Massaggio miofasciale focalizzato sul capo e sul collo per il mal di testa ricorrente di tipo tensivo.

La cefalea di tipo tensivo (TTH) è un problema di salute diffuso e importante. La prevalenza in un anno di cefalea episodica e cronica di tipo tensivo è del 38% e 2-3%, rispettivamente. La cefalea di tipo tensivo colpisce il funzionamento quotidiano, con conseguenti limitazioni nelle prestazioni e nella partecipazione. Sebbene il TTH sia il più diffuso disturbo della cefalea, che comporta un carico sociale maggiore rispetto all’emicrania, l’indagine sulle vie interventistiche è in ritardo rispetto ad altre categorie di cefalea come l’emicrania. Altri hanno sottolineato la necessità di sviluppare interventi di trattamento per il TTH con minori effetti collaterali rispetto ai farmaci attualmente raccomandati.

Negli ultimi anni il punto trigger miofasciale (MTrP) è diventato un sito di interesse per la patologia del TTH. I pazienti con TTH mostrano una maggiore presenza e sensibilità di MTrP nei muscoli pericraniali. Ci sono prove che suggeriscono che la presenza, il dolore e la sensibilità MTrPs sono sufficienti a fare una giusta distinzione nella popolazione. I MTrP all’interno del muscolo scheletrico sono caratterizzati da una serie di caratteristiche fisiche tra cui un nodulo dolente e palpabile all’interno di una banda muscolare tesa, un punto doloroso duro, modelli caratteristici di dolore riferito e la presenza di una risposta di contrazione locale quando stimolata. Per sottolineare l’importanza del MTrP e il suo rapporto con il mal di testa, una teoria prominente e ricorrente è che la progressione da forme episodiche a croniche di TTH è correlata a input nocicettivo prolungato dei tessuti miofasciali periferici, che sensibilizzano il sistema nervoso centrale, aumentando così la sua eccitabilità . Mentre la patogenesi del TTH rimane poco chiara ed è probabilmente multifattoriale, gli MTrP hanno una connessione intrigante con il TTH in quanto gli MTrP attivi possono provocare fenomeni di dolore riferiti che riproducono i disturbi del dolore del paziente, fornendo così una connessione diretta tra il tessuto periferico e il dolore centrale del mal di testa. Negli ultimi anni, gli interventi rivolti al MTrP hanno portato alla riduzione del dolore locale, all’intensità del dolore riferito e all’ampiezza dei campi di dolore riferiti provenienti dall’MTrP nella cefalea.

Il trattamento che riguarda i MTrP è stato enfatizzato come strategia interventistica per la gestione del TTH. A tal fine, diversi studi pilota incentrati sul MTrP hanno riscontrato effetti positivi nelle misure cliniche primarie del TTH. Studi preliminari indicano inoltre che gli interventi che affrontano la MTRP come parte di un piano di trattamento più completo può essere utile nella gestione del TTH. Due studi recenti non controllati sono stati progettati per identificare le caratteristiche cliniche dei pazienti con TTH che potrebbero ottenere un successo a breve termine con la terapia del punto di trigger miofasciale. Nello studio precedente, sono state identificate quattro variabili per l’immediato a breve termine (durata della cefalea <8,5 ore / giorno, frequenza della cefalea <5,5 giorni / settimana, dolore corporeo <47, vitalità <47,5) e due variabili spiccavano al primo mese di follow-up (frequenza di cefalea <5,5 giorni / settimana e dolore corporeo <47). Il secondo studio ha identificato otto fattori prognostici dalla storia e dall’esame fisico dei pazienti con TTH che si collegano al successo terapeutico della terapia del punto trigger miofasciale per il TTH. Tra le otto variabili associate a punti trigger miofasciali o alla muscolatura cervicale: la presenza di MTrP nei muscoli suboccipitali, dolorabilità allo sternocleidomastoideo sinistro, tensione dell’obliquo del capo superiore; area del dolore riferita al trapezio superiore destro e riduzione della rotazione cervicale a sinistra. Età inferiore a 44,5 anni e un punteggio di 18,5 o meno sul test dell’Indice di disabilità del collo costituiscono i due fattori prognostici rimanenti.

Gli autori riportano che i pazienti che esprimono 5 o più variabili mostrano una maggiore probabilità di successo del trattamento con la terapia del punto trigger miofasciale. Mentre le tecniche che riducono il dolore MTrP sono un obiettivo logico di intervento per il TTH, non è stato condotto alcun trial randomizzato, controllato verso placebo per determinare l’efficacia di un intervento focalizzato esclusivamente sull’MTP per ridurre il dolore di mal di testa.

Sebbene esistano molte tecniche che possono avere un impatto sui MTrP, la massoterapia è particolarmente interessante per la sua disponibilità, il costo relativamente basso, l’interesse per il paziente, l’informalità e l’efficacia del trattamento. Lo scopo del presente studio è stato quello di determinare l’efficacia del massaggio con rilassamento del punto di innesco (TPR) per ridurre il dolore da cefalea di tipo tensivo in uno studio randomizzato, controllato con placebo. Gli obiettivi secondari erano quelli di determinare gli effetti di più sessioni di massaggio TPR sulla dolorabilità di un MTrP e valutare le variabili della qualità della vita nei pazienti con TTH.

Metodi

Cinquantasei soggetti con TTH sono stati randomizzati a ricevere 12 sedute di massaggio o placebo nell’arco di sei settimane o in lista d’attesa. Massaggio per rilasciare il trigger (TPR) focalizzato sul MTrP nella muscolatura cervicale. Il dolore del mal di testa (frequenza, intensità e durata) è stato registrato in un diario giornaliero per il mal di testa. Ulteriori misure di outcome includevano l’auto-segnalazione del cambiamento clinico percepito nel dolore del mal di testa e nella soglia di pressione-dolore (PPT) dei MTrPs nei muscoli trapezio superiore e sub-occipitale.

Risultati

Dalle registrazioni del diario, le differenze di gruppo nel tempo sono state rilevate nella frequenza del mal di testa, ma non per l’intensità o la durata. L’analisi post hoc ha indicato che la frequenza della cefalea diminuiva dal basale sia per il massaggio che per il placebo, ma non è stata rilevata alcuna differenza tra il massaggio e il placebo. La segnalazione soggettiva del cambiamento clinico percepito è stata una maggiore riduzione del dolore di mal di testa per il massaggio rispetto ai gruppi con placebo o lista di attesa . La PPT è migliorata in tutti i muscoli testati solo per il massaggio.

Discussione

Due risultati di questo studio sono evidenti:

1) I trigger point miofasciali sono componenti importanti nel trattamento della cefalea cronica di tipo tensivo.

2) La cefalea cronica di tipo tensivo, come altre condizioni croniche, è sensibile al placebo. Gli studi clinici sul mal di testa che non includono un gruppo placebo sono a rischio di sovrastima del contributo specifico dell’intervento attivo.