Collegamento tra i muscoli suboccipitali e gli Hamstring: descrizione di due tecniche.

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INTRODUZIONE

L’accorciamento del bicipite femorale ha un impatto negativo sulla postura della regione pelvica. L’aumento della rigidità del bicipite femorale può essere una causa di lombalgia (LBP), ed è anche una caratteristica comune dei mal di schiena. L’aumento della rigidità del bicipite femorale produce più carichi sulla schiena e provoca movimenti impropri nella regione lombopelvica. L’accorciamento degli Hamstring può essere esaminato con il test Finger to Floor Distance (FFD) e il sollevamento della gamba tesa (SLR), e se una persona non può toccare il pavimento con la punta delle dita nella posizione piegata in avanti o la SLR è inferiore a 80°, si ritiene che la persona abbia una ridotta estensibilità dei muscoli posteriori della coscia.

Recentemente, è stato riportato che la flessibilità degli Hamstring aumenta a seguito di un intervento mirato ai muscoli suboccipitali, e la tecnica di inibizione muscolare suboccipitale (SMI) è un metodo per rilassare la tensione nei quattro muscoli situati tra l’occipite e l’atlante, che regolano la vertebra cervicale superiore (grande retto del capo posteriore, piccolo retto del capo posteriore, obliquo del capo inferiore, e obliquo del capo superiore); questi muscoli sono noti per essere associati alla regolazione della postura del corpo e alla rotazione della testa. Quando il tono dei muscoli suboccipitali cala, è stato riportato che il tono dei flessori del ginocchio come i muscoli posteriori della coscia diminuisce anche a causa del rilassamento miofasciale. Questo perché i muscoli posteriori della coscia e i muscoli suboccipitali sono collegati da un sistema neurale, che passa attraverso la dura madre. Myers chiamò questa Superficial Back Line.

La tecnica SMI è un metodo per indurre il rilassamento della fascia applicando una leggera pressione all’area suboccipitale del paziente mentre lui / lei è comodamente sdraiato, e può essere facilmente applicato da un fisioterapista. Tuttavia, lo svantaggio è che non può essere fatto dai pazienti stessi.

D’altra parte, il self-myofascial release (SMFR) è una tecnica che può essere applicata a casa o in ufficio dai pazienti stessi, senza alcun aiuto da parte di un fisioterapista o limitazioni relative al tempo o allo spazio, e recentemente, l’effetto del SMFR usando un rullo di schiuma sul bicipite femorale è stato studiato. Tuttavia, la maggior parte dei risultati di ricerca noti sono stati riferiti a casi di applicazione diretta di MFR e la ricerca in cui la SMFR è stata applicata alla parte originale dell’area accorciata, come i muscoli suboccipitali, è stata rara.

Pertanto, in questo studio, gli autori dello studio hanno applicato le tecniche SMI e SMFP all’area suboccipitale (short Hamstring) e confrontato gli effetti sulla flessibilità degli Hamstring della coscia.

MATERIALI E METODI

In questo studio, sono stati reclutati 50 soggetti con hamstring retratti che frequentavano la C University e la K University, e in base ai risultati di un test FFD, erano equamente divisi in gruppi SMI e SMFR di 25 soggetti ciascuno.

I criteri per la selezione dei soggetti erano i seguenti. 

1) Nel test FFD, in cui il soggetto si alza e si piega verso il basso senza piegare le ginocchia e viene misurata la distanza tra la punta delle dita e il pavimento, la distanza tra la punta delle dita e il pavimento deve essere superiore a 5 cm.

2) L’angolo nel test SLR deve essere inferiore a 80°.

3) Nel test dell’angolo popliteo (PA), in cui il soggetto mantiene l’angolo dell’anca a 90° e cerca di mantenere l’angolo delle ginocchia il più dritto possibile nella posizione supina, l’angolo delle ginocchia dovrebbe essere maggiore di 15°.

