Stretching dopo attività fisica.

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ABSTRACT

Recentemente, c’è stato uno spostamento di interesse dei ricercatori dallo stretching statico (SS) o dall’allungamento propriocettivo della facilitazione neuromuscolare (PNF) all’interno di un riscaldamento, ad una maggiore enfasi sullo stretching dinamico (DS). L’obiettivo di questa recensione è stato quello di confrontare gli effetti di SS, DS e PNF sulle prestazioni, il range di movimento (ROM) e la prevenzione degli infortuni. I dati hanno indicato che SS – (-3,7%), DS – (+ 1,3%) e PNF – (-4,4%) inducevano cambiamenti di prestazioni da piccoli a moderati con test eseguiti immediatamente dopo lo stretching, probabilmente a causa della ridotta attivazione muscolare dopo SS e PNF.

Una relazione dose-risposta ha illustrato maggiori deficit di performance con ≥60 s (-4,6%) rispetto a <60 s (-1,1%) nel gruppo dello stretching statico. Al contrario, SS ha dimostrato un moderato (2,2%) beneficio in termini di prestazioni a lunghezze muscolari più lunghe. Il test è stato eseguito in media 3-5 minuti dopo lo stretching, e la maggior parte degli studi non includeva attività dinamiche di post-stretching; quando queste attività sono state incluse, non è stato osservato alcun chiaro effetto prestazionale.

Lo stretching dinamico ha prodotto miglioramenti delle prestazioni da piccoli a moderati quando completati entro pochi minuti dall’attività fisica. Lo stiramento SS e PNF non ha avuto effetti evidenti sulle lesioni causate da ogni causa o da uso eccessivo; nessun dato è disponibile per DS. Tutte le forme di allenamento hanno indotto miglioramenti del ROM, in genere di durata <30 minuti. I cambiamenti possono derivare da riduzioni acute della rigidità muscolare e tendinea o da adattamenti neurali che causano una tolleranza di allungamento migliorata.

Considerando i cambiamenti da piccoli a moderati immediatamente dopo lo stretching e le limitazioni dello studio, lo stretching all’interno di un warm-up che include attività dinamiche di post-stretching aggiuntive è raccomandato per ridurre le lesioni muscolari e aumentare il ROM articolare con effetti irrilevanti sulle successive prestazioni atletiche.

English Abstract

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