Effetti clinici dell’attivazione dei muscoli flessori cervicali profondi in pazienti con dolore cronico al collo.

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INTRODUZIONE

Alcuni piccoli sovraccarichi muscolari accumulati nella regione del collo a causa della postura scorretta e cronica e un’improvvisa contrazione muscolare possono portare ad un accorciamento dei muscoli che non sono comunemente utilizzati, inducendo quindi una disfunzione meccanica e la comparsa di dolore cronico. Uno studio precedente ha riportato che circa il 70% dei pazienti con dolore cronico al collo mostra una diminuzione della forza muscolare e della resistenza dei muscoli sternocleidomastoideo e dei muscoli flessori cervicali profondi (DCF). I muscoli flessori cervicali profondi sono costituiti dai muscoli lungo del collo e lungo della testa, che svolgono un ruolo importante nel mantenimento del controllo della postura e della stabilità del collo. Nel confronto tra i livelli di attivazione muscolare, i muscoli lungo del collo e della testa erano meno attivati ​​rispetto ai muscoli superficiali come lo sternocleidomastoideo. Pertanto, il mantenimento della forza muscolare dei muscoli flessori cervicali profondi è fondamentale per controllare la postura del collo e la stabilità della testa.

Lo squilibrio continuo tra i muscoli del collo superficiali e profondi fa sì che la testa si posizioni ulteriormente in avanti dal corpo (cioè, la postura della testa in avanti). La postura della testa in avanti è una delle comuni deformità posturali osservate in pazienti con dolore cronico al collo e alla spalla. In questa posizione, la linea centrale della testa si muove verso la parte anteriore in modo da poter caricare ulteriori pesi sul collo, esacerbando così la proiezione dell’acromion o della lordosi cervicale e causando gravi cambiamenti nelle articolazioni del collo e della testa.

L’esercizio sui muscoli flessori cervicali profondi è stato conosciuto per alleviare il dolore al collo, per aiutare a mantenere le posture del collo e delle spalle e per essere efficace per i muscoli cervicali profondi, piuttosto che per quelli superficiali. Chiu et al. hanno riferito che l’esecuzione dell’esercizio di DCF ha significativamente soppresso l’aumento del livello di dolore nei pazienti con dolore al collo rispetto a quelli senza l’esercizio fisico. Allo stesso modo, Jull et al. hanno affrontato il programma di riabilitazione, incluso l’esercizio del DCF, ottenendo un mal di testa efficacemente alleviato nei pazienti. Altri studi hanno ulteriormente esaminato gli effetti dell’esercizio dei muscoli flessori cervicali profondi sul dolore cronico al collo e sulle posture corrette.

Come già accennato, più di uno studio ha riportato che l’esercizio sui muscoli flessori cervicali profondi potrebbe essere efficace per alleviare il dolore al collo e mantenere le posture corrette. La maggior parte di questi studi sono stati condotti su soggetti appartenenti a gruppi di età specifica o hanno valutato solo gli esercizi piuttosto che monitorarne ulteriormente gli effetti clinici. Quindi, questo studio mira a confrontare in modo prospettico gli effetti dell’esercizio dei muscoli flessori cervicali profondi sulla correzione della postura della testa in avanti, sul dolore cronico al collo , sulle valutazioni funzionali e sull’esercizio di rinforzo generale (GSE) al fine di generare esiti clinici per i muscoli DCF e fornire un risultato clinico utile per gli esercizi di riabilitazione in caso di dolore cronico al collo.

MATERIALI E METODI

In questo studio sono stati arruolati 30 pazienti che hanno visitato un centro di fisioterapia e di riabilitazione, situato a Gwang-ju City, tra maggio 2014 e giugno 2014 con una denuncia di dolore al collo. Questo studio è stato approvato dall’ospedale e tutti i partecipanti hanno fornito il consenso informato scritto. I seguenti soggetti sono stati selezionati per lo studio:

1) soggetti con dolore al collo;

2) soggetti con un punteggio del Neck Disability Index (NDI) di <15 punti i cui sintomi non potevano essere esacerbati dall’esercizio della forza muscolare;

3) soggetti che hanno sofferto di dolore al collo per più di 3 mesi;

4) soggetti che non hanno mai subito trattamenti chirurgici;

5) soggetti che non stavano ricevendo farmaci;

6) soggetti che non sono riusciti a mantenere la pressione sanguigna a incrementi di 4 mm Hg (cioè pressione del secondo stadio) dall’Hg iniziale di 20 mm, durante il test di flessione testa-collo.

