Gli effetti della trazione cervicale, dell’impulso ritmico cranico e dell’esercizio Mckenzie sul mal di testa e sulla rigidità dei muscoli cervicali nei pazienti con cefalea episodica di tipo tensivo.

Recentemente, grazie alla diffusione della tecnologia e ai cambiamenti negli ambienti di lavoro che includono un maggiore uso di computer, i disturbi muscoloscheletrici (WRMSD) legati al lavoro sono aumentati tra gli utenti di computer.

Le WRMSD causano danni continui a parti del corpo, come muscoli, articolazioni e nervi, a causa del lavoro ripetitivo continuo, come l’uso del computer, e provocano lesioni professionali, attraverso l’accumulo di danni ripetuti. I sintomi si verificano nella zona articolare dell’arto superiore, della testa, del collo e delle spalle e, di conseguenza, si è verificato un rapido aumento del numero di pazienti che visitano gli ospedali per queste problematiche. Inoltre, l’uso dei telefoni cellulari con display visivo di piccole dimensioni influenza i muscoli del collo e delle spalle degli utenti più dei terminali di imaging esistenti, come i computer desktop. I piccoli terminali visivi mobili danneggiano i muscoli del collo e delle spalle e provocano mal di testa. Il mal di testa è una malattia molto comune che è vissuta almeno una volta da circa il 96,7% della popolazione totale durante la loro vita, e la prevalenza di cefalea di tipo tensivo, uno dei tipi più comuni di cefalea per un anno, è dell’86%. Il mal di testa è un sintomo clinico molto comune ed è stato riportato che nelle comunità locali il 65-80% delle donne e il 57-75% degli uomini accusano mal di testa. I tipi di mal di testa sono divisi in modo diverso a seconda dell’epoca, degli standard e dei sintomi. Secondo la classificazione dell’International Headache Society, la frequenza del mal di testa di tipo tensivo è vicina a quella dell’emicrania. Qui, la tensione si riferisce alla tensione nella testa e nel collo e alla tensione mentale. Tutto il dolore alla testa è chiamato mal di testa, ma i suoi aspetti sono divisi in pochi tipologie. Il mal di testa da tensione è stato espresso in modo diverso in base ai suoi sintomi: mal di testa da contrazione muscolare, mal di testa da tensione, cefalea psicogena, cefalea psicotica, mal di testa da stress, cefalea essenziale e cefalea non emicranica. Mentre il meccanismo principale nella cefalea episodica di tipo tensivo (IETTH) e nella cefalea frequente di tipo tensivo (FETTH) è considerato un meccanismo di dolore periferico, un meccanismo di dolore centrale è considerato più importante nella cefalea cronica di tipo tensivo (CTTH ). Il FETTH è classificato in due tipi: idiopatico e cronico. È stato riportato che la cefalea di tipo tensivo idiopatica si riferisce al mal di testa che si verifica almeno una volta al mese e 10 volte l’anno e ha una frequenza del dolore inferiore a 15 giorni al mese e che il mal di testa da tensione cronica ha una frequenza di almeno 15 giorni al mese o più di 180 giorni all’anno. Nella ricerca sui punti trigger del dolore fasciale, la distribuzione del dolore riferito dai punti trigger della testa, del collo e delle spalle è stata riportata per essere quasi la stessa di quella delle aree in cui il dolore si verifica nei pazienti con cefalea di tipo tensivo, e sono state segnalate anche le caratteristiche cliniche dell’anormalità posturale come la postura della testa in avanti e la diminuzione del range di movimento spinale cervicale.

Le terapie fisiche per i mal di testa comprendono la manipolazione, il movimento articolare, massaggi, impacchi freddi, programmi di esercizi a casa, consigli sulla postura, tecniche di stretching muscolare, riabilitazione, dry needling e agopuntura, e tali metodi di trattamento stabilizzano la condizione psicologica di un paziente.

Hoving et al. hanno osservato che il trattamento attivo, a cui hanno partecipato pazienti con cefalea di tipo tensivo, era utile per la gestione dei sintomi e può migliorare i sintomi fisici. Tuttavia, Jordan et al. hanno osservato che nel trattamento e nella gestione del dolore cervicale, gli effetti del trattamento attivo (come l’esercizio terapeutico) sono apparsi in gran parte per un breve periodo di tempo, e questo era simile agli effetti dei metodi passivi di trattamento dell’attenuazione del dolore. Inoltre, Vilijanen et al. hanno osservato che l’allenamento muscolare dinamico e l’allenamento al rilassamento non erano efficaci per il dolore cervicale nei pazienti con cefalea. Per quanto riguarda l’associazione tra mal di testa e colonna vertebrale cervicale, Antonaci e Bogduk hanno illuminato la base anatomica e il meccanismo della cervicalgia che ha scatenato il mal di testa, ma questo ha un meccanismo di dolore cervicale e mancano ricerche sull’associazione tra cefalea tensiva e colonna cervicale. Inoltre, la ricerca sui cambiamenti morfologici nella colonna cervicale nei pazienti con cefalea di tipo tensivo è insufficiente e i motivi scientifici per gli effetti del trattamento non sono stati sufficientemente dimostrati. Tuttavia, in base ai vantaggi dei trattamenti e all’adeguatezza di molte teorie, vari trattamenti di esercizio come l’esercizio della mobilità, l’esercizio dell’estensione, l’esercizio isometrico e l’esercizio di rinforzo dinamico vengono eseguiti in base alle decisioni dei fisioterapisti clinici. Di conseguenza, questo studio ha esaminato gli effetti del trattamento con l’impulso ritmico craniale (CRI), l’esercizio McKenzie, un esercizio di rinforzo dinamico e il trattamento meccanico con trazione cervicale,  nell’area cervicale dei pazienti con IETTH e FETTH, con l’intenzione di fornire evidenza di questi approcci terapeutici e dei loro effetti per i terapeuti clinici.

Soggetti

Ventisette soggetti (maschi: 15, femmine: 12) che sono stati diagnosticati con IETTH e FETTH dopo il trattamento da un neurologo sono stati divisi in tre gruppi: (un gruppo di trazione cervicale (CTG, n = 9), uno di impulso ritmico craniale (CRIG, n = 9) e un gruppo di esercizi McKenzie (MEG, n = 9). Un intervento è stato condotto per ciascun gruppo e sono state osservate le differenze nei loro gradi di dolore al collo e nei cambiamenti del tono muscolare.

Risultati

Nel confronto all’interno di ciascun gruppo, il mal di testa è diminuito significativamente nel gruppo delle trazioni cervicali (CTG). Secondo i risultati dell’analisi del tono muscolare del trapezio superiore, c’era una differenza statisticamente significativa negli esercizi McKenzie (MEG) sul lato destro e nell’impulso ritmico craniale (CRIG) sul lato sinistro. Secondo i risultati dell’analisi del tono muscolare del muscolo sternocleidomastoideo, c’era una differenza statisticamente significativa nel MEG sul lato destro e nel CRIG sul lato sinistro.

Conclusione

Rispetto agli altri metodi, la trazione cervicale si è conclusa più efficace nel ridurre il mal di testa nei pazienti con IETTH e FETTH. Gli altri due approcci diminuiscono comunque il tono muscolare e la tensione dei muscoli principali della zona cervicale.