La temperatura della pelle cambia durante un esercizio di stretching statico muscolare.

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INTRODUZIONE

Il deficit di flessibilità dell’unità muscolo-tendinea è un fattore di rischio per le lesioni muscolari negli esseri umani, specialmente nei muscoli della coscia, che di solito soffrono di un accorciamento dato da uno stile di vita sedentario (  ). È stato dimostrato che i soggetti con muscoli accorciati presentano deficit funzionale e possono avere difficoltà a svolgere attività quotidiane e funzionali (  ). Inoltre, la flessibilità degli hamstring è stata segnalata come una componente importante nell’equilibrio posturale, nella prevenzione degli infortuni e nell’esecuzione di attività che richiedono un’ampia gamma di movimento del ginocchio e dell’anca (ROM) (  ).

L’accorciamento dell’unità muscolo-tendinea può essere prevenuto e trattato eseguendo esercizi di stretching, e questo è spesso usato nella pratica clinica della fisioterapia e dell’allenamento sportivo (  ). L’esercizio di stretching presenta effetti acuti e cronici che provocano un cambiamento immediato nella componente elastica dell’unità muscolo-tendinea, o cambiamenti strutturali a lungo termine come un aumento del numero di sarcomeri in serie (  ).

L’uso dello stretching statico muscolare (SS) è una parte comune della maggior parte dei protocolli di riscaldamento prima di qualsiasi attività fisica generale o specifica. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che l’inclusione di protocolli di stretching breve (da 30 a 90 secondi) prima di un’attività fisica specifica o non specifica può garantire un maggiore range di movimento e migliorare le condizioni per l’esercizio fisico senza comprometterne le prestazioni (  ;  ).  hanno condotto uno studio in cui sia la frequenza cardiaca (FC) che il VO2 di soggetti giovani sono stati analizzati durante 12 min di SS rispetto ad uno stretching placebo e hanno rilevato un aumento significativo del 9% della FC e del 44% di VO2 nel gruppo SS. Tuttavia, gli autori hanno affermato che questo aumento non è sufficiente per ottenere un effetto di riscaldamento.

Una revisione sistematica che analizza la relazione tra esercizio di stretching e performance atletica ha indicato una diminuzione della forza muscolare dinamica e statica come effetto acuto dello stretching (  ). A tale riguardo, hanno riportato una diminuzione della forza muscolare dopo 20-40 secondi di esecuzione dello stretching statico muscolare. In questa stessa direzione,  e hanno riportato gli effetti negativi degli esercizi di stretching sull’altezza del salto e sulle prestazioni in sprint, rispettivamente.

La rigidità passiva reattiva durante lo stretching muscolare può determinare il grado di predisposizione alla lesione dell’unità muscolo-tendinea. La tensione passiva è descritta come una proprietà meccanica del muscolo correlata alla resistenza del tessuto passivo alla deformazione, e la rigidità è espressa da un cambiamento di tensione per unità di variazione di lunghezza (  ). La resistenza passiva del tessuto diminuisce quando l’allungamento muscolare viene mantenuto per un periodo di tempo, come nel caso dello stretching statico muscolare normale (  ). Secondo  , l’aumento del ROM dell’anca dopo un protocollo di stretching statico muscolare non è stato ottenuto aumentando la tensione dell’estensore della gamba passiva, suggerendo quindi una diminuzione della rigidità muscolare dopo il protocollo di stretching.

Diversi studi hanno dimostrato cambiamenti nella forza muscolare e nella coppia articolare (  ;  ), nella flessibilità dell’unità muscolo-tendinea (  ), nel ROM (  ), nella rigidità passiva (  ), e negli adattamenti della lunghezza muscolare con un aumento del numero di sarcomeri in serie (  ), tra gli altri cambiamenti fisiologici dovuti agli esercizi di stretching.

