizioni con un’interruzione di 30 secondi;

(5) in posizione seduta, uno specchio è stato posto di fronte al paziente. Il paziente è stato incaricato di controllare e correggere la sua postura da solo.

Per valutare gli effetti dell’esercizio di stabilizzazione della scapola, questo studio ha utilizzato le seguenti misure di esito: angolo CV, elettromiografia di superficie, Visual Analogue Scale (VAS), indice di invalidità del collo (NDI) e valutazione dell’Organizzazione mondiale della vita per la qualità della vita-BREF (WHOQOL- BREF).

Questo studio ha utilizzato SPSS per Windows versione 17.0 (SPSS Inc., Chicago, IL, USA) per l’analisi dei dati. Un t-test appaiato è stato utilizzato per confrontare i risultati pre e post trattamento di ciascun gruppo. Un test t indipendente è stato utilizzato per determinare i cambiamenti nel gruppo sperimentale rispetto al controllo (riportato come media ± deviazione standard). Il livello di significatività statistica è stato impostato a p <0,05.

RISULTATI

I ricercatori hanno reclutato un totale di 15 pazienti con dolore al collo (11 uomini, quattro donne, di età compresa tra 36 ± 9,9 anni). La Tabella 1 elenca le caratteristiche comuni di tutti i partecipanti allo studio. Il gruppo sperimentale ha mostrato una significativa diminuzione dell’attività del muscolo trapezio superiore e un aumento dell’attività del muscolo dentato anteriore. L’attività del muscolo trapezio superiore è diminuita significativamente da 40,6 a 29,0 e l’attività del muscolo dentato anteriore è aumentata significativamente da 28,5 a 37,4 nel gruppo sperimentale dopo l’allenamento. L’attività di questi due muscoli nel gruppo sperimentale è migliorata significativamente dopo l’allenamento rispetto al gruppo di controllo ( Tabella 2). L’angolo CV è aumentato significativamente nel gruppo sperimentale (da 38,7 a 49,3) dopo l’allenamento rispetto al gruppo di controllo (da 40,7 a 41,0). Il punteggio VAS è diminuito significativamente nel gruppo sperimentale (da 6,3 a 3,1) dopo l’allenamento rispetto al gruppo di controllo (da 5,1 a 4,4). Il punteggio NDI ha mostrato un miglioramento significativo nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo. Il punteggio medio pre-test era 14,4 nel gruppo di esercizi di stabilizzazione scapolare e 10,9 nel gruppo di controllo. Il punteggio medio post-test di ciascun gruppo era 7,9 e 10,7, rispettivamente. I punteggi WHOQOL hanno mostrato un miglioramento significativo dopo l’allenamento nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo. Il punteggio medio pre-test era 84,1 nel gruppo di esercizi di stabilizzazione scapolare e 89,3 (10,4) nel gruppo di controllo.

CONCLUSIONI

L’esercizio di stabilizzazione scapolare può aiutare a migliorare la postura della testa e il dolore nei pazienti con dolore al collo e postura della testa in avanti. Il controllo delle attività muscolari attraverso l’esercizio di stabilizzazione della scapola migliora anche la qualità della vita dei pazienti.