Esercizi ad alta intensità e carico o esercizi a basso carico in caso di lombalgia?

La lombalgia (LBP) è un problema di salute comune. I pazienti con LBP possono essere classificati in sottogruppi basati su ipotesi relative ai meccanismi neurofisiologici responsabili della generazione e del mantenimento del dolore. Il dolore nocicettivo (NP) è stato proposto come una categoria, dove si presume che la condizione del dolore sia prevalentemente guidata dall’attivazione dei neuroni nocicettivi periferici in risposta a stimoli chimici, meccanici o termici nocivi. In questo sottogruppo, il dolore è distinto, con un modello meccanico coerente e proporzionato che può essere riprodotto dai movimenti. È stato suggerito che i movimenti che non vengono eseguiti in modo ottimale  possono sovraccaricare le strutture nella colonna lombare e / o aggravare una lesione, aumentando così la percezione del dolore. I fisioterapisti di tutto il mondo usano comunemente esercizi di controllo motorio a basso carico (LMC) per correggere le carenze del controllo motorio, al fine di riqualificare i modelli di movimento e riguadagnare il controllo dei movimenti spinali. In una recente revisione, gli autori hanno concluso che gli esercizi LMC riducono il dolore in modo più efficiente rispetto agli esercizi generali.

Non è chiaro se esercizi diversi dai LMC possano ottimizzare il carico spinale e ridurre il dolore derivante dai neuroni nocicettivi dovuti al carico meccanico del tessuto. Uno studio pilota che utilizzava un allenamento ad elevazione ad alta intensità come trattamento per la LBP ha mostrato miglioramenti riguardo al dolore e alla funzione, che potrebbero essere spiegati dal rinforzo dei muscoli stabilizzanti, come il multifido, il lunghissimo, il trasverso dell’addome, l’obliquo interno ed esterno e / o dalla riqualificazione di schemi di movimento. Una recente revisione ha concluso che il decondizionamento della colonna vertebrale in posizione eretta si verifica comunemente tra i pazienti con LBP, il che motiva anche la riconversione degli estensori lombari. Gli esercizi ad alta intensità generano una maggiore sincronizzazione delle unità motorie e impulsi più forti dal sistema nervoso centrale alle unità motorie, che può motivare l’implementazione di tali esercizi. Eseguire il dead-lift come esercizio di sollevamento con carico elevato (HLL) può stressare quasi l’intero sistema muscolare, specialmente gli estensori della schiena e i muscoli stabilizzanti del tronco. L’esercizio include componenti di controllo motorio, poiché attiva i muscoli stabilizzanti mentre la colonna lombare è tenuta in una posizione neutra con un movimento simultaneo dell’anca e del ginocchio, proprio come un funzionale esercizio di stabilizzazione dinamica. Se eseguito con intensità sufficiente, può attivare i muscoli stabilizzanti in misura maggiore rispetto a LMC. Complessivamente, ciò indica che gli esercizi ad alta intensità potrebbero essere efficaci come trattamento per la LBP. In un precedente articolo dello stesso gruppo di ricerca, gli effetti degli esercizi ad alta intensità sono stati confrontati con gli esercizi LMC per i partecipanti con LBP meccanico, valutando l’intensità del dolore, l’attività e la capacità fisica. Aasa et al. hanno dimostrato che LMC era superiore per quanto riguarda l’attività e il controllo del movimento, ma non per quanto riguarda l’intensità del dolore, la forza e la resistenza muscolare. Tuttavia, questo studio non ha valutato i domini della disabilità, della qualità della vita correlata alla salute e dell’intensità del dolore con un follow-up a lungo termine. Lo scopo di questo studio è stato quindi quello di confrontare gli esercizi ad alta intensità con gli esercizi LMC riguardanti gli effetti sull’intensità del dolore, la disabilità e la qualità della vita correlata alla salute fino a 24 mesi.

Interventi

Esercizio di sollevamento ad alto carico. L’intervento con gli esercizi ad alta intensità consisteva nell’esercizio di un dead-lift che attiva efficientemente i muscoli stabilizzanti della colonna lombo-sacrale attraverso l’allineamento ottimale della colonna vertebrale. L’esercizio è stato eseguito come descritto nello studio pilota, ma con un carico ridotto e un numero maggiore di ripetizioni. Prima di ogni sollevamento, il partecipante è stato istruito a fare un respiro profondo (ad es. La manovra di Valsalva) e contrarre i muscoli stabilizzanti del tronco (cioè i muscoli addominali). L’allenamento è iniziato con un carico basso (10 kg incluso il bilanciere), mentre il fisioterapista ha assicurato che la colonna vertebrale fosse tenuta in una posizione neutra durante la salita. Quando la tecnica era corretta durante le fasi di salita / discesa del dead-lift, il carico veniva gradualmente aumentato durante il periodo di intervento aumentando il numero di sollevamenti e / o il peso sulla barra. I partecipanti hanno riferito la loro intensità del dolore prima, durante e dopo la sessione di dead-lift. Se il dolore non era aumentato, l’addestramento andava avanti. Non è stato eseguito nessun test di ripetizione (RM) massimo, ma sulla base della vasta esperienza del fisioterapista, la maggior parte dei partecipanti ha raggiunto circa il 70-85% di 1 RM. Per ridurre al minimo il rischio di disagio o lesioni, la progressione è stata regolata individualmente durante l’intervento, a discrezione del fisioterapista insieme al partecipante. In questo caso, la regolazione individuale doveva decidere se aumentare o meno il carico o aumentare il numero di ripetizioni o il numero di serie sullo stesso carico. L’obiettivo generale era cercare di sollevare un peso totale maggiore (kg) rispetto alla sessione precedente. Prima di ogni sessione, ai partecipanti veniva chiesto se i loro sintomi erano aumentati rispetto alla sessione precedente. Se è così, questo è stato preso in considerazione durante la regolazione dell’esercizio. L’allenamento è stato condotto in gruppi di 2-6 partecipanti. Un PT (DH) con una vasta esperienza sull’esercizio di dead-lift ha eseguito l’intervento con gli esercizi ad alta intensità . L’intervento è stato descritto in dettaglio nel full text.

