PNF e DOMS: effetti dello stretching sul dolore muscolare ad insorgenza ritardata.

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INTRODUZIONE

Una carenza di attività fisica e l’alto tasso di obesità tra la popolazione americana sono i principali problemi di salute pubblica. Nel tentativo di mitigare il comportamento sedentario e la prevalenza della malattia, si raccomanda di eseguire esercizi individuali per 30 minuti al giorno, 5 o più giorni alla settimana. Per molti atleti, la sensazione di fatica a seguito di un allenamento è un segno soddisfacente di una sessione produttiva; tuttavia, il dolore e la rigidità successivi associati al dolore muscolare ad insorgenza ritardata (DOMS) non sono né benvenuti né positivamente rinforzanti. Il DOMS può variare da un lieve disagio muscolare ad un dolore severo da esercizio non abituale e / o da esercizio fisico eccentrico faticoso, indipendentemente dall’esperienza di esercizio. Tuttavia, il DOMS è spesso prevalente in coloro che non sono abituati ad allenarsi. Il DOMS si verifica in genere 8-10 ore dopo l’esercizio, con punte tra le 24 e le 72 ore dopo l’esercizio. Un aumentato rischio di lesioni, un ridotto livello di forza e il dolore associato al DOMS possono dissuadere le persone dall’allenarsi regolarmente. Sebbene le cause esatte del DOMS restino sconosciute, alcune teorie suggeriscono che i disturbi miofibrillari e le micro-lesioni del muscolo scheletrico agonista attivino una risposta infiammatoria, che porta a dolori muscolari.

L’allenamento della flessibilità muscolare ha dimostrato il potenziale di fornire un rischio ridotto di lesioni, prestazioni atletiche migliorate, senso di benessere e, in alcuni casi, un sollievo transitorio dal DOMS. Gli atleti possono praticare lo stretching come parte di una routine di riscaldamento, con l’intento di preparare i muscoli ad esibirsi al massimo livello. Tuttavia, lo stretching post-esercizio può anche aiutare gli atleti a rinfrescarsi dal loro allenamento. Le prove relative riguardo i DOMS hanno suggerito che lo stretching statico pre o post-esercizio non dovrebbe essere usato come strategia generale di trattamento per alleviare il DOMS. Tuttavia, le evidenze riguardanti gli effetti di altre modalità di allungamento (ad esempio, la facilitazione neuromuscolare propriocettiva) sul DOMS rimangono ancora poco chiare in letteratura.

Uno studio recente ha prescritto ai partecipanti un protocollo di 8 settimane di facilitazione neuromuscolare propriocettiva (PNF) o statica. Al termine del programma di stretching di 8 settimane, c’è stata un’attenuazione del DOMS indotto dall’esercizio dopo gli esercizi di resistenza eccentrica in entrambi i gruppi di stretching. Ciò implica che il praticare lo stretching statico o il PNF può ridurre il DOMS se la partecipazione ad un normale PNF o protocollo di stretching statico viene mantenuta per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, rimane sconosciuto se un singolo episodio di PNF che si estende dopo un esercizio eccentrico diminuisce il DOMS. Di conseguenza, lo scopo di questo studio è stato quello di indagare se lo stretching PNF post-esercizio riduce il DOMS.

Protocollo

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei due gruppi sperimentali: stretching PNF, stretching statico o gruppo di controllo. Una semplice tecnica di randomizzazione è stata utilizzata per mettere i partecipanti in questi gruppi. Le variabili dipendenti erano i punteggi del dolore riportati dai partecipanti a 24 ± 2 ore e 48 ± 2 ore dopo l’esercizio; mentre, le variabili indipendenti erano i punteggi di flessibilità di due test sit-and-reach e il protocollo di stretching randomizzato. Uno schema del progetto sperimentale è illustrato nella Figura 1.

Altezza e peso sono stati misurati presso la struttura di test utilizzando tecniche e attrezzature standard. L’IMC è stato calcolato come peso in chilogrammi diviso per l’altezza in metri quadrati e arrotondato al decimo più vicino. I partecipanti si sono quindi riscaldati facendo jogging per 5-10 minuti fino a quando non erano pronti per eseguire l’esercizio. Dopo il completamento del riscaldamento, i partecipanti hanno eseguito un test standard di sit-and-reach; i dati sono stati registrati in centimetri. Durante il test di sit-and-reach, i partecipanti hanno rimosso le scarpe, tenuto le gambe dritte e i piedi piatti, e hanno raggiunto in avanti con entrambe le mani i piedi stessi, trattenendo per un conteggio di 3 secondi fino a quando la loro misurazione è stata registrata.

A seguito del test di sit-and-reach, ogni partecipante ha indotto i DOMS lavorando sulle gambe su una macchina per pesi Paramount Leg Curl SP 5100 (Paramount Fitness Corp, Los Angeles, CA). Dopo un set iniziale con poca resistenza per familiarizzare con la macchina, ai partecipanti è stata data una resistenza prevista che si adatta alla loro ripetizione 8-12 max. Durante ogni serie, i partecipanti hanno contratto concentricamente i muscoli posteriori della coscia in modo controllato e senza orario. Al fine di porre l’accento sulla fase eccentrica del leg curl delle gambe, i partecipanti hanno abbassato eccentricamente il peso per un conteggio di 5 secondi per rappresentante dopo aver completato la fase concentrica, come mezzo per indurre i DOMS. I partecipanti hanno completato 3 serie di 8-12 ripetizioni durante le quali è stato raggiunto un “guasto muscolare” per ciascun set (es. fisicamente incapace di completare un’altra ripetizione perché i muscoli posteriori della coscia erano troppo stanchi). Il protocollo di induzione del DOMS è stato modellato su uno studio precedente. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un forte incoraggiamento verbale durante l’esercizio per generare la massima forza e sforzo.

