Immersione in acqua fredda dopo esercizi di rinforzo muscolare: considerazioni

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Introduzione

L’allenamento della forza è una delle forme più comuni di attività fisica organizzata. Questo tipo di esercizio viene spesso utilizzato per migliorare le prestazioni atletiche, recuperare dalle lesioni, contrastare il declino correlato all’età o alla malattia nella massa e nella funzione muscolare e modificare la composizione / l’estetica del corpo (Folland & Williams,  ). Atleti e allenatori, individui che si esercitano per la ricreazione e professionisti che lavorano con popolazioni cliniche, spesso cercano strategie ausiliarie per migliorare i benefici dell’allenamento della forza. Generalmente si presume che, se utilizzate regolarmente, le strategie di recupero post-esercizio riducano l’affaticamento muscolare e aiutino gli individui a mantenere il carico di lavoro richiesto durante le sessioni di allenamento successive, migliorando in tal modo gli effetti dell’allenamento e riducendo il rischio di lesioni ( Barnett, ).

Si ritiene che l’immersione in acqua fredda dopo l’esercizio fisico riduca l’affaticamento e l’indolenzimento muscolare, ed è quindi una modalità di recupero post-esercizio frequentemente utilizzata (Versey et al .,  ). Tuttavia, pochi studi hanno valutato se l’immersione regolare con acqua fredda dopo ogni sessione di allenamento influenza gli adattamenti a lungo termine dell’allenamento. Diversi studi hanno indicato che l’immersione in acqua fredda attenua i guadagni di forza (Frohlich et al .,  ), la capacità di resistenza muscolare e il diametro dell’arteria brachiale (Ohnishi et al .,  , Yamane et al . ,  , ) dopo 4-5 settimane di allenamento della forza. Al contrario, altri studi hanno dimostrato che i guadagni di forza aumentano a seguito dell’immersione in acqua fredda dopo 5 giorni di allenamento della forza (Burke et al .,  ) e aumentano i marcatori di biogenesi mitocondriale nei muscoli (Ihsan et al .,  ). Considerando questa disparità e le limitazioni di questi studi (ad esempio brevi periodi di allenamento, gruppi muscolari isolati, nessuna valutazione dell’ipertrofia muscolare), ulteriori ricerche sono giustificate per sviluppare una migliore comprensione degli effetti dell’immersione in acqua fredda sugli adattamenti a lungo termine dell’allenamento della forza. Le conoscenze acquisite da questa ricerca aiuteranno a stabilire come utilizzare l’immersione in acqua fredda nel modo più efficace per ottimizzare gli adattamenti dell’allenamento.

L’immersione in acqua fredda riduce il flusso sanguigno muscolare a riposo (Gregson et al .,  ) e dopo l’esercizio (Vaile et al .,  ; Mawhinney et al .,  ). Poiché la sintesi delle proteine ​​muscolari dipende da un adeguato apporto di sangue (Fujita et al .,  ; Timmerman et al ., ), la diminuzione del flusso sanguigno muscolare dopo l’immersione in acqua fredda può avere importanti implicazioni per il metabolismo muscolare durante il recupero dall’esercizio. Ad esempio, un minore flusso di sangue nei muscoli in risposta all’immersione in acqua fredda potrebbe ridurre la sintesi delle proteine ​​muscolari. Questo potrebbe spiegare, in parte, precedenti osservazioni che l’immersione in acqua fredda attenua i guadagni di forza muscolare e la capacità di resistenza di seguito all’allenamento della forza (Ohnishi et al .  ; Yamane et al .  ,  ; Frohlich et al . ). Sebbene questi studi abbiano valutato i cambiamenti nelle prestazioni, non hanno valutato se l’immersione in acqua fredda regolare influenzi i guadagni nella massa muscolare dopo l’allenamento della forza.

Solo due studi hanno studiato come l’immersione in acqua fredda influenzi il metabolismo muscolare dopo l’esercizio fisico acuto nell’uomo (Gregson et al .,  , Ihsan et al .,  ). Diversi studi sugli animali hanno esaminato gli effetti dell’applicazione del ghiaccio allo sforzo muscolare o alle lesioni da schiacciamento (Lee et al .,  ; Carvalho et al .,  ; Puntel et al .,  ; Takagi et al ., ). Tuttavia, questi studi si sono concentrati maggiormente sull’infiammazione e sullo stress ossidativo e hanno prodotto risultati contraddittori. Il bersaglio dei mammiferi della rapamicina (mTOR) e le cellule satelliti svolgono un ruolo importante nella regolazione dell’ipertrofia muscolare dopo l’allenamento della forza (Baar & Esser,  ; Dreyer et al .,  ; Petrella et al .,  ; Terzis et al .,  ; Bellamy et al .  ; Mitchell et al . ). Gli effetti dell’immersione con acqua fredda sulla segnalazione mTOR e sulle cellule satelliti dopo l’esercizio fisico sono sconosciuti. Se l’immersione in acqua fredda riduce l’attività del percorso mTOR e delle cellule satellite, questo potrebbe attenuare gli adattamenti muscolari all’allenamento della forza.

