Conflitto subcoracoideo.

Introduzione

Il conflitto subcoracoideo è una condizione non comune in cui vi è un restringimento dello spazio tra il processo coracoideo e l’omero. È una causa spesso non riconosciuta del dolore alla spalla, ma è un’entità importante da tenere presente poiché è stata identificata come causa di persistente dolore alla spalla postoperatoria dopo la riparazione della cuffia dei rotatori. La causa principale di questa condizione è stata determinata dal conflitto tra la piccola tuberosità dell’omero e il processo coracoideo. Il conflitto clinicamente subcoracoideo è caratterizzato da dolore sul profilo anteriore della spalla indotto da un movimento di adduzione, rotazione interna e flessione in avanti. Questa posizione porta al restringimento dell’intervallo coraco-omerale (CHI) – cioè lo spazio tra il processo coracoideo e la piccola tuberosità dell’omero. Le strutture nell’intervallo del rotatori sono a maggior rischio di impingement e queste includono il tendine del muscolo sottoscapolare, il tendine del capo lungo del bicipite brachiale e il legamento gleno-omerale medio.

Il sospetto clinico del conflitto subcoracoideo deve condurre ad un’indagine diretta sotto forma di imaging MRI specifico della spalla per valutare la distanza del CHI. Devono essere esaminate le patologie dell’intervallo dei rotatori come la lesione parziale del sottoscapolare e / o lo sfilacciamento del tendine del capo lungo del bicipite brachiale.

Questo studio prospettico ha lo scopo di determinare la conferma radiologica del conflitto subcoracoideo e fornisce anche una panoramica dell’estensione della riduzione del CHI che potrebbe portare a sofferenza del tendine del muscolo sottoscapolare.

Materiali e metodi

Questo è stato uno studio prospettico condotto presso un istituto che è un centro di cura terziario, da gennaio 2014 a dicembre 2015, dopo che l’approvazione è stata ottenuta dal comitato di revisione istituzionale e dal consenso del paziente. I criteri di inclusione erano tutti i pazienti che presentavano evidenza clinica di conflitto subcoracoideo, sottoposti a chirurgia artroscopica. Sono stati esclusi i pazienti con infezione, significativa artrosi e artroprotesi della cuffia.

Un totale di 24 pazienti sono stati inclusi in questo studio prospettico, di cui 6 erano maschi e 18 erano femmine. L’età dei pazienti variava da 41 a 71 anni (età media 52,83 anni). Tutti i pazienti presentavano dolore alla spalla, difficoltà nell’abduzione della spalla e limitazione delle attività generali. Sono stati valutati clinicamente nel reparto ambulatoriale e gli è stata diagnosticata una patologia della cuffia dei rotatori dopo un esame approfondito. L’esame clinico comprendeva il test di impingement coracoideo che prevedeva l’adduzione del braccio trasversalmente, durante un’elevazione in avanti e una rotazione interna del braccio. Nove pazienti sono risultati positivi sotto forma di dolore durante la fascia intermedia dell’elevazione durante l’esecuzione di questo test, indicando così la presenza di impingement subcoracoideo.

La risonanza magnetica della spalla è stata ottenuta per tutti i pazienti con immagini ottenute anche con l’omero nella rotazione interna massima, a parte le immagini di routine. Sono state ottenute immagini statiche con risonanza magnetica e sono state utilizzate immagini T1 o di densità protonica per la misurazione in quanto i margini corticali sono stati meglio delineati in essi. Il CHI è stato misurato nelle immagini sagittali assiali e oblique come la distanza più breve tra la corticale esterna del processo coracoideo e la piccola tuberosità adiacente dell’omero. Sono state registrate evidenze di edema osseo o dei tessuti molli e osservazione di impingement dei tessuti molli. È stata rilevata la presenza di una lacerazione nella patologia dell’intervallo dei rotatori e del tendine sottoscapolare.

