Chiropratica e mal di schiena.

La lombalgia (LBP) è ben riconosciuta come un problema di salute prevalente e oneroso sia nelle popolazioni militari che in quelle civili. È anche uno dei motivi più comuni per cui i membri delle forze armate statunitensi cercano assistenza medica. Il LBP, comune sia nel personale militare schierato che in quello non schierato, è anche una delle condizioni più probabili che interrompono il servizio militare. Nel personale dell’esercito, il LBP rappresenta il più alto fattore di rischio a 5 anni per invalidità permanente.

A causa dei costi combinati associati alla sofferenza personale, l’assistenza sanitaria, e le spese di disabilità, e la conseguente ridotta capacità del personale nel condurre operazioni militari, il LBP è stato caratterizzato come “la minaccia militare silenziosa”. Lo sviluppo di un trattamento più efficace e precoce che prevenga la cronicità e riduca le recidive può mitigare alcuni degli effetti deleteri del LBP sugli individui e sul sistema sanitario militare.

Negli Stati Uniti, la professione chiropratica comprende più di 70.000 professionisti con licenza attiva specializzati in trattamenti conservativi per le condizioni muscolo-scheletriche con particolare attenzione alla colonna vertebrale. Almeno il 7,5% della popolazione statunitense cerca assistenza chiropratica ogni anno, rappresentando oltre 190 milioni di visite al paziente ogni anno. L’assistenza offerta da parte dei medici di chiropratica (DC) è costantemente valutata altamente dai pazienti in diversi studi per valutare la soddisfazione raggiunta. Studi randomizzati controllati (RCT) hanno dimostrato che la cura chiropratica e il suo trattamento caratteristico, la manipolazione spinale, è un’opzione di cura conservativa efficace per i pazienti con LBP. La chiropratica o manipolazione vertebrale è anche approvata come un’opzione di trattamento evidence-based, conveniente e conservativa nelle linee guida di pratica clinica per i pazienti con mal di schiena acuto, subacuto e cronico.

La chiropratica fornisce assistenza nella pratica privata e in strutture sanitarie multidisciplinari, comprese le strutture di trattamento sanitarie militare. Attualmente, l’assistenza chiropratica è disponibile presso 65 strutture militari di trattamento sanitario negli Stati Uniti e a livello internazionale.

Goertz et al. hanno condotto un RCT pilota confrontando l’efficacia della cura chiropratica più l’assistenza medica standard con le cure mediche standard da sole per il personale militare in servizio attivo con LBP acuto. Questo studio ha riportato un miglioramento clinicamente e statisticamente significativo del dolore e della disabilità nel gruppo della cura chiropratica. Tuttavia, lo studio è stato condotto in una singola installazione militare con un campione relativamente piccolo (n = 91). Questo documento descrive uno studio comparativo sull’efficacia comparativa su più larga scala, suddiviso in tre strutture di trattamento medico militare geograficamente e demograficamente diverse. Poiché la cura chiropratica per il LBP in ambito militare è erogata all’interno di un quadro multidisciplinare di assistenza, piuttosto che come un singolo sistema di cura, lo studio si concentra sull’efficacia comparativa dell’assistenza chiropratica, oltre alle solite cure mediche, in modo pragmatico.

Metodi / Design

Questa prova pragmatica comparativa sull’efficacia ha reclutato 750 membri attivi del servizio militare con lombalgia in tre strutture di trattamento militare all’interno degli Stati Uniti (250 da ciascun sito). Questi saranno assegnati per ricevere le cure mediche abituali più la cura chiropratica o le solite cure mediche per 6 settimane. Gli esiti primari includeranno la scala di valutazione numerica per l’intensità del dolore e il questionario sulla disabilità di Roland-Morris alla settimana 6. I risultati riferiti dal paziente sul dolore, disabilità, e dolore alla schiena saranno raccolti a 2, 4, 6 e 12 settimane.

Discussione

Poiché la lombalgia è una delle principali cause di disabilità tra il personale militare degli Stati Uniti, è importante trovare trattamenti pragmatici e conservativi che trattino la lombalgia e preservino la funzione lombare in modo da mantenere la prontezza militare. Pertanto, è importante valutare gli effetti dell’aggiunta di cure chiropratiche alle normali cure mediche sulla lombalgia e sulla disabilità.