Inspirazione o espirazione durante gli esercizi di stabilizzazione del tronco?

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INTRODUZIONE

Gli esercizi di stabilizzazione del tronco sono considerati utili per migliorare la forza muscolare e la resistenza intorno all’addome e al bacino, e per aumentare la stabilità e mantenere una postura corretta della colonna vertebrale e del tronco. Oltre ad essere benefici per le persone sane e gli atleti, questi esercizi sono anche utilizzati per la riabilitazione e per prevenire i danni da esercizio nei pazienti con dolore lombare. In studi precedenti, l’efficacia degli esercizi di stabilizzazione del tronco variava in base al metodo di respirazioneLee et al. hanno riferito che l’attività muscolare degli obliqui interni è stata attivata maggiormente durante gli esercizi di stabilizzazione del tronco con l’espirazione che con l’ispirazione. Tuttavia, lo studio di Son ha riportato che migliorava l’equilibrio e che il dolore alla schiena diminuiva, in misura maggiore dopo gli esercizi di stabilizzazione del tronco eseguiti in ispirazione piuttosto che in espirazione. Molti studi hanno evidenziato gli effetti dell’espirazione e dell’inspirazione sull’attività dei muscoli del tronco durante gli esercizi di stabilizzazione del tronco, ma pochi hanno confrontato le differenze nell’attività dei muscoli del tronco in base a questi due metodi di respirazione. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare la differenza nell’attività dei muscoli del tronco tra un gruppo di espirazione e un gruppo di inspirazione in un programma di esercizi di stabilizzazione del tronco di 4 settimane.

MATERIALI E METODI

In totale, 30 donne sono state arruolate e assegnate casualmente a due gruppi (gruppo di espirazione, n = 15, età media: 19,9 ± 0,2 anni, indice di massa corporea medio (BMI): 20,8 ± 2,1 kg / m 2 ; gruppo di inspirazione, n = 15, età media: 20,9 ± 0,2 anni BMI medio: 20.9 ± 2.8 kg / m 2). Sono stati esclusi i partecipanti con patologie dell’apparato scheletrico respiratorio e neuromuscolare o una storia di chirurgia spinale. Ai soggetti è stato fornito il consenso informato secondo i principi della Dichiarazione di Helsinki. Tutte le procedure sono state esaminate e approvate dal comitato etico della Silla University (1041449-201511-HR-001). Per misurare l’attività del retto addominale (RA), obliquo interno (IO), erettore spinale (ES) e multifido (MF), è stata utilizzata l’elettromiografia di superficie (EMG) (Myotrace 400; Noraxon Inc., Scottsdale, AZ, USA) e una conversione da analogico a digitale è stata eseguita sui dati utilizzando il software MyoResearch XP Master (versione 1.07, Noraxon). La frequenza di campionamento è stata impostata a 1.000 Hz. Sono stati utilizzati un filtro passa-banda da 20-450 Hz e un filtro notch da 60 Hz. Per mantenere la distanza dell’elettrodo di Ag / AgCl a 2 cm, i paletti erano attaccati parallelamente alla direzione delle fibre muscolari. Per la normalizzazione dei dati EMG, la massima contrazione isometrica volontaria (MVIC) è stata misurata nei muscoli nella posizione di test manuale. Il MVIC è stato rilevato dopo 3 s di contrazione e quindi misurato per 5 s. Gli autori dello studio hanno utilizzato il valore 1-s più alto tra tre registrazioni. I partecipanti hanno contratto per 20 s per familiarizzare con la procedura. Il gruppo di espirazione ha mantenuto l’espirazione rilassando il diaframma e attivando i muscoli addominali durante l’esercizio di stabilizzazione del tronco. Il gruppo di inspirazione ha mantenuto l’inspirazione attivando il diaframma e rilassando i muscoli addominali durante l’esercizio di stabilizzazione del tronco. Il programma di esercizi consisteva in un esercizio sling revisionato. I partecipanti hanno eseguito esercizi di riscaldamento (rilassamento lombare, allungamento degli estensori lombari e trazione), seguito dagli esercizi principali (esercizio di sling in posizione supina e prona) e esercizi di defaticamento (rilassamento lombare, allungamento degli estensori lombari e trazione). I partecipanti hanno eseguito gli esercizi tre volte a settimana (30 minuti al giorno) per 4 settimane. L’attivazione della muscolatura nella postura del ponte è stata valutata, in base alle misurazioni EMG delle variazioni dell’attività del tronco, prima rispetto al programma di stabilizzazione del tronco. Il test di resistenza consisteva in test di resistenza alla flessione del tronco e in un test di resistenza all’estensione.

RISULTATI

Per quanto riguarda l’attività dei muscoli del tronco prima e dopo il programma di esercizi di stabilizzazione del tronco, il gruppo di inspirazione ha mostrato un aumento significativo dell’attività nell’obliquo interno e il gruppo di espirazione ha mostrato un’attività significativamente maggiore nel multifido ( Tabella 1 ). Per quanto riguarda il test di resistenza, entrambi i gruppi hanno mostrato un aumento significativo della resistenza dopo il programma di esercizi di stabilizzazione del tronco ( Tabella 2 ). Nessuna differenza significativa è stata osservata nell’attività dei muscoli del tronco o nelle prestazioni del test di resistenza tra i gruppi di espirazione e di inspirazione.

CONCLUSIONE

I risultati dello studio hanno mostrato che l’espirazione durante gli esercizi di stabilizzazione del tronco aumentava l’attività del muscolo multifido, mentre l’inspirazione potenziava l’attività del muscolo obliquo interno. Diversi tipi di respirazione sembrano influenzare in modo differente i muscoli del tronco durante gli esercizi di stabilizzazione del tronco.

English Abstract

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