Inoltre, alcuni studi hanno indagato la temperatura della pelle (TsK) in protocolli sperimentali includendo gli esercizi di stretching come parte di un riscaldamento (  ;  ), e per il monitoraggio della resistenza aerobica e dell’allenamento della forza ( ). Tuttavia, questi studi non hanno analizzato il modello termico durante l’allungamento come parte separata dello studio. Solo pochi studi in letteratura hanno parlato della temperatura muscolare durante lo stretching. In questo senso, ha mostrato un aumento della produzione di calore muscolare durante uno stretching statico muscolare in uno studio “in vivo“. Sebbene ci sia una tendenza nella letteratura a considerare che l’associazione degli incrementi di calore e lo stretching sia più vantaggioso per un guadagno del range di movimento (  ;  ), per conoscenza degli autori nessuno studio ha analizzato il potenziale del cambiamento termico della pelle dopo aver eseguito solo esercizi di stretching nell’uomo.

La termografia a infrarossi (IRT) è una procedura senza contatto che registra la distribuzione di TsK utilizzando una termocamera che riceve ed elabora la radiazione infrarossa emessa dalla superficie del corpo (  ). Lo scambio di calore tra la pelle e l’ambiente avviene per irraggiamento ed è correlato all’area dei letti vascolari superficiali distribuiti nella regione. Di conseguenza, la distribuzione di TsK dipende sia dalla temperatura interna che da quella ambientale, e dalle variazioni dell’area che emettono raggi infrarossi lungo la regione in cui viene misurata la temperatura ( ). La distribuzione della temperatura all’interno della regione di interesse (ROI) è stata analizzata in uno studio recente che confronta la temperatura media di tutti i pixel che rappresentano la ROI (Troi) e la media dei pixel più caldi selezionati automaticamente all’interno della ROI (Tmax). Sebbene siano state osservate alcune differenze tra la distribuzione della temperatura basale (a riposo) e dopo l’esercizio, lo studio ha indicato un sostanziale accordo tra le due misurazioni ( ).

L’IRT è stato anche utilizzato per caratterizzare il pattern di temperatura del tessuto tendineo (  ) ed è considerato un valido strumento per la ricerca in fisiologia (  ;  ) e nel monitoraggio degli effetti termici dell’allenamento atletico (  ;  ). Poiché l’IRT può registrare i cambiamenti termici che si verificano nel muscolo misurando il TsK, si suggerisce che il TsK può anche essere efficace nel rilevare variazioni nei modelli di temperatura che potrebbero essere utili per impostare i limiti critici dei livelli di deformazione muscolo-tendinea durante lo stretching.

Pertanto, questo studio mira a caratterizzare gli effetti acuti dell’esercizio di stretching dei muscoli posteriori della coscia su TsK, flessibilità, rigidità muscolare passiva e dolore nei soggetti giovani sani. È stato ipotizzato che l’esercizio di stretching dei muscoli posteriori della coscia possa modificare la temperatura nell’unità muscolo-tendinea.

Trentuno partecipanti (n = 31) sono stati divisi casualmente in 2 gruppi: un gruppo sperimentale (EG, n = 15), che è stato sottoposto all’esercizio di stretching degli hamstring per 180 secondi, e il gruppo di controllo (n = 16), che era non sottoposto a nessuno stretching. La temperatura della pelle (TsK) è stata raccolta nella parte posteriore della coscia dei soggetti utilizzando una termocamera in 7 punti temporali con intervalli di 30 secondi ciascuno: T0 (riposo), T30, T60, T90, T120, T150 e T180. Inoltre, il ROM del ginocchio, la rigidità passiva e il dolore muscolare (scala analogica visiva) sono stati registrati durante la procedura di stretching negli stessi orari.

L’EG ha presentato un aumento piccolo ma progressivo di TsK (30,8 ° C ± 0,6 ° C a 31,1 ° C ± 0.P <0,01), con un aumento del raggio di movimento ( P <0,01) e dei livelli di dolore muscolare ( P <0,01) durante il protocollo di allungamento graduale degli hamstring. Inoltre, c’era un incremento di rigidità passiva ( P <0,01) che era parzialmente invertito verso la fine del periodo di stretching.

Questa ricerca dimostra che lo stretching costante, passivo e progressivo dei muscoli posteriori della coscia ha aumentato progressivamente il TsK locale di circa 0,3° C dopo 180 secondi di allungamento.

Questi risultati possono aiutare a comprendere gli effetti dello stress ripetuto sull’unità muscolo-tendinea e il ruolo dello stretching statico muscolare nei protocolli di riscaldamento e nella riabilitazione.

English Abstract

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