Fisioterapia nel trattamento dei disturbi temporomandibolari.

I disturbi temporomandibolari (TMD) consistono in un gruppo di patologie che interessano i muscoli masticatori, l’articolazione temporo-mandibolare e le strutture correlate. I disturbi temporomandibolari costituiscono un grave problema di salute pubblica, in quanto rappresentano una delle principali fonti di dolore cronico-facciale che interferisce con le attività quotidiane. Questi disturbi sono anche comunemente associati ad altri sintomi che interessano la regione della testa e del collo, come mal di testa, sintomi correlati alle orecchie, disfunzione della colonna cervicale, postura cervicale e della testa alterata.

La terapia fisica è stata utilizzata per decenni per il trattamento dei disturbi cranio-mandibolari mediante l’uso di pacchetti termici, vapocooler e stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS). Nel 1997, Feine e Lund hanno riconosciuto che i dentisti debbano valutare un trattamento di fisioterapia per i TMD, e un recente sondaggio nazionale nel Regno Unito ha dimostrato che, nonostante le prove limitate, il 72% degli intervistati considera la fisioterapia un’opzione di trattamento efficace per i TMD, con l’esercizio della muscolatura mascellare (79%), l’ultrasuono (52%), la terapia manuale (MT) (48%), l’agopuntura (41%) e la laserterapia (15%) come le modalità più efficaci per la gestione della TMD. Ad oggi, le prove supportano l’uso di approcci terapeutici conservatori e reversibili per il trattamento della TMD, sebbene possa essere necessario un approccio multidisciplinare di assistenza sanitaria. La fisioterapia è tra i 10 trattamenti più comunemente usati per la TMD, focalizzati sulla riduzione del dolore al collo e alla mandibola, il miglioramento della gamma di movimento (ROM) e la promozione dell’esercizio per mantenere una funzione sana.

Gli obiettivi della fisioterapia nel trattamento dei disturbi temporomandibolari sono quelli di ridurre il dolore, consentire il rilassamento muscolare, ridurre l’iperattività muscolare e ristabilire la funzione muscolare e la mobilità articolare. Il trattamento fisioterapico è reversibile e non invasivo e fornisce la gestione di auto-cura in un ambiente per creare la responsabilità del paziente per la propria salute. La fisioterapia include modalità elettrofisiche (ultrasuoni, microonde, laser), modalità elettroanalgesiche (TENS, corrente interferenziale, biofeedback), agopuntura, esercizio terapeutico e terapia manuale. L’esercizio terapeutico e la terapia manuale sono usati per migliorare la forza, la coordinazione e la mobilità e per ridurre il dolore, e il trattamento può includere e focalizzarsi su una cattiva postura, uno spasmo o dolore alla muscolatura cervicale e un trattamento per il dolore orofacciale di origine cervicale (dolore riferito ai livelli superiori del rachide cervicale). Le prove per l’effetto delle modalità elettrofisiche sono state messe in discussione.

La terapia manuale (compresa la mobilizzazione, la manipolazione o il trattamento articolare dei tessuti molli) e gli esercizi terapeutici nei trattamenti di fisioterapia sono stati sempre più utilizzati dai clinici e ricercati grazie agli esiti positivi in ​​alcune condizioni, specialmente per la lombalgia, il dolore al collo e altri disturbi. La terapia manuale è stata utilizzata per ripristinare il ROM normale, ridurre l’ischemia locale, stimolare la propriocezione, rompere le aderenze fibrose, stimolare la produzione di fluido sinoviale e ridurre il dolore. Nell’area del dolore orofacciale sono state condotte numerose revisioni sistematiche riguardanti la terapia fisica e in particolare gli interventi di MT e di esercizio in caso di TMD. La maggior parte di queste prime revisioni sistematiche ha evidenziato gli effetti positivi di esercizi e MT per migliorare i sintomi e la funzione nelle persone con TMD. Tuttavia, 2 recensioni sono state condotte 9 anni fa e includevano pochi studi randomizzati e controllati (RCT). La ricerca si è espansa negli ultimi anni e sono stati condotti nuovi studi RCT, il che implica che le informazioni provenienti dalle prime recensioni siano ormai superate. Un’altra recente revisione sistematica associa le patologie combinate dell’arto superiore al TMD. Tale revisione includeva diversi tipi di design e non si concentrava sugli RCT, che sono la migliore prova quando si esaminano gli interventi. Inoltre, sulla base di una ricerca preliminare effettuata dagli autori, ci si è resi conto che questa revisione non ha riscontrato importanti studi RCT nell’area (inclusi solo 5 studi). Inoltre, nessuna di queste revisioni sistematiche ha fornito una meta-analisi delle prove. Pertanto, gli obiettivi di questa revisione sistematica sono stati:

(2) determinare l’entità dell’effetto di questi interventi per gestire i TMD.

Origine dei dati

Sono state eseguite ricerche di dati elettronici di 6 database, oltre a una ricerca manuale.

Selezione dello studio

Sono stati inclusi studi randomizzati controllati che coinvolgono adulti con TMD che hanno confrontato qualsiasi tipo di intervento MT (ad esempio, mobilizzazione, manipolazione) o fisioterapia con un intervento placebo, un intervento di confronto controllato o una terapia standard. I risultati principali di questa revisione sistematica sono stati il ​​dolore, la gamma di movimento e la funzione orale. Quarantotto studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione e sono stati analizzati.

Sintesi dei dati

Le prove generali per questa revisione sistematica sono state considerate basse. Le prove incluse in questa revisione non erano chiare o ad alto rischio di bias. Pertanto, l’evidenza è stata generalmente declassata sulla base delle valutazioni del rischio di parzialità. La maggior parte delle dimensioni dell’effetto era da bassa a moderata, senza una chiara indicazione della superiorità degli esercizi rispetto ad altri trattamenti conservativi per la TMD. Tuttavia, la terapia manuale da sola o in combinazione con esercizi a livello della mandibola o della cervicale ha mostrato effetti promettenti.

Conclusioni

Non sono state trovate evidenze di alta qualità, indicando che esiste una grande incertezza sull’efficacia della terapia manuale e della fisioterapia nel trattamento dei disturbi temporomandibolari.