Prima dello studio, i partecipanti sono stati pienamente informati in merito alle procedure di studio e hanno fornito il consenso scritto per la partecipazione.

Il gruppo DCF era composto da sei uomini e otto donne (media ± DS: età, 46,7 ± 4,2 anni, altezza, 164,3 ± 6,78 cm, peso, 67,8 ± 7,7 kg) e il gruppo GSE era composto da sette uomini e sette donne (45,4 ± 5,1 anni, 166,4 ± 4,3 cm e 69,2 ± 4,5 kg).

I soggetti sono stati reclutati da un ricercatore indipendente e poi assegnati in modo casuale in due gruppi utilizzando un programma statistico. I gruppi DCF e GSE (15 pazienti per gruppo) sono stati confrontati nello studio. Ogni esercizio è stato eseguito tre volte a settimana per 4 settimane. Il punteggio del NDI, la scala di valutazione numerica (NRS) per il dolore e i parametri di valutazione radiologica delle posture della spalla e del collo (cioè l’angolo di inclinazione della testa [HTA], l’angolo di flessione del collo [NFA] e l’angolo anteriore della spalla [FSA]) sono stati analizzati prima (linea di base), 4 settimane dopo e 8 settimane dopo l’esercizio, al fine di confrontare gli effetti dell’esercizio tra i gruppi. Durante lo studio, due soggetti hanno abbandonato (uno per gruppo); quindi, 28 partecipanti sono stati arruolati per l’analisi finale.

L’esercizio di attivazione dei muscoli flessori cervicali profondi è stato mirato a rafforzare i muscoli del collo superiore (cioè lungo della testa e lungo del collo). I muscoli superficiali sternocleidomastoideo e scaleno anteriore sono stati mantenuti rilassati durante l’allenamento muscolare flessorio per il collo e per la testa. Il dispositivo di biofeedback a pressione (stabilizzatore di pressione Biofeedback, Chattanooga Group, Chattanooga, USA) è stato posizionato sulla testa posteriormente e quindi la lordosi cervicale appiattita è stata confermata utilizzando il feedback visivo ottenuto tramite i quadranti del dispositivo. Innanzitutto, un air bag sotto il collo è stato gonfiato a 20 mm Hg, quindi il soggetto è stato invitato a premere leggermente il sacchetto con leggeri incrementi di pressione attraverso il quadrante del sensore (cioè 2 mm Hg, fino a 30 mmHg), la contrazione è stata mantenuta per circa 10-15 secondi. Questo è stato ripetuto 10 volte con 3-5 periodi di riposo per sessione.

Per il rinforzo generale, sono stati adottati esercizi isocratici e graduali convenzionali. Nel presente studio, l’esercizio per i muscoli che circondano il collo, suggerito da Axen et al., è stato leggermente modificato. In particolare, utilizzando una fascia da allenamento e una palla, è stato fornito un esercizio isometrico per le prime 2 settimane. Quindi, l’esercitazione graduale è stata eseguita nelle successive 4 settimane. L’esercizio è stato mantenuto verso la parte anteriore, su entrambi i lati e all’indietro per 10 secondi al fine di contrarre i muscoli che circondano il collo, seguito da un periodo di riposo. Sono state eseguite dieci sessioni. Sono state eseguite cinque diverse posizioni di stretching con posizioni diritte e fisse. L’allungamento del collo, la flessione del collo, l’inclinazione del collo su entrambi i lati e la rotazione del collo sono state ripetute 3-5 volte per 10 secondi. Gli esercizi di stretching sono stati ripetuti tre volte.

