Dry needling e PENS (stimolazione elettrica percutanea del nervo) in caso di trigger point miofasciale.

Introduzione

Il dolore miofasciale è comunemente definito come una frequente fonte di dolore nella pratica clinica. Il dolore miofasciale è una patologia prevalente nei paesi sviluppati, con studi epidemiologici che dimostrano che fino all’85% della popolazione generale sperimenterà almeno un episodio di dolore miofasciale durante il proprio ciclo di vita.

I punti trigger miofasciali (MTrPs) sono spesso presenti in questa patologia correlata al dolore e sono definiti come punti ipersensibili situati nelle banderelle tese palpabili del muscolo scheletrico. Gli MTrP possono essere dolorosi alla compressione e possono produrre effetti caratteristici, come l’alterazione dell’attivazione muscolare, l’aumento della tensione muscolare, l’intervallo ristretto di movimento, la debolezza muscolare, l’affaticabilitàe i fenomeni autonomici. Gli MTrP possono essere classificati come attivi o latenti. Gli MTrP attivi producono dolore spontaneo locale o riferito che può essere provocato dalla stimolazione. I MTrP latenti producono dolore localizzato o riferito solo quando stimolati, ma non spontaneamente.

Molte tecniche non farmacologiche sono applicate per il trattamento di MTrP in tutto il mondo. Tra questi, l’elettroterapia è stata ampiamente utilizzata come agente ipoalgesico, che di solito comporta la stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS). Un’altra tecnica ipoalgesica ben nota è il Dry Needling (DN). È stato dimostrato che questo tipo di trattamento ha un’efficacia simile nell’alleviare il dolore muscolo-scheletrico come un’iniezione di lidocaina. Il DN è una tecnica invasiva che prevede l’introduzione di un ago nel muscolo, diretto verso l’MTrP. Il DN è stato associato ad effetti collaterali secondari, che includono la comparsa di dolori post-agopuntura. Si pensa che la durata di questo dolore varia da poche ore a 2-3 giorni quando si usano aghi a filamento solido. Questo effetto collaterale può portare all’insoddisfazione del paziente, i pazienti che sviluppano un’avversione alla tecnica e successivamente una perdita di aderenza al trattamento. Pertanto, ridurre al minimo il potenziale dolore derivante dal DN potrebbe essere un obiettivo dei terapisti che usano questo metodo nella pratica clinica.

Ulteriori tecniche sono state combinate con DN per inibire gli MTrP e ridurre il dolore post-agopuntura. Ad esempio, la compressione ischemica, “spray and stretch” e gli ultrasuoni sono stati applicati con effetti positivi, riducendo sia il dolore miofasciale che il dolore post-agopuntura. Secondo studi recenti, la TENS opera attraverso molteplici percorsi per ridurre il dolore attraverso vari meccanismi fisiologici. Inoltre, molti studi hanno mostrato notevoli effetti ipoalgesici quando la TENS viene applicata utilizzando un approccio elettroagopuntura, in cui gli aghi sono usati come elettrodi per evitare l’impedenza della pelle. Questa modalità è nota come stimolazione elettrica percutanea del nervo (PENS). Usando la stimolazione elettrica percutanea del nervo, sono stati riportati ampi effetti ipoalgesici nei modelli di dolore animale. A conoscenza degli autori, tuttavia, l’efficacia della stimolazione elettrica percutanea del nervo applicata immediatamente dopo il Dry Needling per il trattamento del dolore post-agopuntura non è stata studiata in precedenza.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia di un trattamento combinato utilizzando PENS con approccio DN, rispetto al solo DN, sul miglioramento del dolore post-agopuntura, dolore al collo, disabilità del collo, soglia del dolore pressorio (PPT) e gamma di movimento cervicale (CROM) in pazienti con dolore al collo cronico con MTrPs attivo del fascio superiore del muscolo trapezio.

Metodo

Questo è uno studio controllato randomizzato a singolo cieco, con un follow-up di 72 ore. Sono stati reclutati sessantadue pazienti volontari con dolore al collo miofasciale cronico con punti di trigger miofasciali attivi (MTrPs) nel muscolo trapezio superiore. Dopo aver eseguito una randomizzazione dei gruppi, 31 pazienti hanno ricevuto il trattamento DN (gruppo DN) e 31 hanno ricevuto DN e stimolazione elettrica percutanea del nervo (gruppo DN + stimolazione elettrica percutanea del nervo). Gli esiti primari erano l’indice di disabilità del collo (NDI) e la scala analogica visiva per il dolore sia per l’indolenzimento post-agopuntura (PNS) che per l’intensità del dolore al collo (NPI). La soglia del dolore pressorio (PPT) e il range di movimento cervicale (CROM) sono risultati secondari.

Risultati

Sono state rilevate differenze tra i gruppi in NPI e PNS a favore del gruppo DN + PENS subito dopo il trattamento. Non sono state osservate differenze tra i gruppi per quanto riguarda il NDI.

Conclusione

L’applicazione della stimolazione elettrica percutanea del nervo dopo il trattamento con Dry Needling è più efficace del solo Dry Needling per diminuire il dolore a breve termine e migliorare l’intensità del dolore al collo immediatamente nei pazienti con dolore al collo cronico miofasciale.

ELENCO PUNTATO

• L’applicazione della stimolazione elettrica percutanea del nervo dopo DN nei punti trigger miofasciali attivi mostra effetti ipoalgesici più elevati rispetto al solo DN, riducendo immediatamente il dolore post-agopuntura, in un follow-up a breve termine. Non c’era differenza in termini di disabilità.
  • La combinazione di stimolazione elettrica percutanea del nervo e DN ha un effetto ipoalgesico immediato, riducendo l’intensità del dolore al collo nei pazienti con dolore al collo cronico miofasciale. Tuttavia, sia il DN che la combinazione di DN e stimolazione elettrica percutanea del nervo riducono il dolore al collo in un follow-up a breve termine.
  • Dato che sia il DN che la combinazione di DN e stimolazione elettrica percutanea del nervo riducono il dolore al collo, si raccomanda di applicare la combinazione (DN + stimolazione elettrica percutanea del nervo) per evitare dolori post-agopuntura, che è l’effetto collaterale secondario più comune.