I dati clinici, i valori di CHI ottenuti dalla risonanza magnetica e la presenza di sofferenze sottoscapolari sono stati correlati e sottoposti ad analisi statistica. Un CHI di 5,5 mm è stato utilizzato come cut-off e la percentuale di pazienti con una sofferenza del tendine del muscolo sottoscapolare è stata determinata in relazione a questo valore. La valutazione statistica dei dati è stata eseguita utilizzando il test t di Student e il test esatto di Fisher. Al completamento dell’analisi, i risultati sono stati applicati a due coorti di pazienti. Una coorte consisteva in pazienti che avevano un valore CHI inferiore a 5,5 mm e l’altra coorte aveva un valore CHI maggiore di 5,5 mm. Sono stati determinati i valori medi di CHI nei pazienti con e senza una lesione sottoscapolare.

Risultati

Tra i 24 pazienti inclusi in questo studio a cui è stata diagnosticata una lesione della cuffia dei rotatori, 9 di loro hanno riscontrato segni clinici di conflitto subcoracoideo in concomitanza. Alla risonanza magnetica, a tutti e 9 di questi pazienti è stato riscontrato un valore CHI ridotto con una media di 5,33 mm (range da 4,6 mm a 5,9 mm). Si è inoltre riscontrato che questi pazienti avevano una lesione associata nel tendine del sottoscapolare con una lunga sublussazione e / o sfilacciamento del tendine del capo lungo del bicipite brachiale. I rimanenti 15 pazienti della coorte avevano un valore CHI medio di 10,48 mm (range da 8,6 mm a 12,4 mm). Questi pazienti sono stati trovati con tendini sottoscapolari intatti senza segni di patologia da intervallo dei rotatori sulla risonanza magnetica, ma avevano lacerazioni altrove, cioè nel tendine sovraspinato o infraspinato. La differenza tra questi due gruppi di pazienti è risultata statisticamente significativa. I casi con sofferenza del tendine del muscolo sottoscapolare erano associati ad un valore CHI inferiore ai 5,34 mm [Tabella / Fig-1 ]. Un valore p significativo tra il gruppo ha mostrato che le lesioni sottoscapolari sono associate a CHI ridotto [Tabella / Fig-2 ]. Il numero di pazienti con un valore CHI inferiore o uguale a 5,5 mm è risultato essere sette, mentre 17 pazienti avevano un valore CHI superiore a 5,5 mm. A tutti i sette pazienti con CHI <= 5,5 mm è stata trovata una lacerazione del sottoscapolare con il capo lungo del tendine del bicipite sublussato o sfilacciato. Dei rimanenti 17 pazienti, è stato riscontrato che due pazienti presentavano una lesione del sottoscapolare, mentre 15 pazienti non l’avevano.

Delle due coorti, il gruppo < 5,5 mm ha mostrato che tutti i casi con CHI <5,5 mm presentavano sofferenze sottoscapolari [ Tabella / Fig-3 ]. Un valore p significativo ha mostrato che CHI < 5 mm è associato a lesioni sottoscapolari [ Tabella / Fig-4 ].

Conclusione

I pazienti che presentano dolore anteriore alla spalla, specialmente durante le attività che comportano la flessione in avanti, l’adduzione e la rotazione interna del braccio, come la guida o durante la fase di lancio, devono essere esaminati con un alto indice di sospetto per il conflitto subcoracoideo. Se i test clinici per l’impingement subcoracoideo riproducono i sintomi, l’indagine con risonanza magnetica della spalla con immagini ottenute specificamente nella posizione che rivela il restringimento del CHI, con la rotazione interna massima dell’omero che è utile nella diagnosi. È stato riscontrato che la riduzione del CHI ha un’associazione significativa con le patologie dell’intervallo dei rotatori come la rottura del tendine sottoscapolare e la sublussazione o la sfilacciatura del capo lungo del bicipite brachiale.