Esercizi di controllo motorio a basso caricoL’intervento LMC ha utilizzato esercizi di controllo motorio a basso carico per riqualificare i modelli di movimento difettosi identificati. La scelta degli esercizi era basata sull’anamnesi e sull’esame fisico eseguito per identificare posizioni e movimenti provocatori e di alleviamento. L’intervento LMC è stato diviso in 3 fasi. Nella prima fase, la capacità dei partecipanti di attivare i muscoli stabilizzanti per controllare la colonna lombare in posizioni neutre è stato riqualificato in posizione supina, seduta, in posizione a quattro gambe in ginocchio e in piedi. Gli esercizi hanno progredito attraverso i movimenti delle braccia e delle gambe, mentre i partecipanti hanno mantenuto il controllo sui movimenti della colonna lombare. Nella seconda fase, il partecipante è stato valutato e sono stati valutati i movimenti provocatori e di alleviamento utilizzando esercizi di correzione posturale incluso il controllo statico. Questa parte comprendeva anche un allenamento specifico per dissociare i movimenti tra la parte superiore e la parte bassa della schiena e finalizzato a ridurre l’eccessiva attività e la rigidità dei muscoli mobilizzanti superficiali. Nella terza fase, è stata eseguita un’implementazione del modello di movimento desiderato in vari compiti dinamici e posizioni funzionali utilizzate nella vita di tutti i giorni, in base alle attività che i partecipanti hanno segnalato essere provocatorie. Dopo ogni sessione di trattamento, il partecipante ha ricevuto 1-3 esercizi a casa da eseguire ogni giorno fino al prossimo appuntamento. Un fisioterapista (BA) che aveva utilizzato esercizi di controllo motorio nella pratica clinica per diversi anni ha fornito l’intervento. Gli esercizi sono stati descritti in dettaglio altrove.

RISULTATI

In totale, 15 degli iniziali 85 partecipanti non sono entrati nello studio per vari motivi, mentre 70 hanno firmato il consenso informato (Figura 1). L’età media dei partecipanti era di 42,1 anni, con il più giovane di 22 anni e il più vecchio di 60 anni. Nessuno dei partecipanti era in congedo per malattia a tempo pieno quando entrava nello studio e la maggior parte erano operai. Le statistiche descrittive dei partecipanti sono presentate nella Tabella I. Non vi sono state differenze nel valore di riferimento tra coloro che hanno partecipato alle sessioni di follow-up di 24 mesi e gli abbandoni per qualsiasi misura di esito. Due partecipanti del gruppo degli esercizi ad alta intensità hanno riportato effetti avversi e uno di questi è caduto durante l’intervento. Un altro partecipante ha abbandonato anche il gruppo HLL senza dare una motivazione. Un partecipante si è ritirato dal gruppo LMC a causa di un intervento chirurgico addominale non correlato all’intervento. Non sono stati riportati effetti avversi dal gruppo LMC. I partecipanti al gruppo degli esercizi ad alta intensità hanno partecipato a quasi tutte le sessioni di intervento (media 11.0, SD 2.7), mentre il gruppo LMC ha partecipato a sessioni di intervento 6.1 (SD 2.0) in media. Per il gruppo HLL, il carico più elevato sollevato dagli uomini era di 100 kg (SD 31, range 55-200 kg), mentre le donne sollevavano in media 53 kg (SD 21, range 15-102,5 kg). Come mostrato nella Tabella II, non ci sono state differenze significative tra i gruppi riguardo ai punteggi di follow-up a 24 mesi di aspettativa dell’intervento. Dopo l’intervento, il 33-42% dei partecipanti ai gruppi di intervento ha ricevuto un trattamento di circa 3-4 volte nel periodo di 24 mesi (Tabella II).

CONCLUSIONE

Nessuna differenza è stata osservata tra gli interventi di controllo motorio con sollevamento a basso carico ed alto carico. Entrambi gli interventi prevedevano la riqualificazione dei modelli di movimento e l’educazione al dolore, che potrebbe spiegare i risultati positivi nel tempo.