I criteri per l’esclusione dei soggetti erano i seguenti. 

1) Coloro che hanno avuto la sindrome da colpo di frusta causata da incidenti stradali.

2) Coloro che hanno avuto i sintomi di ernia del disco o lombalgia.

3) Coloro che hanno avuto un intervento chirurgico al collo o alla schiena o hanno indicato di aver sentito dolore quando è stato applicato un intervento sperimentale.

Le valutazioni e gli interventi sono stati condotti in spazi separati e i valutatori sono stati bendati in modo da non poter vedere lo stato dei soggetti. Tutte le valutazioni sono state condotte 10 minuti prima dell’intervento e 5 minuti dopo l’intervento, e ogni valutazione è stata condotta 3 volte; sono stati utilizzati i valori medi dei risultati. È stato ottenuto il consenso informato scritto da ciascun soggetto. Questo studio è stato approvato dal Comitato Etico dell’Università Cattolica di Pusan ​​(CUPIRB-201-018).

I test FFD e SLR sono stati utilizzati per valutare la flessibilità degli Hamstring.

1) Nel test FFD, i soggetti stanno su una parete che ha una griglia verticale, e si piegano avanti e indietro il più possibile senza piegare le ginocchia e viene misurata la distanza tra il pavimento e la punta delle dita.

2) Nel test SLR, il soggetto si trova in posizione supina e il valutatore solleva la gamba destra del soggetto. La gamba deve essere mantenuta dritta e, se il valutatore trova una resistenza o il soggetto riporta dolore, il valutatore si ferma in quel punto e misura l’angolo dell’anca e della parte inferiore della gamba usando un goniometro. Quando si misura l’angolo, il valutatore deve essere cauto per assicurarsi che la caviglia o la pelvi del soggetto non ruotino. Quando si misura l’angolo, l’asse del goniometro deve essere posizionato sul grande trocantere della coscia, il braccio mobile deve essere posizionato in modo da essere parallelo alla testa del perone e il braccio fisso deve essere mantenuto orizzontale rispetto al pavimento.

3) Nel test PA, il soggetto è in posizione supina e l’anca destra e il ginocchio sono piegati a 90°. In questo stato, il valutatore raddrizza il ginocchio all’interno del ROM senza dolore e misura l’angolo del ginocchio. L’asse del goniometro si trova sull’epicondilo esterno del femore, il braccio fisso è posizionato verticalmente rispetto al pavimento e il braccio mobile è posizionato parallelamente alla testa del perone. La PA è un buon indicatore per valutare l’accorciamento degli Hamstring, quando il soggetto è in posizione supina e l’anca destra e il ginocchio sono piegati a 90°. In questo stato, il valutatore raddrizza il ginocchio all’interno della gamma senza dolore e misura l’angolo del ginocchio. L’asse del goniometro si trova sull’epicondilo esterno della coscia, il braccio fisso è posizionato verticalmente rispetto al pavimento e il braccio mobile è posizionato parallelamente all’epicondilo esterno del perone.

Le tecniche di intervento erano le seguenti.

1) La tecnica SMI è stata condotta mentre ogni soggetto era in posizione supina con gli occhi chiusi. Lo sperimentatore mette le sue mani sotto l’occipite del soggetto e applica la pressione sull’area sottostante l’atlante, sul rachide cervicale superiore, nella direzione verso l’alto, verso il naso del soggetto, verso se stesso, e nella direzione della testa e questo induce il rilassamento dei muscoli suboccipitali. La tecnica SMI è stata applicata per 5 minuti.

2) È stato condotto SMFR mentre ciascun soggetto era in posizione supina con gli occhi chiusi. Un cuscino a forma di triangolo è stato posto sotto l’occipite di ciascun soggetto per esercitare pressione sull’area suboccipitale della testa del soggetto, e per impedire alla testa di reclinarsi, è stato usato un cuscino d’aria per mantenere la posizione parallela del collo. Inoltre, al soggetto è stato permesso di ruotare la testa verso destra o sinistra con la gamma del cuscino in modo che lui / lei potesse rilassare i muscoli suboccipitali nell’area desiderata. SMFR è stato applicato per 5 minuti.

