Fisioterapia per sindrome da conflitto subacromiale: impatto del sesso, fattori socio-demografici e clinici.

Il trattamento iniziale della sindrome da conflitto subacromiale (SIS) e dei relativi disturbi della spalla è prevalentemente non chirurgico, comprende farmaci antinfiammatori non steroidei, riposo, iniezioni di corticosteroidi e diverse modalità di fisioterapia, in particolare esercizi. Nel caso in cui i sintomi persistano da più di tre mesi, il riferimento per la valutazione ortopedica è comune. Sebbene siano stati riportati alti tassi di successo per gli interventi chirurgici nei pazienti con SIS, gli studi hanno riportato un rischio del 10-23% di invalidità dal lavoro permanente entro 2-5 anni dall’intervento, con un rischio più elevato in relazione al basso livello di istruzione e ricevere pagamenti relativi alla salute prima dell’intervento chirurgico.

Studi controllati e randomizzati hanno indicato un effetto benefico della fisioterapia con esercizi rispetto alla riduzione del dolore e al miglioramento della funzionalità nei pazienti con SIS, riducendo la necessità auto-valutata dai pazienti del trattamento chirurgico. Pertanto, le linee guida cliniche raccomandano una fisioterapia di almeno tre mesi che includa esercizi prima dell’intervento chirurgico. La fisioterapia postoperatoria è anche raccomandata, anche se l’efficacia è meno documentata. L’uso della fisioterapia nella pratica clinica è stato scarsamente esaminato. Dopo la chirurgia di decompressione subacromiale, un recente studio finlandese ha rilevato che il 50% di 104 pazienti ha ricevuto la fisioterapia prima dell’intervento chirurgico, mentre il 77% ha ricevuto istruzioni per l’esercizio postoperatorio. Non è noto se l’uso della fisioterapia in pazienti con SIS sia influenzato da fattori sessuali, socio-demografici e clinici; tali informazioni potrebbero essere utilizzate per identificare le aree target per promuovere l’implementazione delle linee guida cliniche.

Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare sull’uso della fisioterapia in pazienti con SIS in strutture ospedaliere danesi come parte del trattamento non chirurgico iniziale e dopo un intervento chirurgico correlato al SIS. Un altro obiettivo era analizzare in che misura il sesso, i fattori socio-demografici e clinici prevedono l’uso della fisioterapia. In particolare, gli autori dello studio hanno ipotizzato che un basso livello di istruzione (un indicatore di status socio-economico) predicerebbe un minore utilizzo della fisioterapia che potrebbe in parte spiegare perché il basso livello di istruzione è stato associato a un più alto rischio di invalidità professionale dopo un’operazione per SIS.

Metodi

Utilizzando i registri sanitari nazionali, gli autori dello studio hanno identificato 57.311 pazienti che hanno avuto un primo contatto ospedaliero con una diagnosi di conflitto subacromiale dal 1 luglio 2007 al 30 giugno 2011. I protocolli di fisioterapia sono stati estratti entro 52 settimane dal primo contatto ( o fino all’intervento chirurgico) e per i pazienti trattati chirurgicamente entro 26 settimane dall’intervento. I predittori dell’uso della fisioterapia dopo il primo contatto e dopo l’intervento sono stati analizzati come tempo per l’evento.

Risultati

Entro 52 settimane dal primo contatto, il 43% dei pazienti ha fatto fisioterapia e il 30% ha subito un intervento chirurgico. Entro 26 settimane dopo l’intervento, l’80% aveva una storia di fisioterapia. Dopo il primo contatto e dopo l’intervento chirurgico, l’esercizio faceva parte della fisioterapia rispettivamente nel 65% e nell’84% dei pazienti. In caso di contatto ospedaliero pubblico, la fisioterapia prima del contatto ospedaliero, la regione amministrativa, il sesso femminile, una diagnosi di altri o non specificati disturbi (M75.8-M75.9) e la procedura chirurgica hanno predetto un maggiore uso della fisioterapia. Un basso livello di istruzione prevedeva un utilizzo leggermente inferiore della fisioterapia dopo il primo contatto, ma non dopo l’intervento chirurgico.

Conclusione

Nei pazienti con SIS in ambito ospedaliero danese, la fisioterapia è stata più spesso utilizzata dopo l’intervento chirurgico che come parte del trattamento iniziale non chirurgico. L’uso della fisioterapia era meno comune tra gli uomini rispetto alle donne, mentre l’uso della fisioterapia in relazione al livello di istruzione non era evidente. L’uso della fisioterapia con esercizi in trattamento non chirurgico iniziale era relativamente limitato.