Effetti del programma di esercizi CORE sul dolore e sul ROM attivo nei pazienti con lombalgia cronica.

La lombalgia è un disturbo diffuso nella società moderna, con l’80% della popolazione che ne soffre almeno una volta nella vita. Tra questi, il 7-10% svilupperà la lombalgia cronica (CLBP) e l’1% avrà disabilità fisiche. Il CLBP non è solo doloroso, ma porta anche alla perdita della funzionalità, quindi questa condizione ostacola uno stile di vita sano. La lombalgia si riscontra sempre più nei pazienti tra i 20 e i 40 anni, soprattutto a causa dello sviluppo economico della società e del cambiamento degli ambienti di lavoro.

La lombalgia è causata da una faccetta degenerata o danneggiata o dall’articolazione sacro-iliaca con lesioni dei tessuti molli sul tronco o dall’instabilità lombare da indebolimento della forza muscolare. L’instabilità lombare limita la forza muscolare, la resistenza, la flessibilità e il range di movimento attivo (AROM). In particolare, i pazienti con CLBP che persistono per più di 6 mesi limitano il movimento del tronco per minimizzare il dolore nell’area lombosacrale o della gamba, il che aggrava il livello di debolezza dei muscoli lombari nei muscoli paraspinali e nei multifidi. Questi cambiamenti aumentano l’instabilità lombare e aumentano la ricorrenza della lombalgia. Pertanto, gli estensori addominali e spinali sono fondamentali per migliorare la stabilità lombare. I pazienti con CLBP soffrono di deteriorate funzioni fisiche e attività produttive a causa della forza muscolare indebolita nella regione lombare. Pertanto, gli esercizi che aumentano la forza e la flessibilità muscolare sono molto importanti per i pazienti con CLBP non solo per alleviare la lombalgia, ma anche per la continua auto-cura. Inoltre, sono state segnalate differenze nei modelli di controllo motorio, come un controllo posturale scorretto e un pattern di reclutamento muscolare alterato.

Il programma di esercizi CORE prevede una partecipazione attiva per migliorare la stabilità lombare recuperando la capacità di controllare i muscoli e i movimenti attraverso il rinforzo muscolare. Il programma di esercizi CORE, suggerito da Brill, si concentra sulla stabilizzazione lombare controllando la tensione dell’articolazione dell’anca-bacino pelvico, mantenendo così la stabilità lombare, rafforzando i muscoli, aumentando la resistenza e correggendo la postura.

Un metodo del programma di esercizi CORE si concentra sulla respirazione addominale. Il metodo di respirazione addominale fornisce ossigeno uniformemente in tutto il corpo ed espande la muscolatura lombare, riducendo così la tensione e lo stress muscolare, che alla fine allevia la fatica. Il programma di esercizi CORE può essere facilmente condotto a casa senza quasi nessuna restrizione in termini di luogo, tempo e costi e ha un basso rischio di lesioni. È progettato per adattarsi ai pazienti CLBP combinando i movimenti tradizionali di yoga con alcuni esercizi per aumentare la forza e la flessibilità muscolare e correggere la postura. Tuttavia, l’efficacia del programma di allenamento CORE di Brill sul dolore e l’AROM nei pazienti con CLBP non è chiara. Pertanto, lo scopo di questo studio è stato quello di identificare gli effetti del programma di esercizi CORE sul dolore a riposo e durante il movimento e sull’AROM in pazienti con CLBP.

MATERIALI E METODI

Trenta pazienti con CLBP presso cliniche locali situate a Seoul sono stati reclutati per questo studio. I soggetti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo CORE (n = 15) o al gruppo di controllo (n = 15). I pazienti che hanno avuto una storia di operazioni spinali o degli arti inferiori, segni di compressione dei nervi, malattie infiammatorie o segni di dolore acuto aggravato o hanno eseguito esercizi di stabilizzazione entro 6 mesi sono stati esclusi dallo studio. Tutte le procedure sperimentali sono state condotte in conformità con le linee guida stabilite dal comitato etico locale per la ricerca.