Gli autori dello studio hanno analizzato gli effetti dell’immersione dell’acqua fredda sugli adattamenti funzionali, morfologici e molecolari nell’addestramento muscolare dopo l’allenamento della forza. La presente indagine è stata divisa in due studi. Lo scopo del primo studio è stato quello di esaminare l’influenza della regolare immersione in acqua fredda sui cambiamenti della massa e della forza muscolare dopo 12 settimane di allenamento della forza. Lo scopo del secondo studio è stato quello di investigare gli effetti dell’immersione dell’acqua fredda sulle vie di segnalazione dell’ipertrofia acuta e l’attività delle cellule satelliti nel muscolo scheletrico durante il recupero da un esercizio di forza acuta. Gli autori dello studio hanno ipotizzato che l’immersione in acqua fredda avrebbe attenuato l’adattamento a lungo termine dell’allenamento riducendo l’attività delle proteine ​​di segnalazione chiave nel muscolo scheletrico e / o smorzando l’attività delle cellule satelliti nelle prime 48 ore dopo l’esercizio di forza.

Abstract

Sono stati studiati gli adattamenti funzionali, morfologici e molecolari all’allenamento per gli esercizi di forza e immersione in acqua fredda (CWI) attraverso due studi separati. In uno studio, 21 uomini fisicamente attivi si sono allenati per 12 settimane (2 giorni alla settimana), con 10 minuti di CWI o recupero attivo (ACT) dopo ogni sessione di allenamento. La forza e la massa muscolare sono aumentate di più nel gruppo ACT rispetto al gruppo CWI ( P  <0,05). Il lavoro isocinetico (19%), l’area di sezione trasversale della fibra muscolare di tipo II (17%) e il numero di myonuclei per fibra (26%) è aumentato nel gruppo ACT (tutti P <0,05), ma non nel gruppo CWI. In un altro studio, nove uomini attivi hanno eseguito una serie di esercizi di forza su una sola gamba in giorni separati, seguiti da CWI o ACT. Le biopsie muscolari sono state raccolte prima e 2, 24 e 48 ore dopo l’esercizio. Il numero di cellule satelliti che esprimono la molecola di adesione delle cellule neurali (NCAM) (10-30%) e la proteina Pax7 (20-50%) è aumentata 24-48 ore dopo l’esercizio con ACT. Il numero di cellule satellite NCAM +  è aumentato 48 ore dopo l’esercizio con CWI. I valori delle cellule satelliti NCAM + – e Pax7 + erano più grandi dopo ACT rispetto a CWI ( P  <0,05). La fosforilazione della p70S6 chinasi Thr421 / Ser424 aumentava dopo l’esercizio in entrambe le condizioni, ma era maggiore dopo l’ACT ( P <0,05). Questi dati suggeriscono che la CWI attenua i cambiamenti acuti nel numero di cellule satelliti e l’attività delle chinasi che regolano l’ipertrofia muscolare, che può tradursi in minori guadagni di forza muscolare e ipertrofia a seguito di un allenamento a lungo termine. L’uso della CWI come strategia regolare di recupero post-esercizio dovrebbe essere riconsiderata.

Punti chiave

  • L’immersione in acqua fredda è una strategia popolare per riprendersi dall’esercizio. Tuttavia, se l’immersione regolare con acqua fredda influenza gli adattamenti muscolari all’allenamento per la forza non è ben compresa.
  • Sono stati confrontati gli effetti dell’immersione con acqua fredda e il recupero attivo sui cambiamenti della massa e della forza muscolare dopo 12 settimane di allenamento della forza. E’ stato anche esaminato l’effetto di questi due trattamenti sulle vie di segnalazione ipertrofica e l’attività delle cellule satelliti nel muscolo scheletrico dopo un esercizio di forza acuta.
  • L’immersione in acqua fredda ha attenuato i guadagni a lungo termine della massa e della forza muscolare. Ha anche attenuato l’attivazione di proteine ​​chiave e cellule satelliti nel muscolo scheletrico fino a 2 giorni dopo l’esercizio di forza.
  • Gli individui che usano l’allenamento della forza per migliorare le prestazioni atletiche, recuperare dall’infortunio o mantenere la propria salute dovrebbero quindi riconsiderare se usare l’immersione in acqua fredda come coadiuvante del loro allenamento.

English Abstract

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