I risultati dello studio sono stati analizzati utilizzando un SPSS versione 18.0 per Windows. L’analisi delle misure ripetute della varianza e del test t indipendente è stata eseguita per confrontare gli effetti prima e dopo l’esercizio e gli effetti clinici tra i gruppi. Il livello di significatività α è stato impostato a 0,05.

RISULTATI

I cambiamenti nella NDI hanno mostrato diminuzioni significative prima, 4 settimane dopo e 8 settimane dopo l’esercizio nel gruppo sui muscoli flessori cervicali profondi. Nel gruppo del rinforzo generale, sono state osservate diminuzioni significative prima e 4 settimane dopo l’esercizio. Tuttavia, la riduzione del punteggio NDI dopo 8 settimane non era statisticamente significativa. Nessuna differenza significativa nei punteggi NDI è stata osservata tra i gruppi al basale e 4 settimane dopo l’esercizio. Tuttavia, una differenza significativa di NDI a 8 settimane dopo l’esercizio è stata trovata tra i gruppi ( Tabella 1 ).

L’esercizio di attivazione di DCF ha abbassato significativamente i punteggi NRS, in particolare dalla linea di base a 4 e 8 settimane dopo l’esercizio. Nel gruppo GES, il punteggio NRS non diminuiva significativamente prima, 4 settimane dopo e 8 settimane dopo l’esercizio. Quando i due gruppi di esercizi sono stati confrontati, nessuna differenza significativa nel punteggio NRS è stata trovata al basale e 4 settimane dopo l’esercizio. Tuttavia, una differenza significativa nel punteggio NRS è stata osservata tra i gruppi di esercizio 8 settimane dopo l’esercizio ( Tabella 1 ).

Entrambi gli esercizi erano efficaci per migliorare gli angoli della spalla e del collo. Tuttavia, è stata osservata una differenza statisticamente significativa tra i gruppi quando i parametri sono stati confrontati 8 settimane dopo l’esercizio ( Tabella 2 ). Gli HTA a 4 e 8 settimane dopo l’esercizio sono stati significativamente ridotti rispetto ai valori basali. D’altra parte, nel gruppo GSE, l’HTA a 4 settimane dopo l’esercizio era statisticamente ridotto rispetto al valore basale, ma la diminuzione a 8 settimane dopo l’esercizio non era statisticamente significativa. Nessuna differenza significativa nell’angolo HTA è stata trovata tra i gruppi DFG e GSE al basale e a 4 settimane dopo l’esercizio. Tuttavia, una differenza significativa nell’HTA è stata trovata tra i gruppi 8 settimane dopo l’esercizio.

Le NFA al basale erano statisticamente diminuite a 4 e 8 settimane dopo l’esercizio. Nel gruppo GSE, la NFA a 4 settimane dopo l’esercizio è stata significativamente ridotta rispetto al suo valore di base. Tuttavia, nessuna riduzione significativa è stata trovata tra 4 e 8 settimane dopo l’esercizio. Infine, come per altri parametri, l’NFA non differiva significativamente tra i gruppi al basale e 4 settimane dopo l’esercizio. Tuttavia, è stata trovata una differenza significativa nella NFA quando i due gruppi sono stati confrontati 8 settimane dopo l’esercizio.

Nel gruppo di esercizi sui muscoli flessori cervicali profondi, la FSA di riferimento statisticamente significativa differiva da quella misurata negli altri due punti temporali. Nel gruppo GSE, la FSA è stata ridotta dopo 4 settimane di esercizio, ma non è stata osservata alcuna differenza significativa tra i valori a 4 e 8 settimane dopo l’esercizio. Nessuna differenza significativa nella FSA è stata osservata tra i gruppi al basale e 4 settimane dopo l’esercizio. Tuttavia, è stata trovata una differenza significativa nella FSA quando i due gruppi sono stati confrontati 8 settimane dopo l’esercizio.

 

Conclusione

L’esercizio di attivazione dei muscoli flessori cervicali profondi è stato efficace per alleviare il dolore, recuperare le funzioni e correggere la postura della testa in avanti nei pazienti con dolore al collo. Quindi, potrebbe essere raccomandato nella riabilitazione di pazienti con dolore cronico al collo.

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