Artrosi dell’anca: fisioterapia a casa con internet e DVD

Introduzione

Molte persone che necessitano di assistenza nella vita quotidiana hanno bassi livelli di attività a causa della ridotta funzionalità muscolo-scheletrica. L’artrosi dell’anca e del ginocchio sono le principali cause di diminuzione della funzionalità fisica in questa popolazione. La prevalenza della displasia evolutiva dell’anca è elevata in Giappone e la morbilità associata all’osteoartrosi dell’anca è stata riportata tra l’1,0% e il 4,3%. Si stima che queste cifre continueranno a crescere con l’aumento della popolazione anziana.

I metodi conservativi per il trattamento dell’osteoartrosi dell’anca comprendono trattamenti farmaceutici, fisioterapia, termoterapia e interventi chirurgici come l’osteotomia e l’artroplastica, a seconda delle condizioni generali del paziente e dei progressi nell’alleviamento dei sintomi. Tra i trattamenti conservativi, la fisioterapia ha il vantaggio di avere un minor numero di effetti avversi sugli organi interni, può essere praticata ovunque e a basso costo. Inoltre, la fisioterapia a casa di un paziente è efficace per la deambulazione e le attività della vita quotidiana a causa del miglioramento della stabilità articolare, della forza muscolare e della gamma di movimento. Precedenti studi hanno dimostrato che i pazienti con artrosi dell’anca possono sperimentare miglioramenti nel loro dolore e nella loro funzionalità fisica attraverso degli esercizi e che questa terapia è più efficace quando viene condotta a casa di un paziente piuttosto che in un ospedale. Pertanto, è importante fornire un programma di esercizi domiciliari efficace che possa essere facilmente compreso, che possa essere eseguito a casa dai pazienti e che sia adattabile ai loro sintomi individuali.

Negli ultimi anni, le istruzioni visive che utilizzano dischi video digitali (DVD) sono state utilizzate per promuovere l’esercizio continuo nei pazienti con artrosi del ginocchio e sindrome da disuso. La fisioterapia tramite DVD e siti Web consente ai pazienti di esercitarsi mentre guardano dimostrazioni di esercizi video nella comodità della propria casa. Tuttavia, i programmi di allenamento DVD possono essere utilizzati solo con la consegna di un DVD copiato ai pazienti. D’altro canto, i siti Web consentono ai pazienti un più ampio accesso a programmi di allenamento aggiornati via Internet e forniscono ulteriori informazioni tramite la comunicazione interattiva, nonostante le preoccupazioni relative all’affinità a Internet nei pazienti più anziani. Inoltre, a conoscenza degli autori non ci sono studi che hanno valutato l’efficacia dei video e degli esercizi nei pazienti con disturbo dell’anca.

Gli autori dello studio hanno sviluppato un programma di esercizi video e lo hanno fornito attraverso un DVD e un sito web. Pertanto, lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare l’efficacia di queste modalità di fisioterapia.

Metodi

Sviluppare il programma di esercizi e lo strumento di intervento

Come strumento di intervento, gli autori dello studio hanno sviluppato un programma di terapia di esercizi progressivi in ​​sei fasi per i pazienti con artrosi dell’anca. Il programma è una modifica di un programma di esercizi concepito da Conn et al e Imada et al. Nello sviluppare il programma di esercizi, i contenuti sono stati testati da un team di tre chirurghi ortopedici specializzati in articolazioni degli arti inferiori, due fisioterapisti che forniscono la formazione sugli esercizi di riabilitazione per i pazienti con artrosi dell’anca e un’infermiera di ricerca ortopedica. Il programma è stato finalizzato confermando se i pazienti sottoposti al trattamento per l’artrosi dell’anca fossero in grado di eseguire gli esercizi.

