Lavorare sul grande gluteo e sull’abduttore dell’alluce per migliorare il piede piatto.

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INTRODUZIONE

I piedi sostengono il peso del corpo e svolgono il ruolo di leve quando un individuo esegue un lavoro. Il peso corporeo normalmente cade al centro del piede e l’equilibrio è mantenuto dall’attività muscolare del piede. Se il piede diventa malato o deformato, il piede si adatta per svolgere le sue funzioni nelle condizioni di malattia o deformità. L’indebolimento del grande gluteo è una causa delle deformità del piede che induce l’articolazione dell’anca a ruotare internamente e il piede a pronarsi.

All’interno della pianta del piede si trovano l’arco longitudinale laterale, l’arco longitudinale mediale (MLA) e l’arco trasversale. L’arco longitudinale mediale è mantenuto dall’assistenza di strutture ossee, legamenti e muscoli estrinseci e intrinseci del piede. Tra questi muscoli, l’abduttore dell’alluce (AbdH) è stato segnalato per controllare l’eccessiva pronazione del piede. È stato anche segnalato che l’abduttore dell’alluce è importante per la stabilizzazione dell’MLA ed è indispensabile per il toe-off durante l’andatura. Sebbene ci siano molti esercizi per rafforzare l’abduttore dell’alluce, l’esercizio Toe Spread (TS) ha dimostrato di raggiungere i livelli più alti di attività dei muscoli AbdH rispetto all’esercizio del Short-Foot; tuttavia, la differenza non era statisticamente significativa quando entrambi gli esercizi venivano eseguiti nella posizione seduta.

Tra gli esercizi di rinforzo selettivo del grande gluteo, quello che si ottiene sollevando leggermente il ginocchio mantenendo l’articolazione dell’anca nella rotazione esterna e l’articolazione del ginocchio a 90° di flessione mentre si sta in posizione prona è stato segnalato come il più efficace.

Sebbene ci sia parte della letteratura che indica che gli archi plantari e il muscolo iliaco si influenzano a vicenda, gli studi che identificano l’effetto sono rari. Pertanto, i soggetti sono stati divisi in due gruppi di esercizi in questo studio: un gruppo ha rafforzato solo l’abduttore dell’abduttore (che influenza direttamente gli archi plantari), mentre l’altro gruppo ha rinforzato sia l’abduttore dell’alluce che il grande gluteo. I livelli di attività muscolare degli arti inferiori dei due gruppi durante l’andatura sono stati confrontati al fine di proporre il metodo più efficace per rinforzare l’arco longitudinale mediale.

MATERIALI E METODI

Un totale di 18 adulti sani sono stati selezionati dopo aver escluso i soggetti con una storia di artrite, chirurgia del piede o della caviglia, diabete, anomalie del piede o problematiche attuali agli arti inferiori. I soggetti dello studio sono stati selezionati tra quelli che avevano una pronazione del piede (> 10 mm) sulla base del test di caduta navicolare (ND). Ai partecipanti è stato fornito un modulo di consenso informato scritto in conformità con gli standard etici della Dichiarazione di Helsinki. L’età media, l’altezza e il peso dei soggetti dello studio che hanno rinforzato contemporaneamente sia il grande gluteo che l’abduttore dell’alluce sono stati 21.89 ± 1.69 anni, 163 ± 7.26 cm e 57.56 ± 14.33 kg, rispettivamente. L’età media, l’altezza e il peso dei soggetti dello studio che hanno rinforzato solo l’abduttore dell’alluce sono stati di 22,3 ± 2,06 anni, rispettivamente di 164,7 ± 8,53 cm e 62,22 ± 12,04 kg.

I soggetti dello studio hanno eseguito i rispettivi esercizi tre volte alla settimana in laboratorio e due volte alla settimana a casa per quattro settimane. I soggetti che hanno eseguito sia gli esercizi per il grande gluteo che gli esercizi Toe Spread hanno eseguito tre serie di 20 ripetizioni che hanno rinforzato selettivamente il massimo gluteo in posizione prona e 100 ripetizioni di esercizi TS in posizione seduta mantenendo entrambe le articolazioni dell’anca e le articolazioni del ginocchio a 90° di flessione. I soggetti nell’altro gruppo hanno eseguito solo 100 ripetizioni di esercizi TS.

Un sistema DTS elettromiografico di superficie (EMG) (TeleMyo DTS, Noraxon Inc., AZ, USA) è stato utilizzato per registrare ed elaborare i segnali EMG dal grande gluteo, il vasto mediale, il tibiale anteriore e l’abduttore dell’alluce. Per il grande gluteo, gli elettrodi EMG erano posizionati nel punto centrale delle vertebre sacrali e del grande trocantere. Gli elettrodi EMG per il vasto mediale sono stati collocati a quattro quinti della linea dall’ASIS allo spazio articolare davanti al bordo anteriore del legamento mediale, mentre gli elettrodi per il tibiale anteriore sono stati posizionati 1/3 sulla linea tra la testa del perone e la punta del malleolo mediale. Gli elettrodi per l’abduttore dell’alluce erano posizionati approssimativamente 1-2 cm posteriormente alla tuberosità navicolare. Sono stati usati elettrodi singoli per l’EMG di superficie. Dopo aver determinato i tre cicli di andatura più stabili, gli autori dello studio hanno rilevato valori medi di attività dei muscoli del tallone, del piede e della punta delle dita. I dati EMG sono stati normalizzati alla massima contrazione volontaria (% MVC).

Le analisi statistiche sono state condotte utilizzando SPSS versione 18.0 (SPSS Inc., Chicago, IL, USA).

RISULTATI

In Tabella 1 sono presenti i risultati della prova. I valori di % MVC del grande gluteo (11,97 ± 7,26%) e del vasto mediale (13,2 ± 8,38%) erano significativamente aumentati durante la fase della deambulazione dell’appoggio sul tallone e il valore% MVC dell’abduttore dell’alluce (13,1 ± 13,47%) era significativamente aumentato durante il toe-off nel gruppo che ha eseguito sia gli esercizi per il grande gluteo che gli esercizi TS ( Tabella 2 ). Nel gruppo che ha eseguito solo esercizi TS, il valore% MVC per l’abduttore dell’alluce (11,58 ± 13,46%) è stato significativamente aumentato durante la convergenza (Tabella 2). Dopo quattro settimane, non vi era alcuna differenza significativa tra la combinazione del grande gluteo e il Toe Spread e solo l’esercizio TS ( Tabella 3 ).

CONCLUSIONE

Dati i risultati del presente studio, si può suggerire che il rinforzo del grande gluteo mentre si eseguono anche gli altri esercizi per correggere il piede pronato è un metodo efficace per ri-ottenere un’andatura normale.

English Abstract

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