 

RISULTATI

Le caratteristiche generali dei soggetti sono mostrate nella Tabella 1 . Dopo l’intervento, è stato trovato un cambiamento significativo in FFD, SLR e PA nel gruppo SMI e una variazione nella SLR è stata trovata nel gruppo SMFR. Nel confronto tra gruppi, gli autori hanno riscontrato un aumento della FFD nel gruppo SMI ( Tabella 2 ).

 

DISCUSSIONE

Questa ricerca è stata condotta per esaminare la differenza tra gli effetti delle tecniche SMI e SMFR nei soggetti con accorciamento degli Hamstring. Per quanto riguarda il gruppo SMI, è stato riscontrato un aumento significativo di FFD e SLR dopo l’intervento ed è stato confermato un aumento della flessibilità degli Hamstring. Questo corrisponde ai risultati della ricerca di Aparicio e supporta la sua ipotesi empirica. Nel gruppo SMFR, FFD e PA sono risultati aumentati dopo l’intervento, sebbene gli aumenti non fossero statisticamente significativi. Per quanto riguarda il test SLR, i risultati hanno mostrato un aumento significativo dopo l’intervento rispetto a prima dell’intervento, ed è stato confermato che la tecnica SMFR contribuisce ad aumentare la flessibilità del bicipite femorale.

Il fatto che entrambe le tecniche possano aumentare la flessibilità del bicipite femorale può essere dovuto al fatto che la linea di fondo superficiale è stata rilassata attraverso il rilassamento dei muscoli suboccipitali. I muscoli suboccipitali sono i “monitor dei propriocettori” che contribuiscono in modo significativo alla regolazione della postura della testa e hanno il maggior numero di fusi muscolari nel corpo umano. Tra questi, in particolare, il piccolo retto del capo posteriore, che ha 36 fusi muscolari per grammo, è noto per contribuire notevolmente alla regolazione della postura e al grado di tensione.

Tuttavia, i risultati di questo studio hanno indicato che SMI era più efficace nell’incrementare la flessibilità degli Hamstring rispetto allo SMFR, e questo probabilmente perché SMI fornisce più trazione rispetto a SMFR. Una delle caratteristiche di SMI è l’applicazione della trazione morbida per sentire la tensione dei tessuti molli e rimuovere la barriera muscolare ripetutamente rilassando e tendendo, che è stata paragonata a “sbucciare una cipolla” . Sebbene l’SMFR consenta al soggetto di spostare il collo a destra o sinistra contro il cuscino di legno per esercitare una pressione sull’area tesa intorno ai muscoli suboccipitali e può portare al rilassamento, è piuttosto difficile applicare la trazione.

Ciò che è necessario per un rilassamento efficace della fascia è una pressione adeguata e un’estensione morbida nell’area in cui si avverte la limitazione della fascia. Manheim ha precisato che “nel rilascio miofasciale, quando la fascia è estesa, non si ignora mai il tocco finale” e ha sottolineato l’importanza dell’estensione morbida. L’applicazione di SMFR ai muscoli suboccipitali è una buona tecnica che gli individui possono usare per applicare una pressione appropriata per rilassare i muscoli dando feedback a se stessi, ma in termini di estensione dei tessuti molli, è difficile per il soggetto applicarlo senza l’intervento di un fisioterapista, e questo è probabilmente il motivo per cui la SMFR è meno efficace della SMI nella versione miofasciale.

Secondo i risultati di questa ricerca, SMI e SMFR, che sono stati applicati a soggetti con accorciamento degli Hamstring, hanno portato ad un immediato aumento della flessibilità degli Hamstring stessi, ed è stato confermato che la SMI era più efficace.

English Abstract

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