I sei passaggi del programma consistevano in tre livelli di esercizi a catena cinetica aperta (OKC) e catena cinetica chiusa (CKC). Un esercizio OKC si riferisce ad un esercizio fatto mentre gli arti sono liberi, e un esercizio CKC viene eseguito mentre gli arti sono sul pavimento. Sia gli esercizi OKC che quelli CKC sono considerati più efficaci se combinati. Gli esercizi di OKC comprendevano una contrazione dell’anca, un’adduzione dell’anca, una rotazione esterna dell’anca e un’abduzione dell’anca. Gli esercizi CKC, eseguiti con il paziente in piedi, comprendevano la contrazione dell’anca con le mani posizionate su un tavolo, la contrazione dell’adduttore con una palla e la flessione del ginocchio. Il protocollo degli esercizi è stato progettato in modo che i pazienti potessero raggiungere il passo finale (passaggio 6) in un minimo di 3 mesi avanzando a nuovi passaggi per gli esercizi OKC e CKC ogni 2 settimane, con 30-40 minuti di esercizio al giorno ( Figura 1 ) .

Una volta sviluppato il programma, una società professionista ha prodotto il DVD degli esercizi, che includeva immagini e video facilmente comprensibili accompagnati da musica rilassante. Il DVD ha istruito l’utente sul numero di volte che ogni esercizio dovrebbe essere eseguito per promuovere la continuità dell’esercizio. Alcuni esercizi per i muscoli adduttori richiedevano una palla, che veniva fornita ai pazienti insieme al DVD. Gli autori dello studio hanno anche costruito un sito web che include lo stesso programma di esercizi del DVD. Inoltre, questa piattaforma aveva la possibilità di contare le ripetizioni di esercizi eseguiti dai pazienti ed era accessibile ai pazienti via Internet in qualsiasi momento. Inoltre, il programma ha permesso ai pazienti di registrare i loro livelli di dolore utilizzando la scala di valutazione numerica (NRS): da zero per nessun dolore a 10 per il dolore grave. Gli autori dello studio hanno anche sviluppato una piattaforma per contare le ripetizioni di esercizi e per registrare qualsiasi commento. Inoltre, ai pazienti del gruppo di siti Web è stata fornita una palla insieme alle informazioni sul sito web.

Sia per i DVD che per i programmi Web, gli autori dello studio hanno chiesto ai pazienti di iniziare i loro programmi ad un livello appropriato. Si è raccomandato ai partecipanti di avanzare di un passo su entrambi i set ogni 2 settimane ( Figura 1 ). Se il protocollo degli esercizi non è stato completato a causa del dolore, si è raccomandato ai pazienti di interrompere l’esercizio per un paio di giorni e riprendere l’esercizio dopo il sollievo dal dolore, con estensione del passaggio per più di 2 settimane. Dopo aver raggiunto la fase finale (passaggio 6), è stato suggerito ai pazienti di continuare l’esercizio al livello 6.

Intervento

Il protocollo degli esercizi è stato progettato in modo che i pazienti potessero raggiungere il passo finale in un minimo di 3 mesi; tuttavia, i pazienti sono stati invitati a interrompere l’esercizio per un paio di giorni in cui hanno avvertito un dolore notevole e hanno continuato il programma di esercizi dopo 3 mesi.

E’ stato raccomandato di eseguire gli esercizi giornalmente fornendo ai pazienti un programma di esercizi modello. Tuttavia, è stato anche considerato il dolore e la fatica del paziente. E’ stato chiesto ai partecipanti di programmare il loro esercizio in base alle loro condizioni fisiche e di prendersi una pausa quando hanno provato dolore. Dopo aver raggiunto la fase finale 6, i pazienti sono stati invitati a continuare l’attività fisica al livello 6.

E’ stata anche confermata la differenza tra QOL e i punteggi di autoefficacia tra il pre-intervento e dopo 6 mesi sia per il DVD che per il gruppo del sito web considerando il periodo di validità. Allo stesso modo, un altro studio ha riportato l’effetto dell’intervento dell’esercizio dopo 6 mesi.