Dopo aver completato il DOMS inducing leg curl, i partecipanti hanno completato il protocollo di allungamento. Nel gruppo dello stretching PNF, i partecipanti sono stati posizionati in posizione supina sul pavimento. La gamba tesa è stata completamente estesa sulla spalla dello sperimentatore primario (PI) come un aiuto passivo ed è stata elevata fino a quando il partecipante ha auto-riferito un allungamento massimo dei muscoli posteriori della coscia. Quando il partecipante ha raggiunto il massimo allungamento dei muscoli posteriori della coscia, è stato eseguito il protocollo di allungamento PNF “contrazione-relax-agonista-contrazione”; per cui, il partecipante ha contratto al massimo i muscoli posteriori della coscia per via isometrica per 5 secondi contro la spalla del PI seguita da 5 secondi di riposo. Dopo, il partecipante ha contratto i muscoli del quadricipite per 5 secondi, quindi il PI ha spostato la gamba su una posizione ulteriormente allungata dei muscoli posteriori della coscia e l’ha tenuta ferma per 5 secondi. Questo protocollo è stato ripetuto due volte su entrambe le gambe con una pausa di 4 secondi tra le serie.

Nel gruppo di stretching statico, i partecipanti sedevano sul pavimento con le gambe divaricate, completamente distese e con le ginocchia bloccate. I partecipanti hanno raggiunto un piede con entrambe le mani mentre il PI gli ha spinto sulla schiena come un aiuto passivo mantenendo le gambe completamente distese. Quando il partecipante ha auto-riferito il suo allungamento massimo sui muscoli posteriori della coscia, l’allungamento è stato tenuto per 10 secondi con 4 secondi di riposo tra i tratti, per 2 set su entrambe le gambe.

Coloro che sono stati randomizzati al gruppo di controllo non hanno eseguito alcun allungamento post-esercizio e si sono seduti passivamente su una sedia per la durata approssimativa che avrebbe impiegato per completare un PNF o un protocollo di stiramento statico. Dopo aver completato i protocolli, tutti i partecipanti hanno eseguito un altro test di sit-and-reach, come mezzo per valutare se i livelli di allungamento erano cambiati da pre-test a post-test.

Il DOMS post esercizio è stato valutato utilizzando una versione modificata della Muscle Soreness Scale utilizzata da High et al.. Questa scala a 6 punti fornisce frasi descrittive per aiutare a identificare il livello di dolore muscolare del partecipante che andava dalla “completa assenza di dolore” a “dolore intenso che limita la capacità di movimento / insopportabilmente doloroso”.

Le specifiche del tempo esatto sono state fornite ai partecipanti al termine della loro visita per informare i partecipanti quando segnalare i loro punteggi DOMS. I partecipanti hanno riportato il loro primo questionario del dolore al questionario 24 ± 2 ore dopo il completamento del protocollo di allungamento, mentre il successivo punteggio del questionario è stato riportato 48 ± 2 ore dopo il completamento del protocollo di allungamento. Entrambi i questionari sono stati condotti via e-mail. Al fine di limitare l’influenza del comportamento di vita libera del partecipante sui punteggi DOMS, i partecipanti sono stati invitati a non intraprendere alcuna attività fisica da moderata a vigorosa o qualsiasi esercizio dei muscoli posteriori della coscia, non impegnarsi in un trattamento di massaggio, non prendere antiinfiammatori non steroidei fino al completamento del questionario di indolenzimento a 48 ore.

RISULTATI

I mezzi e le deviazioni standard dei livelli di flessibilità e dolore dei partecipanti sono riportati nella Tabella 2. Va notato che i punteggi di allungamento pre-esercizio erano relativamente coerenti tra tutti i gruppi, suggerendo che nessun singolo gruppo era sostanzialmente più flessibile di un altro.

I risultati dell’ANOVA misto 3 × 2 hanno mostrato un effetto per il tempo, per cui, test post hoc hanno rivelato che il dolore del DOMS diminuiva significativamente da 24 a 48 ore dopo l’esercizio per il PNF e per i gruppi di controllo, ma non per il gruppo di stiramento statico. Questi dati sono presentati graficamente nella Figura 2.

Le correlazioni dei punteggi di flessibilità con i punteggi del dolore sono mostrate nella Tabella 3 di seguito. Una significativa correlazione positiva tra il punteggio di allungamento pre e post esercizio cambia e il punteggio del dolore a 48 ore per il gruppo PNF ( r = .61, p <.01) indica un’associazione da moderata a forte tra aumento di flessibilità pre-post e i punteggi del dolore 48 ore dopo l’induzione di DOMS. Al contrario, c’è stata una significativa correlazione negativa tra le variazioni del punteggio di stiramento pre e post esercizio e il punteggio del dolore a 24 ore per il gruppo di stiramento statico ( r = -. 60, p <.01) che suggerisce un’associazione da moderata a forte tra aumento della flessibilità pre-post e punteggi inferiori del dolore 48 ore dopo l’induzione di DOMS.

English Abstract

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