Le prestazioni nei movimenti della testa orientati all’obiettivo sono alterate nei pazienti con cefalea di tipo tensivo?

La cefalea di tipo tensivo (TTH), è definita come episodi di dolore cefalico bilaterale, caratterizzato da una sensazione pressante o tenditrice di tipo “banda” di intensità da lieve a moderata che può o meno essere associata a dolorabilità pericranica alla palpazione manuale. Secondo una rassegna di studi basati sulla popolazione, la prevalenza in tutto il mondo di mal di testa può essere stimata al 47%, di cui il 38% è attribuito al TTH. Questo è il tipo più comune di cefalea primaria con prevalenza una tantum nella popolazione generale compresa tra il 30 e l’86%. Inoltre, frequenti episodi di TTH acuto e cronico sono riportati significativamente più frequentemente nelle donne rispetto agli uomini, causando maggiore disabilità e inducendo i pazienti a cercare assistenza.

Nonostante i progressi nella comprensione del TTH, esistono controversie in letteratura riguardanti la sua eziologia e le migliori strategie di gestione. La diagnosi di TTH si basa principalmente su segni e sintomi clinici raccolti attraverso l’assunzione della storia del paziente. Sebbene la dolorabilità pericranica sia considerata un criterio facoltativo per la diagnosi di TTH, non è stata proposta sistematicamente una misura obiettivo oggettiva per aiutare i medici nella diagnosi. Le misure di outcome fisiologico sono comunemente studiate in soggetti con dolore lombare o cervicale e sono state utilizzate efficacemente per discriminare i controlli sani dai pazienti sintomatici con queste condizioni. Inoltre, una recente revisione della valutazione degli effetti sull’apparato muscolo-scheletrico in soggetti con TTH ha evidenziato lo scarso utilizzo di tali dati nella ricerca clinica. Mentre sia il rilevamento del dolore miofasciale che le soglie di dolorabilità sono costantemente diminuite nei pazienti con TTH, che suggeriscono una sensibilizzazione centrale, altri risultati comunemente usati come la presenza di punti trigger, area della sezione trasversale del muscolo, livello dell’attività muscolare e gamma di movimento cervicale hanno prodotto risultati misti.

Le indagini sull’effetto delle condizioni muscolo-scheletriche sul controllo sensomotorio suggeriscono che i pazienti che soffrono di dolore sviluppano adattamenti motori come un modo per alleviare i sintomi. Si propone che se l’adattamento motorio è eccessivo o persiste oltre l’episodio doloroso, contribuisce alla perpetuazione o alla ricorrenza del dolore. Pertanto, il controllo muscolare è al centro di diversi modelli che mirano a comprendere la pianificazione motoria e la risposta nei pazienti che soffrono di dolore. È stato dimostrato che i cambiamenti nella funzione sensomotoria hanno effetti profondi sul controllo del movimento in molte condizioni dolorose del sistema muscolo-scheletrico come dolore al collo, dolore lombare e dolore alla spalla. Alterazioni delle funzioni sensomotorie comprendono la riduzione dell’acutezza sensoriale, una ridotta risposta agli stimoli sensoriali, una riorganizzazione della corteccia sensoriale e sbavature delle regioni motorie del cervello, e sono aumentati gli errori nel senso di posizione. Sono state osservate tali modifiche nella regione cervicale di pazienti con disturbi associati a colpo di frusta e dolore al collo subclinico non specifico che presentava una diminuzione del senso cinestetico durante il test in un compito di orientamento cervicale.

I compiti di precisione di riposizionamento cervicale misurano la capacità del sistema neuromuscolare di riposizionare attivamente la testa in una determinata posizione dopo movimenti attivi in ​​diversi piani di movimento. È generalmente accettato che i recettori principalmente responsabili del senso di posizione articolare siano i fusi muscolari. I fusi muscolari si trovano in densità molto elevata nei muscoli cervicali più profondi della colonna cervicale superiore come il complesso sub occipitale (obliquo superiore della testa, obliquo inferiore della testa e i muscoli retti del capo) rispetto al rachide cervicale inferiore. Inoltre, il numero relativamente basso di meccanocettori presenti nelle capsule articolari della faccetta cervicale umana suggerisce un ruolo complementare a quello dei recettori muscolari nella mediazione del senso di posizione, in particolare alla fine del range di movimento. L’input afferente derivato da recettori muscolari, cutanei e articolari insieme a informazioni provenienti dai sistemi vestibolare e visivo sono tutti integrati per costruire una struttura di riferimento interna del sistema muscolo-scheletrico e ricalibrarlo. Di conseguenza, si ritiene che un errore di posizionamento della colonna cervicale rifletta principalmente l’input afferente disturbato dalle articolazioni dei recettori del collo e dei muscoli.

Il compito cinestetico cervicale sviluppato da Revel nel 1991 e modificato da Loudon nel 1997 ha dimostrato di essere una misura valida e affidabile del controllo cervicale sensomotorio ed è stato comunemente usato nei disturbi associati a colpo di frusta e non specifico su popolazioni con dolore al collo. Le prestazioni motorie del rachide cervicale sono state stabilite anche attraverso la misurazione del tempo di movimento quando si è impegnati in un esperimento di attività di Fitts. L’esperimento di attività di Fitts deriva dal compromesso della precisione della velocità in situazioni di mira vincolate all’orientamento. La legge di Fitts afferma che con il diminuire della dimensione del bersaglio o con l’aumentare dell’ampiezza tra i bersagli, il tempo di movimento aumenta linearmente. È considerato un descrittore affidabile delle richieste di elaborazione delle informazioni associate a una varietà di movimenti di mira. Poiché il tempo di movimento determina il tipo di correzioni dei feedback possibili e il contributo relativo della diversa modalità di controllo del movimento, l’aumento dell’indice di difficoltà fornisce informazioni su come viene utilizzata l’informazione sensoriale (dimensione e distanza target) per generare una risposta motoria. Il compito di Fitts consente la valutazione delle prestazioni delle abilità motorie ed è particolarmente adatto per gli studi clinici, poiché le prestazioni durante il compito sono resistenti agli effetti dell’apprendimento.

Uno studio recente ha evidenziato che i pazienti con dolore al collo cronico aumentano i tempi di movimento e utilizzano strategie di controllo alternative al fine di ridurre la variabilità della risposta e di essere il più precisi e coerenti possibile nelle loro prestazioni.

Pertanto, lo scopo del presente studio è stato quello di confrontare le prestazioni dei pazienti con TTH e partecipanti sani in un compito di mira cervicale usando il paradigma del compito di Fitts.

Date le variazioni sensorimotorie osservate nelle popolazioni con dolore al collo sotto vari modelli sperimentali e le implicazioni proposte dalla regione cervicale per spiegare la fisiopatologia del TTH, si ipotizza che i pazienti con TTH abbiano deficit sensomotorio simili e che le tesi siano positivamente correlate ai parametri clinici.