I soggetti del gruppo esercizi CORE hanno condotto il programma di esercizi CORE per 30 minuti, 3 volte a settimana, per 4 settimane. Questo programma è diviso in 3 categorie: riscaldamento, condizionamento e raffreddamento, che sono descritti nel libro di Brill. Il gruppo di controllo ha ricevuto cure di routine ma non ha eseguito il programma di esercizi CORE. Lo scopo e il processo dello studio sono stati spiegati ai soggetti e hanno firmato un modulo di consenso informato. Al fine di ridurre gli errori di misurazione, le valutazioni sono state condotte dallo stesso investigatore nello stesso luogo prima e dopo l’intervento.

Tutte le misurazioni sono state eseguite prima e 1 giorno dopo l’intervento. Per valutare il grado di dolore, è stata utilizzata una scala analogica visiva da 100 mm (VAS) a riposo e durante il movimento. La sensazione spiacevole o il dolore percepito quando si stava fermi era considerato dolore a riposo, e il dolore sperimentato durante la flessione completa del tronco era considerato dolore durante il movimento attivo. I pazienti hanno annotato la loro intensità del dolore su una scala lunga 100 punti e l’investigatore ha misurato la lunghezza e l’ha segnata in mm. La soglia di pressione del dolore (PPT) nella regione lombare è stata misurata usando un algometro (NeuroDyne Medical, Cambridge, MA, USA). Ai soggetti è stato completamente spiegato lo scopo dell’esperimento. Lo strumento è stato posto perpendicolare al quadrato dei lombi (da 2 cm lateralmente al processo spinoso L3) e quindi la pressione è stata applicata alla regione ad un ritmo costante di 1 kg / s. Il soggetto è stato incaricato di emettere un suono sperimentando una sensazione o un dolore spiacevole. Questo è stato considerato il PPT. Per misurare l’AROM senza dolore lombare è stato usato un inclinometro (Angle / Level, Dejon Tool Co., Covington, OH, USA). Il tester ha misurato l’angolo totale spostato della flessione lombosacrale e l’estensione con un singolo inclinometro posto sopra i processi spinosi da L1-S2.

RISULTATI

Le caratteristiche di base dei partecipanti sono mostrate nella Tabella 1 . Non ci sono state differenze significative tra i due gruppi nei valori basali. Differenze significative sono state osservate nella VAS a riposo e durante il movimento nel gruppo CORE, mentre il gruppo di controllo non ha mostrato una differenza significativa. Inoltre, il miglioramento della VAS a riposo e durante il movimento nel gruppo esercizi CORE era significativamente maggiore rispetto a quello nel gruppo di controllo. Allo stesso modo, il PPT del quadrato dei lombi è stato significativamente aumentato, da 4,69 ± 0,62 kg / cm 2 a 6,11 ± 0,78 kg / cm 2 nel gruppo esercizi CORE. Il gruppo di controllo, tuttavia, non ha mostrato alcun aumento significativo del PPT (da 4,53 ± 1,03 kg / cm 2 a 4,86 ​​± 1,21 kg / cm 2 ). C’era una differenza significativa nella PPT tra i gruppi (Tabella 2). Dopo l’intervento, l’AROM della flessione del tronco è aumentato significativamente nel gruppo esercizi CORE (da 65,47 ± 10,61 ° a 89,68 ± 10,95 °), ma un aumento significativo non è stato riscontrato nel gruppo di controllo. Inoltre, sono state osservate differenze significative nell’AROM tra i 2 gruppi (Tabella 2).

CONCLUSIONE

Questo studio ha dimostrato che il programma di esercizi CORE è efficace nel ridurre il dolore e nell’aumentare l’AROM in pazienti con lombalgia cronica. Pertanto, il programma di esercizi CORE può essere utilizzato per gestire il dolore e l’AROM in pazienti con lombalgia cronica.