Artrosi precoce del ginocchio: verso la prevenzione secondaria.

Introduzione

L’osteoartosi (OA) del ginocchio è la malattia artritica più comune, ma non esiste oggi un trattamento farmacologico convincente che influenzi la progressione del processo patologico. Ci sono molte ragioni per questo, compresa la mancanza di comprensione di ciò che guida il processo patologico e l’eterogeneità della popolazione di pazienti. In effetti, vi è una considerevole variabilità nelle traiettorie della malattia, anche in funzione dei profili dei pazienti e dei risultati definiti, che portano a una necessità di stratificazione della malattia. Un recente rapporto ha proposto un quadro per lo studio dei fenotipi clinici e strutturali; le caratteristiche del paziente e lo stadio della malattia dovrebbero essere considerati i più rilevanti per la stratificazione dei pazienti da utilizzare in studi futuri. Questo approccio sarà utile per il campo, ma da un punto di vista clinico pragmatico, non aiuta né il singolo paziente né il clinico di fronte al paziente, oggi. Tuttavia, gli autori dello studio ritengono che vi siano prove scientifiche ragionevoli da studi su animali e sul modello umano che un approccio personalizzato e centrato sul paziente possa portare a risultati clinici di successo.

Pertanto, in questa narrativa, si cerca di integrare le prove scientifiche e l’esperienza professionale degli autori per illustrare quali approcci possono essere adottati per i profili prototipici dei singoli pazienti che sono probabilmente destinati ad alleviare con successo il dolore, controllare sintomi e segni, mantenere o ripristinare la funzione e forse anche influenzare il decorso della malattia. Di sicuro, non è l’obiettivo degli autori essere completamente esaustivi e si sono fatte delle scelte. Questo documento si concentra sulla prevenzione secondaria, quindi sull’artrosi precoce del ginocchio, poiché si ritiene che questa sia una finestra di opportunità per interventi a beneficio del paziente. Poiché l’OA si sviluppa lentamente, nella maggior parte dei casi il dolore, i sintomi/segni e la perdita di funzione precedono i cambiamenti radiografici, sebbene in alcuni casi sia possibile anche il contrario. Di conseguenza, c’è in generale una cattiva gestione della malattia nella pratica clinica nel corso della malattia. Infatti, gli esami tipici delle cure primarie non rivelano anomalie nell’esame del sangue e nell’imaging, certamente non nelle prime fasi della patologia, e il paziente riceve messaggi dal corpo per adattarsi e affrontare la problematica. Gli operatori sanitari non intraprendono alcuna azione coordinata e attendono una malattia in fase avanzata associata a manifestazioni cliniche pronunciate, tra cui gravi limitazioni funzionali e malattia avanzata radiografica. Quindi, maggiore attenzione è rivolta agli interventi chirurgici per lo più di sostituzione totale del ginocchio (con alcune eccezioni).

L’attenzione dello studio è posta sulla prospettiva del paziente in questo approccio, su ciò che è accettabile per il paziente e su come si può motivare il paziente ad aderire ad un regime di trattamento. Nelle conclusioni e nelle direzioni future, si riflette su come incorporare queste strategie nella pratica clinica quotidiana.

I modelli animali suggeriscono che:

(1) l’OA può progredire anche in presenza di cinetica, cinematica e pattern di attivazione muscolare pienamente recuperati;

(2) la debolezza muscolare è un fattore di rischio indipendente per l’insorgenza e probabilmente per il tasso di progressione della artrosi precoce del ginocchio;

(3) l’insorgenza e la progressione dell’OA non sono correlate al peso corporeo ma sembrano dipendere dalla percentuale di grasso corporeo.

Dagli studi sul modello umano, si potrebbe postulare che i fattori di rischio associati alla progressione del ginocchio OA includano tratti genetici, precedenti eventi traumatici, obesità, intensità del dolore al basale, disallineamento articolare statico e dinamico e ridotta forza muscolare. Tenuto conto di ciò, ad un individuo può essere identificata una OA del ginocchio precoce ad alto rischio di progressione della malattia. Una gestione olistica su misura per il paziente che include istruzione, terapia di supporto, perdita di peso, terapia fisica (aerobica, rinforzo e allenamento neuromuscolare) e approcci comportamentali per migliorare l’autogestione della artrosi precoce del ginocchio è discussa in singoli pazienti prototipici. La prevenzione secondaria della artrosi precoce del ginocchio offre una finestra di opportunità per rallentare o persino invertire il processo patologico. Tuttavia, poiché il numero di pazienti all’inizio del processo di malattia artrosi è probabilmente ampio, è necessario un approccio più strutturato per fornire cure appropriate a seconda del profilo di rischio individuale del paziente.