Risultati

Un totale di 17 pazienti eleggibili sono stati arruolati nel gruppo DVD e 29 sono stati arruolati nel gruppo del sito web. Al follow-up a 6 mesi, sette pazienti nel gruppo DVD (un maschio e sei femmine, età media 44,9 anni, DS 13,9 anni) non hanno risposto ai questionari inviati per posta. Nel gruppo del sito Web, due pazienti si sono ritirati a causa di un dolore intollerabile durante l’esercizio e nove pazienti non hanno risposto ai questionari inviati per posta. Degli 11 pazienti che hanno abbandonato, uno era di sesso maschile e 10 erano di sesso femminile (età media 38.2 anni, DS 14.1 anni). Pertanto, 10 pazienti del gruppo DVD e 18 pazienti del gruppo del sito Web sono stati inclusi nella nostra analisi finale. La Tabella 1 presenta le caratteristiche dei 10 pazienti del gruppo DVD (1 maschio, 9 femmine, età media 51.3, DS 16.1 anni) e i 18 pazienti del gruppo del sito web (2 maschi, 16 femmine, età media 52.4, SD 10.4 anni). I non respondenti nel gruppo del sito Web erano più giovani rispetto ai rispondenti.

C’erano quattro pazienti con artrosi bilaterale nel gruppo DVD (40%) e tre nel gruppo sito Web (17%). Il cambiamento di ciascun parametro durante i 6 mesi (preintervento post intervento) era il seguente: il dolore al JHEQ nel gruppo DVD era 2.1 e nel gruppo sito web era 0.9, il movimento nel JHEQ era 0.5 nel gruppo DVD e -0.1 nel gruppo sito Web , il JHEQ mentale era 1.0 in entrambi i gruppi di DVD e siti Web, l’OHS era -0,6 nel gruppo DVD e 2,8 nel gruppo sito Web, il SF-8 (PCS) era 1,5 nel gruppo DVD e 1,6 nel gruppo sito Web, SF-8 (MCS) era 1,8 nel gruppo DVD e 0,2 nel gruppo sito Web e il GSES era 0,2 nel gruppo DVD e 0,9 nel gruppo sito Web ( Tabella 2 ). Sebbene un miglioramento significativo non possa essere confermato, la maggior parte delle voci tendeva a riflettere il miglioramento complessivo durante i 6 mesi di intervento.

Per quanto riguarda la dimensione dell’effetto, è stato considerato un piccolo effetto superiore a 0,2. Poco effetto è stato osservato per il dolore JHEQ, SF-8 (PCS) e SF-8 (MCS) nel gruppo DVD, così come OHS, SF-8 (PCS) e GSES nel gruppo del sito web.

Nel gruppo del sito web, sette pazienti hanno contato il numero di esercizi. L’intervallo di conteggi era compreso tra 6 e 47 (media 24,6, SD 19,8) 6 mesi dopo l’intervento. In un giorno, il numero medio di esercizi era 4.6 (SD 3.6). Cinque pazienti hanno registrato il loro dolore dalla scala NRS sul sito ma hanno continuato a esercitare. Sono stati ricevuti commenti da nove pazienti nel gruppo del sito Web tramite questionario; di questi, due pazienti hanno menzionato difficoltà nel continuare (ad esempio, avevano sperato di continuare a fare esercizio all’inizio, ma non erano in grado di farlo perché erano stanchi dal loro lavoro).

Conclusioni

Sono stati studiati gli effetti degli interventi della fisioterapia tramite DVD e un sito web. Dopo 6 mesi, la dimensione dell’effetto era maggiore di 0,2 come riflesso dai punteggi JHEQ pain, SF-8 (PCS) e SF-8 (MCS) nel gruppo DVD, e OHS, SF-8 (PCS) e punteggi GSES nel gruppo del sito web. Sebbene entrambi i gruppi studiati tendessero a riportare una migliore funzionalità fisica, solo il gruppo del sito web ha riportato una tendenza alla maggiore autoefficacia, un fattore importante nella modificazione del comportamento. Pertanto, è di vitale importanza continuare a studiare l’uso di interventi basati sul sito Web per i pazienti affetti da artrosi dell’anca.