L’estratto di tè verde preserva l’attivazione neuromuscolare e previene il danno muscolare negli atleti sottoposti a fatica cumulativa.

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Introduzione

L’affaticamento muscolare è considerato un limite della prestazione atletica (  ). La sua origine è multifattoriale (  ), ma è stato accettato che la fatica comporta deplezione di ATP, danno muscolare e aumento della produzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) con conseguente condizione di stress ossidativo (  ;  ;  ). In generale, la fatica influisce negativamente sulla produzione di forza, e nel caso del ciclismo, la forza della pedalata, la potenza e la cadenza sono compromesse ( ). Esercizi ripetuti di esercizio fisico intenso portano ad una condizione di affaticamento cumulativo in cui la capacità della produzione di forza si riduce e per i muscoli quadricipiti il ​​recupero della produzione di forza dopo la fatica può richiedere fino a 3 giorni (  ).

Oltre agli effetti acuti della fatica sulla prestazione, sessioni consecutive di esercizio sotto uno stato di affaticamento possono comportare prestazioni scadenti durante le sessioni di allenamento e durante le competizioni (  ;  ). Le condizioni di affaticamento cumulativo possono anche aumentare il rischio di lesioni (  ) e promuovere adattamenti psicobiologici negativi (  ). Tuttavia, ci sono molte situazioni in cui gli atleti non hanno altra scelta che sostenere le prestazioni sotto fatica. Questo è il caso di ultra-maratoneta, trail running, sfide a distanza in bicicletta e tour ciclistici professionisti o amatoriali (  ; ). Pertanto, le strategie per minimizzare gli effetti della fatica sull’esecuzione di periodi ripetuti di esercizio sono di interesse sia per gli allenatori che per gli atleti. Una strategia plausibile per raggiungere questo scopo è promuovere un recupero più rapido dagli esercizi.

A questo proposito, l’integrazione con prodotti naturali ha attratto l’interesse di atleti di diversi livelli competitivi. Considerando che la fatica e i suoi effetti sulle prestazioni durante sessioni ripetute di esercizio fisico hanno un’importante partecipazione allo stress ossidativo e al danno muscolare ( ), c’è un crescente interesse per l’integrazione con antiossidanti come l’estratto di tè verde (GTE) di Camellia sinensis. L’estratto di tè verde è ricco di polifenoli tra cui epigallocatechina gallato, epicatechina, epigallocatechina ed epicatechina gallato, che dimostrano una potente attività antiossidante (  ;  ). Precedenti studi hanno dimostrato che la supplementazione di estratto di tè verde potrebbe ridurre lo stress ossidativo ( ) e promuovere il miglioramento della massima assunzione di ossigeno durante la corsa e il ciclismo fino all’esaurimento (  ). Inoltre, l’estratto di tè verde può ridurre l’indolenzimento muscolare risultante dall’esercizio eccentrico (  ) e diminuire i marker di danno muscolare dopo l’esercizio eccentrico (  ), un intenso esercizio aerobico (  ), e gli esercizi di forza muscolare (  ). Effetti simili non sono stati rilevati quando una singola dose di estratto di tè verde veniva assunta prima degli intensi test di resistenza muscolare ( ). Gli effetti descritti per la supplementazione di estratto di tè verde sul danno muscolare e lo stress ossidativo suggeriscono che l’estratto di tè verde potrebbe essere una valida strategia per preservare le prestazioni durante periodi ripetuti di esercizio che portano ad un affaticamento cumulativo. A conoscenza degli autori, questo studio è il primo a rispondere a questa domanda.

L’effetto potenziale dell’integrazione di estratto di tè verde sulle prestazioni in uno stato di affaticamento ha importanti applicazioni pratiche. Per esempio, le competizioni amatoriali possono comportare corse consecutive di giorni senza un tempo adeguato per il recupero (  ;  ), e tra gli atleti professionisti le prestazioni ricorrenti per diversi giorni consecutivi sono una condizione comune. Pertanto, l’obiettivo principale del seguente studio era quello di determinare se la supplementazione di estratto di tè verde minimizza il danno muscolare e lo stress ossidativo contribuendo alla preservazione della funzione neuromuscolare in atleti allenati esposti a sessioni consecutive di esercizio che portano a fatica cumulativa.

Abstract

Una delle principali implicazioni della fatica cumulativa è il danno muscolare che altera la funzione neuromuscolare e gli adattamenti dell’allenamento. Questi effetti negativi possono limitare le prestazioni quando gli atleti si allenano in giorni consecutivi. A questo proposito, l’integrazione antiossidante ha guadagnato popolarità tra gli atleti. La supplementazione di tè verde è stata raccomandata come strategia per migliorare il recupero dell’esercizio a causa dell’attività delle catechine con un alto potenziale antiossidante e antinfiammatorio.

Questo studio ha eseguito un esperimento di controllo con placebo in triplo cieco per determinare l’effetto dell’estratto di tè verde (GTE) dalla Camellia sinensis sui danni muscolari, lo stress ossidativo e l’attività neuromuscolare negli atleti sottoposti a sessioni consecutive di esercizio e affaticamento. Sedici atleti dilettanti maschi addestrati sono stati assegnati in modo casuale ad un gruppo con GTE supplementato (500 mg / die) o placebo per 15 giorni. Gli effetti dell’integrazione sono stati testati durante ripetuti test del ciclo submassimale al 60% della potenza di picco erogata dopo un protocollo per l’affaticamento cumulativo degli estensori del ginocchio. Il danno muscolare e lo stress ossidativo hanno mostrato valori inferiori in risposta all’affaticamento dopo l’integrazione con GTE.

Il gruppo placebo ha mostrato un’attività neuromuscolare compromessa e un aumento del danno muscolare e dello stress ossidativo rispetto al gruppo GTE durante le prove ciclistiche sotto affaticamento. In sintesi, la supplementazione GTE ha mostrato effetti positivi sulla funzione neuromuscolare in risposta ad una condizione di stanchezza cumulativa.

English Abstract

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